Scopriamo insieme quali Bonus sono messi a disposizione dal Governo e soprattutto come ottenerli per risparmiare un sacco di soldi!

Bonus Governo 2020

Vista la confusione che si è creata in questo ultimo periodo, in questo articolo ho deciso di raccogliere, nel modo più chiaro e semplice possibile, tutti i principali bonus che il Governo Conte ha messo a disposizione degli italiani in questo 2020.

Come potrai notare tu stesso, i Bonus messi a disposizione dal Governo e in scadenza entro la fine dell’anno sono parecchi e sarebbe un peccato non approfittarne. Così, per aiutarti a fare mente locale e capire quali bonus puoi richiedere, ho deciso di raccoglierli tutti in questo articolo.

Sarò sincero: non ho inserito proprio tutti i bonus, ma solo quelli più importanti relativi alla tecnologia, alla ristrutturazione della casa e all’acquisto di nuove auto o moto elettriche.

In linea di massima ho comunque inserito i bonus più importanti e interessanti per gli italiani, visto che gli altri incentivi messi a disposizione dal Governo e non presenti in lista sono principalmente dedicati alle aziende o ai lavoratori.

Tutti i bonus da richiedere entro il 31 dicembre 2020

Come promesso, ecco di seguito l’ elenco di tutti i principali bonus e agevolazioni per famiglie e non solo.

BONUS PC E INTERNET – 500 EURO

Si possono ottenere fino a 500 euro in totale, ma in realtà il bonus è diviso in due:

  • 200 euro per attivare una connessione internet veloce a casa
  • 300 euro per acquistare un tablet o un PC nuovo

Per accedere al bonus il nucleo famigliare deve avere ISEE inferiore ai 20.000 euro.

Il Bonus internet (200 euro) viene gestito dalle compagnie telefoniche (Fastweb, TIM, Vodafone..) e viene applicato direttamente da loro: se attivi una nuova connessione internet, il bonus ti viene concesso subito all’attivazione (solitamente i soldi vengono spalmati sotto forma di sconto in bolletta, ad esempio uno sconto di 10 euro al mese per 20 mesi sul normale prezzo di abbonamento).

Anche per l’acquisto di tablet e PC sono le compagnie telefoniche ad occuparsi del bonus: devi andar sul sito delle compagnie, controllare i modelli che hanno messo a disposizione e scegliere quale acquistare.

E’ necessario usufruire dei due bonus ASSIEME: bisogna dunque attivare internet e comprare un PC o tablet nello stesso momento, anche perché l’idea del Governo col bonus è quella di migliorare la connettività e consentire agli utenti di accedere ad internet per studio o per lavoro, soprattutto per quelle famiglie che prima non avevano accesso al web.

Per trovare le offerte delle compagnie telefoniche per bonus internet e bonus PC/tablet consiglio di fare un giro su Google e digitare qualcosa del tipoBonus PC 500 euro TIM“; successivamente fare la stessa ricerca per altre compagnie telefoniche (Fastweb, WindTre, Vodafone..). In questo modo potrai confrontare tutte le proposte disponibili e scegliere l’offerta perfetta per le tue esigenze.

LEGGI ANCHE: BONUS COMPUTER 2020: tutto quello che devi sapere

BONUS MOBILITA’ (BICICLETTE, MONOPATTINI..) – FINO A 500 EURO

Di questo bonus abbiamo già parlato parecchio nei nostri precedenti articoli: Bonus bici e monopattini: COME FARE per averlo [Dal 3 Novembre]

E’ dedicato a chiunque voglia acquistare una bicicletta elettrica, monopattino elettrico e altri dispositivi volti a ridurre l’utilizzo delle auto in città a favore di mezzi elettrici e meno inquinanti, comprese le auto in sharing.

Il Bonus copre il 60% del costo di acquisto del mezzo o comunque fino a 500 euro di valore. Non ci sono limiti di ISEE, ma bisogna abitare in un comune con minimo 50.000 abitanti.

Ecco il link al sito per richiedere il bonus: https://www.buonomobilita.it/#/beneficiario/homePage

SMART TV – 50 EURO

Presente già da Dicembre 2019, è il Bonus dedicato a chiunque voglia cambiare una vecchia TV con una più recente Smart TV.

E’ stato lanciato a seguito del cambio delle frequenze del digitale terrestre (DVB-T2), che di fatto renderà impossibile ai possessori di vecchie TV di continuare a guardare i classici canali della televisione italiana a partire dai prossimi mesi.

Lo sconto viene applicato dal venditore direttamente in fase di acquisto della TV, ma per ottenerlo bisogna avere un ISEE inferiore ai 20.000 euro.

Per fare la richiesta per ottenere il bonus in fase di acquisto bisogna andare a questo link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv.

La richiesta va presentata al venditore in fase di acquisto, che si occuperà dello sconto di 50 euro in fase di pagamento.

AUTO ELETTRICHE E IBRIDE

Incentivi fino al 31 dicembre 2020 per chi acquista auto a benzina e gasolio Euro 6ibride o elettriche, moto e motorini elettrici o ibridi. Fino a 3500 euro per chi acquista auto Euro 6 (fino a un massimo di 40 mila euro) e ne rottama una vecchia di almeno 10 anni (incentivo dimezzato senza rottamazione). Per quanto riguarda le auto elettriche saliamo fino a 10.000 euro di incentivo, mentre le ibride si “fermano” a 6500 euro.

Per moto e motorini elettrici e ibridi l’ecobonus arriva fino a 4000 euro in caso di rottamazione di un mezzo vecchio (altrimenti fino a 3000 euro).

LEGGI ANCHE: Incentivi Auto Elettriche: adesso si arriva a 10.000 euro

DETRAZIONE IRPEF FINO A 10.000 EURO

E’ l’agevolazione che permette di ottenere uno sconto Irpef del 50%, rispetto alle spese sostenute per l’acquisto di nuovi elettrodomestici.

La soglia massima di spesa ammissibile è pari a 10.000 euro.

L’incentivo, valido per tutto il 2020, riguarda l’acquisto di lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, forni, lavastoviglie e altri beni mobili.

Gli elettrodomestici acquistati devono essere di classe energetica non inferiore ad A+ per raggiungere una maggiore efficienza energetica in casa. Inoltre, non è obbligatorio effettuare lavori di ristrutturazioni in casa durante lo stesso anno per ottenerlo.

CONDIZIONATORI – FINO AL 65%

Rientrano nella categoria Ecobonus e concedono uno sconto immediato all’acquisto del nuovo condizionatore del 65 o del 50%. La percentuale varia in base al modello a cui si fa riferimento e allo svolgimento o meno di lavori in casa.

CALDAIE – FINO AL 65%

Un incentivo che riguarda le caldaie a condensazione, con una detrazione fiscale del 65% o del 50%, in favore di chi sostituisce una vecchia caldaia e ne installa una di questo tipo e di classe A.

DETRAZIONE AL 110%

E’ l’incentivo introdotto con il decreto rilancio, a sostegno delle spese sui lavori realizzati sulla casa, dal 1 luglio al 31 dicembre 2020. Tale bonus ammonta al 110% dei costi sostenuti per i lavori di ristrutturazione o per quelli che rientrano fra i cosiddetti ecobonus. Tra questi ci sono ad esempio gli infissi, le caldaie, le colonnine di ricarica per auto elettriche o gli interventi di riqualificazione energetica.

Questo credito bonus permette quindi di effettuare lavori sulla casa a costo sostanzialmente nullo. Per riceverlo bisogna conservare tutte le attestazioni relative ai lavori realizzati e tutte le prove dei pagamenti sostenuti.

BONUS VACANZE – FINO A 500 EURO

Poco tecnologico, ma è ancora valido il Bonus Vacanze. Ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo: Bonus Vacanze 2020: come richiederlo con l’app | GUIDA FACILE

Con l’arrivo del freddo e dei nuovi lockdown sicuramente sarà più difficile sfruttarlo, ma magari qualcuno riuscirà comunque ad approfittarne.

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questa ricca carrellata di bonus fiscali previsti nella Legge di bilancio 2020, fruibili dunque quest‘anno.

Ricordo che potrebbero essere introdotte novità da parte dell’esecutivo su questa materia in futuro: per tale motivo ti invito a restare aggiornato con noi, non mancheremo di aggiornare l’elenco se ci dovessero essere novità interessanti o rilevanti.

Fammi sapere nei commenti a fine articolo quali sono i Bonus dei quali hai già approfittato o intendi approfittare nelle prossime settimane!

Come puoi notare, il risparmio che si può ottenere è veramente IMPORTANTE!

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here