Se usi il sito StreamingCommunity ora rischi una multa

StreamingCommunitye i suoi utenti nel mirino: l'Italia prova ad abbattere la community pirata di film e serie TV. Cosa sta succedendo a StreamingCommunity

20 maggio 2025 12:38
Se usi il sito StreamingCommunity ora rischi una multa -
Condividi

Se vai su StreamingCommunity rischi una multa

Brutte notizie arrivano per tutti quelli che sono abituati a guardare film e serie tv in streaming gratis illegalmente, in particolare per chi usa il portale StreamingCommunity, uno dei più famosi in Italia.

Anche se la notizia è ancora da confermare e da prendere con le pinze, sembra che chiunque utilizzi StreamingCommunity in questi giorni rischi una multa da parte della Guardia di Finanza.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Ripeto: la notizia non è ufficiale, ma ho comunque deciso di condividerla visto l'interesse che si crea attorno a queste tematiche.

Senza perderci in chiacchiere, vediamo quello che sappiamo sull'operazione che vuole smantellare StreamingCommunity.

Cosa sta succedendo a StreamingCommunity

Basandomi sulle informazioni che ho trovato in rete, sembra che da qualche settimana sia iniziata una battaglia serrata che vede contrapposte le Forze dell’Ordine e i gestori di StreamingCommunity, una delle della più grossa community italiane di film e serie TV pirata.

In particolare, sembra che StreamingCommunity sia finito al centro di una grossa operazione antipirateria che mira ad abbattere il sito e a rintracciare il maggior numero possibile di utenti.

In questo caso, dunque, non si tratterebbe del classico blocco DNS che inibisce l'accesso al sito, ma ci sarebbe qualcosa in più.

Nello specifico, sembra che quella contro StreamingCommunity sia un'operazione anti-pirateria a largo raggio che mira non solo a bloccare il portale, ma anche a far cadere in trappola il maggior numero possibile di fruitori.

Più che un blocco del sito, infatti, quello che viene attuato dovrebbe essere un redirect verso la honeypot, un sito “trappola” del nucleo frodi informatiche che cattura gli IP di chi prova ad accedere.

Il funzionamento è semplice:

  • il sito originale di StreamingCommunity viene bloccato dalle Forze dell'Ordine e reso inaccessibile
  • tutti gli utenti che provano ad accedere al sito bloccato di StreamingCommunity vengono registrati e viene salvato il loro indirizzo IP in un database
  • una volta completata la raccolta dei dati, vengono inviate le multe a tutti quelli che hanno provato ad accedere a StreamingCommunity per guardare film e serie tv in streaming gratis

Quanto si paga di multa se si accede a StreamingCommunity?

Ripeto: tutto questo è ancora da confermare.

Se fosse vero, comunque, le multe partirebbero da 154 per iniziare, ma per i recidivi l'importo può aumentare.

E le multe oggi arrivano davvero, non sono più solo una minaccia: lo sanno bene le 2.000 persone che hanno ricevuto le scorse settimane la notifica. 

Cosa penso di tutto questo

Sinceramente credo che sia più terrorismo che altro, anche perché una persona può finire su StreamingCommunity per mille motivi diversi, anche solo per un click sbagliato su Google, non necessariamente perché vuole guardare film e serie tv in streaming illegalmente.

E poi come si può multare una persona solo perché è entrata su un sito web, magari senza nemmeno guardare niente?

Sarebbe come multare qualcuno solo perché si è avvicinato alla zona di spaccio della propria città, quando magari ci stava solo passando per fare una corsa o per altri motivi.

In tutti i casi, visto lo stato delle cose, personalmente eviterei di andare su StreamingCommunity e su altri siti illegali di streaming in questo periodo, a meno che non venga usata un'ottima VPN in grado di mascherare alla perfezione l'indirizzo IP (e presto neanche questo potrebbe più essere sufficiente).

La soluzione migliore per guardare film e serie tv in streaming pagando poco

Se vuoi guardare film e serie tv in streaming, ma al tempo stesso vuoi risparmiare sui costi degli abbonamenti ai vari Netflix, Disney+, Apple TV+, NOW, SKY e tutti gli altri, ti consiglio di comprare account condivisi.

In particolare, leggi questa guida: I migliori siti per condividere account e pagare di meno

Troverai i migliori siti dove comprare account condivisi a prezzi molto bassi: potrai guardare tutto quello che vuoi in streaming pagando poco e senza rischiare nessuna multa.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated