PosteMobile senza Internet durante la chiamata: COSA FARE

PosteMobile perde la connessione durante la chiamata? È perché manca il VoLTE. Tutto quello che devi sapere sull'assenza di connessione internet in chiamata

31 agosto 2021 15:18
PosteMobile senza Internet durante la chiamata: COSA FARE -
Condividi

PosteMobile non ho internet durante le chiamate

Brutte notizie arrivano per i clienti PosteMobile.

A quanto pare, infatti, sono tantissimi quelli che, in possesso di una SIM PosteMobile, lamentano il problema dell'assenza di connessione internet durante le telefonate.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Proprio così: durante le chiamate la connessione internet sparisce e diventa impossibile usare WhatsApp, leggere le mail, aprire i social o navigare su internet, nonostante ci sia piena copertura 4G.

Anche tu riscontri questo problema?

In caso affermativo, continua a leggere questo articolo per scoprire la causa e cercare possibili soluzioni.

PosteMobile senza Internet durante la chiamata: perché?

Senza troppi giri di parole, il problema è legato all'assenza della tecnologia VoLTE con PosteMobile.

In passato c'era il VoLTE con PosteMobile, ma da quando l'operatore si appoggia alla rete Vodafone, il VoLTE non è più presente e di conseguenza diventa impossibile avere internet o navigare durante una chiamata.

Perché PosteMobile non ha più il VoLTE?

Come probabilmente saprai, PosteMobile è un operatore virtuale che non dispone di infrastrutture proprie: fino a pochi mesi fa, gli utenti PosteMobile si collegavano alle reti di WindTre ma, dopo i nuovi accordi commerciali con Vodafone, nel mese di giugno è iniziata la migrazione degli utenti verso le antenne del nuovo operatore.

Purtroppo, però, sulla rete Vodafone PosteMobile non ha ancora attivato il VoLTE (Voice over LTE).

Come avrai già capito, questo significa che NON è possibile chiamare e navigare in contemporanea sotto rete 4G, almeno fino a quando PosteMobile non attiverà la tecnologia.

Sarebbe possibile aggirare il problema "passando" alla rete 3G durante le telefonate, ma Vodafone ha spento la rete 3G in Italia, quindi è da escludere anche questa possibilità.

Cosa è il VoLTE?

Il Voice over LTE è una tecnologia che permette di eseguire chiamate vocali su rete LTE (ossia 4G): il risultato è che la voce risulta più chiara ma soprattutto è possibile eseguire chiamate mentre siamo collegati alla rete 4G.

Quando il VoLTE non è disponibile, per effettuare o ricevere una telefonata il cellulare deve “scalare” a una tecnologia di rete inferiore che supporta anche le chiamate, ossia la 3G o la 2G.

Come detto, però, Vodafone ha spento il 3G in Italia, quindi i telefoni PosteMobile passano automaticamente in 2G, tecnologia che però NON permette di navigare su internet.

Come già detto, dunque, senza VoLTE e senza 3G durante una chiamata gli smartphone degli utenti PosteMobile non possono collegarsi alla rete internet o dati e diventa impossibile navigare, ricevere mail, messaggi WhatsApp e altro durante una chiamata.

Tutto chiaro ora?

Quando arriva il VoLTE con PosteMobile e Vodafone?

PosteMobile ha confermato che il VoLTE verrà attivato entro fine anno, verosimilmente dopo la conclusione della migrazione degli utenti su rete Vodafone.

L'unica soluzione, dunque, al momento è quella di portare pazienza e sperare che PosteMobile e Vodafone attivino il VoLTE il prima possibile.

Fino a quel momento resta impossibile telefonare e navigare su internet contemporaneamente per i clienti PosteMobile.

Via

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated