Ecco il nuovo robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT X9 PRO OMNI: scopri le novità
È arrivato ECOVACS DEEBOT X9 PRO OMNI nuovo robot aspirapolvere lavapavimenti: scopri qui tutte le novità, il prezzo e le caratteristiche
ECOVACS DEEBOT X9 PRO OMNI nuovo Robot Aspirapolvere Lavapavimenti
Grandi novità per tutti i fan dei robot aspirapolvere lavapavimenti: è arrivato in Italia il nuovissimo ECOVACS DEEBOT X9 PRO OMNI, successore dell'X8 PRO OMNI che abbiamo provato insieme solo pochi mesi fa.
Proprio così: a distanza di pochissimo tempo dal lancio dell'ultimo top di gamma, ECOVACS rilascia una nuova versione che introduce pochi ma interessanti miglioramenti.
Senza perderci in chiacchiere, dunque, andiamo a scoprire tutte le novità di questo DEEBOT X9 PRO OMNI e cosa cambia dal predecessore.
- LEGGI ANCHE: Recensione DEEBOT X9 PRO OMNI Robot Aspirapolvere Lavapavimenti: è quello che lava meglio?
Specifiche tecniche ECOVACS DEEBOT X9 PRO OMNI
Iniziamo dalla scheda tecnica: vediamo quali sono le principali caratteristiche e novità di questo DEEBOT X9 PRO OMNI.
Le novità del DEEBOT X9 PRO OMNI rispetto al modello precedente
Come anticipato, DEEBOT X9 PRO OMNI rappresenta un aggiornamento del recente DEEBOT X8 PRO OMNI.
Rispetto a quest'ultimo, il nuovo modello introduce alcune novità, tra le quali spicca la tecnologia “Boosted Large-Airflow Suction” (BLAST) già vista sul DEEBOT T50 MAX PRO OMNI: questa nuova funzione permette di raggiungere una potenza di aspirazione di 16.600 Pa migliorando la raccolta di sporco fine e detriti su qualsiasi pavimento e soprattutto sui tappeti.
In particolare, a differenza degli aspirapolvere tradizionali che privilegiano la sola aspirazione, l’innovativa BLAST di ECOVACS massimizza il flusso d’aria con una potenza di aspirazione di 16.600 Pa e una portata d’aria di 16,3 L/s, leader nel settore (49% in più rispetto ai sistemi tradizionali).
Ciò consente di ottenere una migliore rimozione della polvere dai tappeti del 137,6%, mantenendo il 100% di raccolta di detriti di grandi dimensioni, come le briciole dei cereali, ed eccelle sia nella rimozione di polveri fini che nella pulizia più profonda.
Un’altra grande novità è rappresentata dalle spazzole e componenti sollevabili automaticamente: finalmente la spazzola laterale e la spazzola centrale possono essere sollevate dal pavimento per evitare di entrare a contatto con la sporcizia. Questo era un grosso limite di X8 PRO OMNI, che su questo nuovo modello è stato risolto.
Ovviamente il sistema di lavaggio è sempre affidato al rullo rotante posteriore OZMO ROLLER, che ora ruota a 220 giri/min e fa sempre una pressione di 3700 Pa sul pavimento. Da questo punto di vista non ci sono miglioramenti o cambiamenti.
Altra importante novità di questo robot riguarda la spazzola laterale raccogli-polvere, che è la stessa già vista sul modello T80.
In particolare, la spazzola ha un nuovo design a spirale dorata con setole curvate verso l'interno per impedire l'aggrovigliamento e aumentare l'efficacia della pulizia. Inoltre, la configurazione a V a 45° delle setole impedisce l'intrappolamento dei peli.
Purtroppo, però, la spazzola laterale non può più essere estesa oltre il corpo del robot, aspetto fortemente negativo dal mio punto di vista: come abbiamo già visto su T80, questa spazzola non riesce a pulire perfettamente gli angoli, lasciando indietro sempre qualche detrito.
Inoltre il robot è diventato più intelligente: ora è in grado di rilevare il tipo di superficie o sporco e di adattare in tempo reale la sua strategia di pulizia per evitare grovigli e usura.
Per le macchie leggere (ad esempio, latte, succo di frutta) esegue tre passate di lavaggio concentrato.
Per le macchie più resistenti (ad esempio, salsa di soia, caffè), esegue un processo completo in più fasi: pulizia profonda a griglia dai bordi verso l'interno, lavaggio automatico del mop e ciclo a griglia successivo, per garantire la rimozione completa delle macchie e proteggere le superfici del pavimento.
Non cambia, invece, il design del robot, che resta piuttosto basso grazie alla rimozione della torretta LiDAR. Parliamo però di uno spessore di 98mm, superiore ai concorrenti.
Sempre presente, ovviamente, l'assistente vocale evoluto YIKO-GPT per controllare il robot con la voce anche offline e con comandi generici.
Stazione di pulizia intelligente: igiene completa e automatica
Il DEEBOT X9 PRO OMNI è dotato di una stazione di lavaggio all’avanguardia, che per quanto riguarda il design è molto simile a quella del T80 OMNI e dal mio punto di vista molto più bella e moderna.
Lato funzionalità, invece, abbiamo quelle già viste su X8 PRO OMNI:
- Lavaggio del rullo con acqua calda a 75°C
- Asciugatura automatica del rullo con aria calda a 63°
- Rifornimento automatico del serbatoio del robot
- Serbatoio per detergente incluso
- Aspirazione automatica della polvere
Queste caratteristiche rendono l’X9 PRO OMNI uno dei robot lavapavimenti più completi del 2025.
Navigazione e intelligenza artificiale evoluta
Il sistema di navigazione si basa su LDS con riconoscimento ostacoli avanzato tramite fotocamera e luce strutturata. Include anche LED per una visione notturna migliorata. Il robot supporta:
- Mappatura multi-piano
- Creazione di zone vietate e aree virtuali
- Controllo tramite app ECOVACS e comandi vocali (compatibile con Alexa, Google Assistant e assistente proprietario YIKO)
e tutte le altre funzioni che abbiamo già visto su X8 PRO OMNI.
Prezzo DEEBOT X9 PRO OMNI: quanto costa?
DEEBOT X9 PRO OMNI costa 1499 euro, ma in offerta lancio si può comprare a 1299 euro.
Ha senso comprare DEEBOT X9 PRO OMNI?
Prima di tutto devo dire che, dal mio punto di vista, ECOVACS sta facendo una gran confusione con i suoi robot, esattamente come Roborock.
Sta lanciando troppi modelli, tutti troppo simili tra loro, creando confusione nel cliente finale, che finisce per non capire più cosa cambia tra un modello e l'altro.
Inoltre devo segnalare che, nonostante i tanti modelli di fascia media e alta lanciati recentemente, nessuno di questi riesce ad eccellere.
Per fare un esempio, tutti i robot di ECOVACS dai 700 euro in su sono inferiori ai concorrenti diretti di Dreame e MOVA, pur avendo un prezzo più alto.
Tornando a parlare di questo DEEBOT X9 PRO OMNI, rappresenta un piccolo aggiornamento di DEEBOT X8 PRO OMNI, ma viene proposto ad un prezzo decisamente più elevato, che sicuramente non giustifica le innovazioni, soprattutto se consideriamo che X8 è arrivato sul mercato un paio di mesi fa.
Inoltre questo X9 risulta nettamente inferiore di un prodotto come MOVA Z50 Ultra, che tra l'altro arriverà in Italia sempre a partire dal giorno 8 Maggio, ma ad un prezzo inferiore.
In alternativa, per chi vuole un robot che lava con il rullo bisogna considerare anche Eufy Omni E28, in offerta lancio a 850 euro.
Insomma, come dico ultimamente per molti prodotti ECOVACS, anche questo DEEBOT X9 PRO OMNI non è male nel complesso, ma costa troppo per quel che offre e rispetto ai concorrenti diretti.
Vuole fare il top di gamma, ma:
- è più alto dei concorrenti senza LiDAR
- supera soglie solo fino a 2 cm
- ha una potenza di aspirazione più bassa dei concorrenti
- ha un rullo più stretto e corto dei concorrenti
- non ha la spazzola estensibile per pulire gli angoli
- non ha la sterilizzazione UV di polvere e rullo
- non asciuga il sacchetto della polvere nella base
- alcuni concorrenti con rullo fanno una maggiore pressione sul pavimento
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate