Rabona Mobile NON funziona: niente internet né SMS

Rabona Mobile, continuano i disservizi: niente Internet da una settimana né SMS da un mese. Cosa succede a Rabona Mobile che non funziona e ha problemi

15 luglio 2023 12:22
Rabona Mobile NON funziona: niente internet né SMS -
Condividi

Rabona Mobile problemi

AGGIORNAMENTO LUGLIO 2023

Brutte, bruttissime notizie arrivano nuovamente per tutti i clienti dell'operatore telefonico virtuale Rabona Mobile.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

In breve, infatti, ormai da 1 settimana è impossibile navigare su internet con una SIM Rabona Mobile.

Non solo: da metà marzo è impossibile anche inviare SMS.

In pratica al momento i clienti Rabona Mobile possono solo effettuare e ricevere chiamate sul loro numero di telefono.

E la cosa ancora più assurda è che i problemi vanno avanti ormai da tantissimo tempo, senza che l'azienda sia riuscita minimamente a risolverli o che sia stata in grado di comunicare una tempistica di risoluzione.

Ma cerchiamo di capire meglio cosa sta succedendo a Rabona Mobile in questi giorni.

IMPORTANTE: AGGIORNAMENTO 8 GIUGNO 2023 QUI > Rabona Mobile spiega il motivo dei disservizi e problemi

Rabona Mobile non funziona internet o SMS

Come anticipato, i problemi di Rabona Mobile sono iniziati a metà Marzo. quando è diventato impossibile inviare SMS con Rabona Mobile.

Successivamente, a partire dal 12 Aprile, anche il servizio internet è saltato in aria. Da una settimana, dunque, gli utenti con SIM Rabona Mobile possono navigare su internet solo sotto rete WiFi. Questo significa che quando sono in mobilità non riescono a ricevere WhatsApp, email, Telegram o altro.

Un problema veramente enorme, soprattutto per chi si trova all'estero!

Le comunicazioni dell'azienda Rabona Mobile

Nonostante i problemi vadano avanti ormai da tempo, ad oggi Rabona Mobile non è riuscita a dare un'indicazione dei tempi di risoluzione, così come non è riuscita a spiegare in modo dettagliato la causa del problema.

In pratica Rabona Mobile sta temporeggiando senza comunicare niente di concreto, cosa che sta facendo impazzire i clienti, che giustamente minacciano di passare ad altro operatore, oltre a chiedere un risarcimento danni.

Ecco, di seguito, l'ultima comunicazione inviata da Rabona Mobile ai propri clienti:

Un testo lungo e pieno di belle parole, peccato che non ci sia una mezza spiegazione per i problemi riscontrati e, soprattutto, un'indicazione per quanto riguarda le tempistiche di risoluzione.

Quando saranno risolti i problemi di Rabona Mobile?

Al momento nessuno lo sa.

Da quanto riferito dall'azienda stessa, non sembra che Rabona Mobile sia fallita o stia per chiudere. Ma allora perché ci sono tutti questi problemi e, soprattutto, nessuno riesce a comunicare quando saranno risolti?

Speriamo di avere presto aggiornamenti in merito.

Nel frattempo, l'associazione Codici si è attivata per raccogliere le segnalazioni di tutti gli utenti afflitti dal problema. Si parla anche di eventuali risarcimenti. In casi come questo, la normativa prevede un rimborso di 6€ per ogni giorno di disservizio. 

Un riassunto dei problemi di Rabona Mobile

Proviamo a riassumere di seguito i problemi che hanno riguardato Rabona Mobile nel corso dell'ultimo mese:

  • Rabona Mobile: segnalati problemi nell’invio di SMS dalle SIM dell’operatore virtuale (27 Marzo 2023)
  • Rabona Mobile, il disservizio SMS persiste: problema tecnico o c’è dell’altro? (3 Aprile 2023)
  • Rabona Mobile down: dopo gli SMS in uscita non funziona neanche la navigazione internet (12 Aprile 2023)
  • Rabona Mobile si scusa con i clienti per i disservizi: “al lavoro per risolvere il problema” (13 Aprile 2023)
  • Rabona Mobile, disservizio internet: le testimonianze dei clienti sulla mancanza di dati (13 Aprile 2023)
  • Rabona Mobile, Codici chiede rimborso e risarcimento per i clienti dell’operatore virtuale (14 Aprile 2023)
  • Rabona Mobile rassicura i rivenditori con una lettera: “Rabona gode di ottima salute” (14 Aprile 2023)
  • Rabona Mobile si scusa ancora dei disservizi in corso e dà info sul Servizio Clienti (18 Aprile 2023)
  • Rabona Mobile, Ivano Giacomelli (Codici): “situazione grave, segnalazioni ad AGCOM e AGCM” (18 Aprile 2023)

Speriamo che vengano presto risolti.

Rabona Mobile a chi si appoggia

Rabona Mobile si appoggia alla rete di Vodafone, che però non è coinvolta in NESSUN MODO con questi problemi, che riguardano solo Rabona Mobile.

Rabona Mobile chiude

In tanti in questo periodo sospettano un'imminente chiusura di Rabona Mobile per fallimento, ma al momento non abbiamo elementi per confermarlo.

L'azienda ha smentito categoricamente la chiusura, ma ad oggi non è riuscita a dare nessun dettaglio o informazione sui problemi che riguardano internet ed SMS e giustamente gli utenti iniziano ad avere paura.

Speriamo di avere presto maggiori dettagli sulla vicenda. Aggiorneremo l'articolo in caso di novità.

Aggiornamento Luglio 2023

Proviamo a fare il punto della situazione a 4 mesi dall’avvio dei disservizi.

Ad oggi tutti i clienti che hanno una SIM Rabona Mobile possono solo ricevere chiamate ed SMS in entrata, ma non possono navigare su internet, così come non possono fare chiamate o inviare SMS.

Non è dunque cambiato niente rispetto a 4 mesi fa per i clienti.

Nonostante questo, sul sito internet di Rabona è ancora possibile comprare nuove SIM senza che ci sia nessun avviso che segnala questi enormi e gravissimi problemi.

Moltissimi utenti, comunque, hanno già abbandonato Rabona per passare ad altro operatore.

In questi mesi sono però trapelate alcune informazioni che ci hanno permesso di inquadrare meglio la situazione di Rabona Mobile e il motivo dei suoi gravissimi problemi di linea.

In breve, il fornitore ufficiale della rete mobile di questo operatore virtuale ha deciso di sospendere gradualmente i servizi a seguito di pregresse divergenze contrattuali. Ecco il motivo per il quale le SIM Rabona Mobile hanno questi grossi problemi di linea.

Cercando di analizzare meglio la situazione, facciamo un riepilogo di tutto quello che è successo e che sappiamo ad oggi:

La storia dei problemi di Rabona Mobile fino ad oggi

  • a seguito di pregresse divergenze contrattuali tra Rabona Mobile e Vodafone Italia (operatore che fornisce all’operatore virtuale Rabona i servizi di accesso alla rete mobile), Vodafone Italia già da Novembre 2022, e poi con successive comunicazioni, ha informato l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e Rabona Mobile, che, per asserito inadempimento contrattuale di Rabona Mobile, avrebbe proceduto alla sospensione graduale, fino alla completa cessazione dei servizi di rete sui cui su basa la fornitura dei servizi al dettaglio di Rabona
  • il distacco progressivo dei servizi è cominciato da metà Marzo 2023 (precisamente dal 15 Marzo 2023), quando i clienti dell’operatore virtuale non potevano più inviare SMS in uscita verso altri numeri
  • successivamente, a partire dalla mattinata del 12 Aprile 2023, i clienti di Rabona Mobile e del secondo brand Si Pronto!?! non riescono più a navigare in internet
  • infine, a partire dal 7 Giugno 2023 i clienti di Rabona Mobile e del secondo brand Si Pronto!?! non possono più nemmeno effettuare chiamate in uscita
  • in seguito ai disservizi subiti, ovviamente parte dei consumatori ha fatto richiesta di portabilità in uscita del proprio numero di telefono mobile verso altri operatori nazionali, situazione che ha comportato dei ritardi per espletare le tante richieste
  • solo il 13 Aprile 2023, Rabona Mobile ha fatto un post sui propri canali social per scusarsi con i clienti e sostenere di essere al lavoro per risolvere quanto prima il disservizio.
  • successivamente, il giorno 8 Giugno 2023 Rabona Mobile ha pubblicato una lettera aperta ai consumatori, nella quale ha spiegato le sue ragioni in merito al contenzioso sorto con Vodafone e Plintron
  • ad oggi l’ultimo capitolo della vicenda è rappresentato dal pronunciamento del Tribunale di Milano, che avrebbe accolto il ricorso cautelare di Rabona Mobile, evitando per ora l’ulteriore distacco dei servizi di telefonia mobile
  • si attendono quindi gli ulteriori sviluppi che potranno arrivare dalla causa in Tribunale

Insomma, la situazione per Rabona Mobile e per i suoi clienti non sembra affatto rosea. Fossi in te, se non l'hai ancora fatto, cambierei operatore per poter tornare a sfruttare al massimo la mia SIM, che comunque nel frattempo bisogna pagare pur non potendola utilizzare.

Fonte

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated