Da domani vendere su eBay sarà più CARO: cosa cambia?

Vuoi vendere qualcosa su eBay? Brutte notizie: da 1 Maggio 2021 aumentano i costi per le inserzioni, ma non solo. Tutto quello che devi sapere

30 aprile 2021 15:19
Da domani vendere su eBay sarà più CARO: cosa cambia? -
Condividi

Aumentano le commissioni per vendere su eBay

Brutte notizie arrivano per tutti gli utenti che hanno intenzione di sfruttare la piattaforma eBay per vendere i propri oggetti, nuovi o usati che siano.

A partire dal 1 Maggio 2021, infatti, cambiano parecchie cose su eBay, soprattutto per quanto riguarda i costi e le commissioni per le vendite.

Senza perderci in chiacchiere, vediamo cosa cambia su eBay a partire da domani.

In breve

Per gli utenti è in arrivo un sistema di pagamenti semplificato (e questo è positivo), ma per i venditori arrivano gli accrediti tramite bonifico su conto corrente e le commissioni sulle vendite vengono maggiorate (e calcolate anche sui costi di spedizione).

Vuoi maggiori dettagli sui cambiamenti che subirà eBay? Continua a leggere

Vediamo cosa cambia esattamente su eBay

Ecco nel dettaglio tutte le novità che arriveranno a breve su eBay per acquirenti e venditori.

Cosa cambia per i venditori

I pagamenti non saranno più accreditati sui conti PayPal dei venditori, ma avverranno tramite bonifici e richiederanno un numero di conto corrente da associare al proprio profilo.

Di fatto, dunque, eBay chiederà a chi vende di fornire un conto corrente bancario: l’intestatario del conto deve corrispondere al nome della persona o ragione sociale presente nell’account eBay. 

I pagamenti in entrata vengono inviati direttamente al conto bancario che viene fornito, indipendentemente dal metodo di pagamento scelto dall’acquirente. 

I pagamenti vengono elaborati in 2 giorni lavorativi, mentre il denaro impiega altri 2 giorni lavorativi prima di essere disponibile sul conto: considerando i giorni festivi, dal momento del pagamento, i venditori potranno potrebbero insomma poter mettere le mani sugli introiti in una settimana. Decisamente un aspetto NEGATIVO.

I fondi saranno trasferiti al netto delle commissioni di vendita: eBay tratterrà la sua commissione sul valore finale già a monte, inviando sul saldo del venditore gli importi già scorporati di una percentuale che varia a seconda della categoria + una tariffa fissa di € 0,35 per ogni ordine. Rispetto ad ora, dunque, il venditore non dovrà pagare le commissioni sul valore finale tutte in una volta con la fattura a fine mese, ma verranno scorporate di volta in volta.

Le nuove commissioni

Dal punto di vista delle commissioni, eBay passerà dal trattenere il 10% del costo di vendita escludendo le spese di imballaggio e spedizione, al trattenere fino all'11,5 percento del totale comprensivo di tutti i costi aggiuntivi.

Nota positiva: sono state azzerate le commissioni trattenute per essere girate a PayPal.

Cosa cambia per chi compra

Questo è senza dubbio un aspetto positivo.

L’esperienza di acquisto dei clienti potrà senza dubbio migliorare, visto che da domani non dovranno più uscire dalla piattaforma eBay per concludere i loro acquisti, ma avranno tutto integrato con la possibilità di scegliere più metodi di pagamento che prima non erano disponibili come  carte di credito e di debito, Apple Pay, Google Pay e PayPal.

Un paio di considerazioni personali

Sinceramente NON sono affatto contento di questo cambiamento apportato da eBay, che dal mio punto di vista ha non poche problematiche:

  • ora chiunque voglia vendere su eBay, anche un privato non professionista, deve inserire un conto corrente. In pratica non è più possibile vendere su eBay senza conto corrente
  • eBay si prende le commissioni anche sui costi di spedizione, che sono un costo a tutti gli effetti per i venditori (tutta colpa degli idioti che vendevano i prodotti a prezzi stracciati con costi di spedizione esagerati
  • eBay gira i soldi ai venditori nel giro id 3-4 giorni, ma lui li incassa subito: in questo modo guadagna milioni di euro/dollari grazie alla valuta
  • come la mettiamo con il discorso incasso-spedizione? Il cliente paga subito, ma il venditore quando spedisce? Dopo 3-4 giorni quando arrivano i soldi sul conto? O immediatamente? Può capitare che il cliente compri, il venditore spedisca subito, ma nel momento in cui il venditore deve incassare i soldi questi non siano disponibili sul conto del cliente. Questo punto va assolutamente chiarito
  • è vero che sono state tolte le commissioni di PayPal, ma quelle di eBay sono altissime!
  • aggiunta tassa di 0,35€ per transazione, mi pare scorretto
  • per il venditore, ora nessun rimborso sulle spese di spedizione se l’acquirente apre un reso
  • pagamenti per le vendite non più istantanei, ma con 3/5 giorni di ritardo (assurdo)

Di fatto, mi pare che eBay abbia intenzione di tagliare fuori tutti i venditori non professionisti, ma a dire il vero sta maltrattando di brutto anche quelli professionisti..mi pare che eBay si voglia suicidare.

E tu cosa ne pensi di queste novità? Riesci a trovare qualche aspetto positivo in tutto questo? Fatti sentire nei commenti!

Fonte

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated