Normativa monopattini elettrici: ora sono considerati come biciclette!

Monopattini elettrici come biciclette: ecco cosa cambia e come favorirà la micro-mobilità. Novità per la normativa dei monopattini elettrici: cosa cambia

Normativa monopattini elettrici

Monopattino elettrico normativa

AGGIORNAMENTO GENNAIO 2020 – VEDI A FINE ARTICOLO

Grandi, grandissime novità arrivano per tutti gli utenti che sono interessati ad acquistare i monopattini elettrici per spostarsi in città, per svago o per lavoro.

Finalmente, infatti, è stata approvata dalla commissione Bilancio del Senato la Manovra di Italia Viva che in pratica va ad equiparare i monopattini elettrici alle biciclette, permettendo a questi mezzi di trasporto elettrici di circolare nel rispetto del Codice della Strada.

Una mossa estremamente importante per l’evoluzoine del settore della micro-mobilità urbana in Italia, che in questo modo potrebbe finalmente decollare come aspettiamo da tempo.

Ma procediamo con calma e cerchiamo di fare chiarezza su questo importante cambiamento relativo alla normativa dei monopattini elettrici in Italia. 

Come funzionava in passato

Senza entrare troppo nei dettagli, fino a qualche ora fa i monopattini elettrici potevano circolare in Italia solo a patto che il Comune in questione avesse avviato e regolamentato la sperimentazione con apposita cartellonistica, come avvenuto a Milano nella giornata di ieri.

LEGGI ANCHE: Monopattino Elettrico Normativa: le novità dal 27 Luglio 2019

Il problema di questa “vecchia” normativa era rappresentato dal fatto che fosse tutto poco chiaro, molto confusionario, lasciato eccessivamente nelle mani dei comuni (che potevano scegliere liberamente se partecipare alla sperimentazione e come regolarla).

Il rischio, per chi usava monopattini elettrici nei comuni che avevano aderito alla sperimentazione, era quello di uscire senza accorgersi dalle zone autorizzate per la circolazione dei monopattini e di ritrovarsi a dover pagare salatissime multe all’improvviso (come in questo caso: Monopattini elettrici Torino: multa di 1000 euro).

Insomma, le solite cose fatte male all’italiana, con tanta confusione e niente di ben chiaro e definito.

Fortunatamente però le cose sono cambiate abbastanza in fretta.

Cosa cambia da oggi

Con la nuova manovra appena approvata cambia tutto: i monopattini elettrici potranno circolare ovunque e senza particolari limitazioni. Esattamente come le biciclette a pedalata assistita.

Unico requisito sarà quello di avere una potenza massima di 0,35 Kw (rispetto ai precedenti 0,5 Kw) e non potranno superare la velocità massima di 25 km/h.

Che altro dire? ERA ORA!

Prima di esultare, però, ricorda una cosa importante: la novità è fresca di oggi, ma sarà attiva DAL 1 GENNAIO 2020.

A questo punto, se ancora non hai un monopattino elettrico, cosa aspetti a comprarne uno? Fatti aiutare dalla nostra guida per scegliere il prodotto perfetto per te!

Aggiornamento Gennaio 2020

Da oggi in Italia i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette, è UFFICIALE.

Via libera alla circolazione dei sempre più diffusi mezzi di locomozione a due ruote, che da quest’anno — a differenza di hoverboard, segway e monowheel — per il codice della strada sono equiparati alle normali biciclette. Permangono però limiti e requisiti che se non rispettati possono costare multe.

I limiti e i requisiti

I mezzi dovranno rispondere sia ai requisiti del decreto Toninelli, sia a quelli che riguardano le biciclette: si parla dunque non solo di motore di potenza uguale o inferiore a 500 watt e velocità massima di 30 chilometri orari, dispositivi di segnalazione, un freno indipendente per ciascun asse, luci bianche o gialle anteriori e luci posteriori rosse attive o catarifrangenti.

NON servono assicurazione, casco e libretto di circolazione.

Restano esclusi invece gli altri dispositivi elettrici che erano stati inseriti nel decreto di luglio, ovvero hoverboard, segway e monowheel.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo all’art. 182 del Codice della Strada che definisce la Circolazione dei velocipedi.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui