Cashback di Stato: Perché Non Vedi Alcuni Pagamenti?

Cashback non vedo le transazioni: cosa fare se non carica o registra le transazioni? Nell'app IO mancano alcuni pagamenti e transazioni? Ecco il motivo

21 dicembre 2020 16:44
Cashback di Stato: Perché Non Vedi Alcuni Pagamenti? -
Condividi

Cashback non vedo alcuni pagamenti: cosa fare?

Problemi, problemi e ancora problemi per tutti gli utenti che stanno in qualche modo provando a prendere parte al Cashback di Stato.

Rinfreschiamoci la memoria

Come sicuramente saprai, l'iniziativa del Cashback di Stato ha l'obiettivo di incentivare i pagamenti in negozi fisici tramite carte di credito e di debito.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Sarebbe dovuta partire il giorno 8 Dicembre, ma gli innumerevoli problemi dell'app IO, deputata al conteggio delle transazioni, hanno costretto gli utenti a partire con un pò di ritardo rispetto alla tabella di marcia, facendo tra l'altro perdere loro varie transazioni che sicuramente avrebbero contribuito raggiungere il numero minimo di 10 acquisti in negozio per partecipare all'iniziativa.

Insomma, un inizio veramente disastroso per il Cashback di Stato e per l'app IO.

I problemi sembravano risolti..

Passati i primi giorni, sembrava però che il servizio avesse iniziato a funzionare correttamente: gli utenti riuscivano a registrarsi nell'app, ad inserire le proprie carte di credito e tutti gli acquisti venivano tracciati e conteggiati correttamente.

Purtroppo è stata solo un'illusione momentanea.

Qualcosa continua a NON funzionare nell'app IO e nel Cashback di Stato

Ad oggi, infatti, sono tantissimi i lettori che ci segnalano che alcuni acquisti fatti con carte di credito o debito registrate nell'app IO non sono stati conteggiati dal servizio.

Anche se correttamente avvenuta in negozio e con carte già registrate nell'app IO, la transazione in alcuni casi non viene tracciata dall'app IO e di conseguenza l'acquisto non contribuisce al Cashback (niente rimborso..).

Anche io ho riscontrato questo problema: ho speso 100 euro di visita medica, pagato con Bancomat, lo stesso Bancomat che avevo già usato per transazioni contabilizzate dall'app IO, ma a distanza di 1 settimana l'acquisto non è ancora comparso nell'app IO e penso a questo punto che non comparirà mai.

Perché alcune transazioni non vengono conteggiate nell'app IO per il Cashback?

Premesso che devi assicurarti che la carta di credito/debito sia stata inserita correttamente nell'app e che devi aspettare almeno 3-4 giorni dall'acquisto in negozio prima di "preoccuparti", devi purtroppo sapere che ad oggi alcuni pagamenti effettuati con le carte di credito/debito non vengono conteggiati.

In questo caso, però, la colpa non è dell'app IO o del sistema.

A quanto pare il problema riguarderebbe il circuito Maestro e le carte ad esso associate. Questo circuito, infatti, non ha ancora ha siglato la convenzione con PagoPA, la compagnia controllata dal Ministero dell'Economia e Finanze che si occupa della gestione dell'app IO e che processa i pagamenti.

Può dunque capitare che alcune transazioni fatte in negozio con carte che si appoggiano al circuito Maestro NON vengano contabilizzate dall'app IO. Ecco spiegato il problema.

Altri problemi sono segnalati con le carte di credito che sfruttano il doppio circuito PagoBANCOMAT/Maestro o PagoBANCOMAT/V-Pay. In questo caso è consigliata la registrazione sia con la procedura come carta PagoBANCOMAT che come carta di credito, debito o prepagata.

Ecco i gestori compatibili con l'iniziativa del Cashback

Se non vedi un’operazione già contabilizzata dalla tua banca e fatta da diversi giorni, potrebbe essere che l’Aquirer (gestore POS o app) non sia convenzionato con il piano rimborsi. Al momento hanno aderito all’iniziativa:

  • American Express
  • Axepta BNL
  • Banca Sella
  • Bancomat Pay
  • Icrrea
  • Nexi
  • Pago Bancomat
  • PosteItaliane
  • Satispay
  • SiaPay
  • SumUp
  • Unicredit

In tutti i casi, prima di eseguire un pagamento è consigliabile una verifica.

Come posso risolvere o aggirare il problema?

Allo stato attuale l'unico modo per risolvere è rappresentato dall'utilizzo di metodi alternativi per accedere al Cashback, tra cui la registrazione a Satispay, che consente di accedere al programma del Governo Italiano senza passare attraverso lo SPID o all'applicazione ufficiale del Governo Italiano.

LEGGI ANCHE: CASHBACK di Stato SENZA SPID e APP IO: ecco 3 Alternative Semplici

In alternativa, come già anticipato, se la tua carta lo supporta puoi procedere con la registrazione sia con la procedura come carta PagoBANCOMAT che come carta di credito, debito o prepagata.

Speriamo solo che questo ennesimo problema venga risolto il prima possibile, perché altrimenti rischiamo di perdere tantissimi acquisti e, di conseguenza, anche dei soldi che altrimenti ci sarebbero stati rimborsati.

Altri articoli sul Cashback

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated