Green Pass: gestori dei locali NON possono chiedere documenti di identità
Ora è UFFICIALE: ristoratori e gestori di locali possono verificare il Green Pass, ma NON possono chiedere i documenti di identità ai clienti. Cosa devi sapere
Con il Green Pass NON ti possono chiedere i documenti di identità
Finalmente la notizia, che circolava in rete già da giorni, è diventata ufficiale.
In breve, i gestori di locali pubblici (bar, ristoranti, eventi, palestre..) possono chiederti il Green Pass per entrare (se previsto dalla legge), ma NON possono chiederti i documenti di identità.
Proprio così: i titolari di bar e ristoranti (e simili) “non potranno chiedere la carta d’identità ai clienti” per verificare la titolarità del Green Pass.
Va da sé, dunque, che se usi un Green Pass di un'altra persona (possibilmente stesso sesso ed età simile alla tua) i gestori dei locali NON possono verificarlo.
Ti ricordo però che in questo caso stai commettendo un FALSO per il quale, se vieni scoperto dalle Autorità, puoi essere denunciato penalmente e civilmente, quindi ti SCONSIGLIO caldamente di farlo.
Quello che devi sapere per tutelare i tuoi diritti, invece, è che se un gestore di un locale (o chi per esso) ti chiede i documenti di identità per verificare il Green Pass, sta infrangendo la legge, quindi puoi chiamare i Carabinieri per fare valere i tuoi diritti.
Ecco la notizia.
Green Pass: gestori dei locali NON possono chiedere documenti di identità - LA NOTIZIA
TORINO (ITALPRESS) – “Non si può pensare che i controlli sul green pass li facciano le forze di polizia, questo sarebbe distogliere dal loro compito prioritario che è garantire la sicurezza mentre non escludo qualche controllo a campione da parte della polizia amministrativa”.
Lo ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, nel corso di una conferenza stampa a Torino, rispondendo a una domanda sul Green Pass.
Quanto ai titolari dei locali, “la regola è venga richiesto il Green Pass senza il documento di identità”, ha chiarito il ministro, che ha aggiunto: “Su questo è in preparazione una circolare”.
AGGIORNAMENTO 11 AGOSTO
Dopo l'intervento del Garante della privacy, viene chiarito che verificare i documenti spetterà alle forze dell'ordine, tranne in caso di "palese difformità" tra la persona e i dati sul certificato.
In pratica i gestori dei locali al chiuso avranno l'obbligo di controllare il Green pass, ma non gli è dovuto l'accertamento della corrispondenza con l'identità del cliente, che spetterà alle forze dell'ordine, tranne in caso di "palese difformità o incongruenza" tra la persona e i dati riportati sul certificato verde.
A far chiarezza è la circolare del Viminale, arrivata dopo le polemiche sul pass obbligatorio per l'ingresso in bar e ristoranti al chiuso.
Altri articoli sul Green Pass
- Come Recuperare l’AUTHCODE per il Green Pass | GUIDA Veloce
- Green Pass Falso o senza Green Pass: COSA SI RISCHIA
- Su WhatsApp il Link per scaricare il Green Pass: ATTENZIONE alla Truffa
- Scarica l’app per controllare e verificare il Green Pass | iPhone e Android
- Green Pass Falsi Telegram: BOOM di Gruppi che li vendono
- Green Pass OBBLIGATORIO dal 6 Agosto: Cosa DEVI Sapere
- Green Pass: con Stocard è possibile salvarlo sull’app
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate