In questi giorni sta circolando un nuovo tipo di truffa su Subito.it: l’acquirente ti chiede i dati della tua carta di credito prima di inviarti il pagamento

Nuova truffa carta di credito su Subito.it

In questo articolo voglio richiamare l’attenzione di tutti i lettori di YourLifeUpdated relativamente ad un tentativo di truffa che ho subito recentemente sul portale Subito.it.

Premetto che:

  • mi ritengo una persona molto ben informata relativamente al mondo del web e perfettamente in grado di riconoscere tentativi di truffa o simili
  • utilizzo molto spesso siti come Subito.it per vendere prodotti online, sia nuovi che usati
  • mi capita spesso di incappare in tentativi di truffa di vario tipo, ma solitamente li riconosco al volo

Nonostante questo, ieri hanno provato a truffarmi in un modo completamente nuovo tramite il portale Subito.it, quindi ho deciso di portare alla conoscenza di tutti i lettori questo accaduto in modo da metterli in guardia ed evitare che qualcuno resti fregato.

Ma non perdiamoci in chiacchiere, vediamo cosa è successo. Cercherò di essere il più schematico e veloce possibile, anche se le cose da dire sono parecchie.

La truffa che ho subito (ed evitato) su Subito.it

Il giorno 8 Luglio inserisco un nuovo annuncio su Subito.it: voglio vendere il mio aspirapolvere robot Dreame D9 (se qualcuno è interessato è ancora in vendita).

Come sempre inserisco l’annuncio, le foto, le info varie e scelgo di vendere tramite TuttoSubito, il modo più sicuro e comodo per vendere su quel portale.

Mi contatta il truffatore

Dopo poche ore ricevo un messaggio WhatsApp da un numero straniero (+33 7 58 47 45 40). Questo era già un primo elemento che mi ha messo in allarme.

La persona mi scrive in un italiano un pò strano, ma comprensibile. Ma si rivolge a me dandomi sempre del “lei” e scrive sempre Subito.it in stampatello “SUBITO”. Secondo elemento che mi ha messo in allarme.

La foto profilo dell’account WhatsApp era di una persona normale, ma il nome-cognome era straniero (Charles Michel). Terzo elemento che mi ha messo in allarme.

Ci sentiamo un pò su WhatsApp, ma io avevo già nasato la truffa e quindi rispondevo malamente e a monosillabi. Dentro di me avevo comunque la speranza di poter vendere il prodotto.

Nei vari messaggi mi dice che il mattino seguente (Sabato) sarebbe andato in banca a ricaricare la sua carta di credito per inviarmi il pagamento. Ma sappiamo bene che le banche sono chiuse il sabato in Italia. Altro elemento di allarme.

Io gli chiedo se mi paga con Bonifico o PayPal, ma lui continua a parlare genericamente di “carta”.

Gli chiedo l’indirizzo per la spedizione, giusto per capire di dove sia: mi risponde che abita a Catania, in via Pietro Antonelli 20, CAP 95125.

Riassumendo

Facciamo un attimo un riassunto di quanto accaduto fin qui.

C’è uno straniero con WhatsApp estero, che parla male italiano ma è molto cordiale nei messaggi, che vive a Catania e va in banca il sabato mattina, che vuole comprare il mio robot Dreame D9 tramite Subito.it.

Ci sono già tantissimi elementi che mi fanno pensare ad una truffa, ma voglio vedere fin dove arriviamo.

Mi comunica di aver pagato

Il mattino seguente (Sabato) il truffatore mi scrive su WhatsApp, dicendomi di aver pagato la cifra richiesta.

Mi sembra strano, perché non ricevo nessuna mail da Subito.it relativa al pagamento.

E soprattutto, per ricevere pagamenti e fare scambi tramite TuttoSubito bisogna necessariamente scambiarsi messaggi sulla piattaforma di Subito.it, non su piattaforme esterne, altrimenti Subito.it non può aiutarci in nessun modo in caso di problemi.

Controllo il mio account su Subito.it: nessun messaggio e nessun pagamento ricevuto.

Ma non finisce qui: il truffatore mi manda un link contenente, tra gli altri, l’indirizzo di Subito.it, dove mi fa vedere che è tutto pronto affinché io possa ricevere i miei soldi. Devo solo confermare un paio di dati e la transazione è completa.

NOTA: il link che si vede nello screenshot l’ho copiato dal mio browser internet e incollato nella chat per evitare di perderlo. Era quello contenuto nel messaggio che lui ha eliminato in chat.

La landing page della truffa

Il link è questo: https://subito.it.transpayingcom.pw/unlock66150001 (la pagina è offline, il truffatore l’ha eliminata, ma ho gli screenshot).

Il link mi sembra MOLTO strano, ma ci clicco sopra: si apre una pagina con una grafica identica a quella di Subito.it.

C’è il mio annuncio e tutte le info relative al mio prodotto, c’è l’importo che ho chiesto, ci sono i colori di Subito.it. Sembra davvero una pagina del sito Subito.it, ma NON è così.

A fondo pagina c’è un pulsante con scritto OTTIENI FONDI: è necessario cliccarci sopra per ricevere il pagamento.

MOLTO STRANO!

Con TuttoSubito i soldi vengano girati al venditore solo DOPO che il prodotto è arrivato a destinazione e l’acquirente ha confermato che il prodotto va bene.

E’ impossibile che i soldi mi arrivino prima della spedizione.

Mi chiedono i dati della carta di credito per vendere su Subito.it

Ma la cosa ancora più assurda è che, cliccando su OTTIENI FONDI, si apre una pagina dove devo inserire:

  • nome e cognome
  • numero di carta di credito
  • data di scadenza
  • codice CCV

In pratica la pagina truffaldina mi chiedeva di inserire tutti i dati della mia carta di credito, dati necessari per FARE pagamenti online, NON per riceverli.

Purtroppo non ho uno screenshot di questa pagina, il truffatore l’ha disattivata immediatamente e non riesco più ad accedervi.

Di fatto, dunque, mentre pensavo di ricevere un pagamento per un prodotto venduto su Subito.it, rischiavo di dare ad un truffatore i dati della mia carta di credito.

In questo modo lui avrebbe potuto fregarmi tutti i soldi senza che io me ne accorgessi!

Quando gli ho fatto notare che mi stava truffando e l’avrei denunciato, lui ha messo offline la landing page e mi ha bloccato su WhatsApp ed è sparito, come da screenshot.

Nuova Truffa su Subito.it: chiedono la carta di credito per pagarti

Ed eccoci dunque alle conclusioni di questo articolo relativo alla nuova truffa che sta girando su Subito.it.

Con la scusa di inviarmi il pagamento, il truffatore mi ha chiesto i dati della mia carta di credito per rubarmi tutti i soldi.

Non mi era mai capitata una cosa del genere, ma adesso i truffatori si spingono anche a questo pur di portare a casa un pò di soldi, rubandoli a brava gente che vuole semplicemente vendere prodotti usati su Subito.it.

Se qualcuno ti chiede i dati della carta di credito per pagarti su Subito.it, NON glieli dare assolutamente!!

Fatti pagare con Bonifico, PayPal o tramite TuttoSubito o, ancora meglio, in contanti di persona se possibile.

Truffato su Subito.it cosa posso fare

Fortunatamente io mi sono fermato prima e non sono stato truffato, ma tante persone non si accorgono della fregatura e vengono truffate su Subito.it.

Cosa fare in questo caso? Beh, mi sembra ovvio:

  • segnalare la cosa al portale Subito.it, dando al portale tutti gli elementi necessari per bloccare e individuare il truffatore (nel mio caso è impossibile visto che mi ha contattato fuori da Subito.it tramite WhatsApp, non lasciando nessuna traccia)
  • denunciare la truffa ai Carabinieri, anche in questo caso dando tutte le info necessarie per fare partire le indagini ed individuare la persona

Come evitare di essere truffati su Subito.it

Per concludere, un paio di consigli per evitare di essere fregati mentre si compra online su Subito.it:

  • comprare solo da venditori “sicuri” che hanno nome, cognome, numero di telefono e tanti annunci alle spalle
  • prima di concludere l’acquisto, sentirsi sempre al telefono, scambiare due chiacchiere, per inquadrare il venditore o l’acquirente
  • in caso di acquisto di prodotti di alto valore, chiedere al venditore di inviare una copia del suo documento di identità con indirizzo di residenza visibile. Serve a poco, ma almeno abbiamo qualche informazione da dare ai Carabinieri in caso di denuncia e ci facciamo un’idea su dove abiti il venditore Se il venditore non ti vuole dare il documento, NON procedere con l’acquisto: nel 99% dei casi ha qualcosa da nascondere
  • preferire metodi di pagamento come PayPal o, ancora meglio, TuttoSubito (che garantisce MOLTO più di PayPal in caso di problemi)
  • scambiarsi messaggi dentro alla piattaforma di Subito.it: in questo modo il team di sicurezza del sito ha la possibilità di risalire a qualche informazione del venditore

Hai altri consigli per evitare truffe su Subito.it? Lascia un commento a fine articolo per farceli sapere!

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

10 COMMENTS

  1. Salve, stessa cosa capitata a me, ma io ho inserito i dati della carta, dopodiché mi è arrivato un sms da unicredit chiedendomi la conferma (che non ho dato). È possibile che mi tolgano soldi dalla carta pur non avendo dato l’sms di conferma?

  2. Capitato anche a me in questo momento, data l’inesperienza ho avuto una lunga conversazione col truffatore anch’io ho inserito i dati della carta ma avendo pochi soldi il truffatore mi ha chiesto di ricaricarla cosa che non ho fatto perché esattamente dopo 2 min mi è arrivato un altro messaggio sospetto su whatsapp da un altro numero straniero con la stessa tecnica ma un link diverso che questa volta mi è stato segnalato da google come truffa, mentre il primo è andato senza problemi. Ho diversi screen shot che vorrei condividere per evitare ad altri di incappare dentro questa truffa.

  3. Capitato anche a me in questo momento, data l’inesperienza ho avuto una lunga conversazione col truffatore anch’io ho inserito i dati della carta ma avendo pochi soldi il truffatore mi ha chiesto di ricaricarla cosa che non ho fatto perché esattamente dopo 2 min mi è arrivato un altro messaggio sospetto su whatsapp da un altro numero straniero con la stessa tecnica ma un link diverso che questa volta mi è stato segnalato da google come truffa, mentre il primo è andato senza problemi. Ho diversi screen shot che vorrei condividere per evitare ad altri di incappare dentro questa truffa.

  4. Buonasera, segnalo che quest’oggi ho ricevuto un contatto da un cellulare svedere (prefisso +46) per un articolo inserizionato su subito.it. Rispondo in inglese, il tipo mi controrisponde in italiano dandomi del Voi (!?!). Modi garbati e gentili…. Chidendogli di procedere col pagamento mi risponde che intende pagare con “Transazioni Sicure” di Subito. allegandomi uno screenshot (palesemente falso) in cui al punto 3 si legge : “Per verificare l’autenticità della carta, Subito blocca dalla carta del venditore un importo equivalente al prezzo della merce” (!!!) Puzza di bruciato a km di distanza…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here