Il Governo taglia le accise sui carburanti fino all’8 Luglio

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Caro carburante, il Governo proroga il taglio delle accise. Il Governo sconta 25 centesimi sui carburanti fino all’8 Luglio, poi non sappiamo cosa succederà

Taglio 25 centesimi carburanti Fino all’8 Luglio 2022

Senza troppi giri di parole, segnalo che il Governo (quello “dei migliori”) ha ufficializzato una piccola proroga del taglio di 25 centesimi di euro più IVA delle accise sui carburanti.

Lo sconto di 25 centesimi sui carburanti, infatti, sarebbe dovuto terminare il 22 Aprile, poi è stato prorogato fino a 2 Maggio, ma oggi il Governo lo ha appena prorogato di circa 2 mesi.

La nuova scadenza, dunque, è fissata per l’8 Luglio.

Fino a quel giorno potremo godere dello sconto di 25 centesimi sui carburanti, ma è chiaro che da Luglio i prezzi torneranno sicuramente a salire e diventeranno insostenibili per gli italiani, sia per gli spostamenti privati sia per quelli lavorativi.

E, caso strano, i prezzi aumenteranno proprio quando gli italiani si staranno preparando per andare in vacanza e dovranno macinare chilometri.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

Certo, uno sconto di 25 centesimi al litro è meglio di niente, ma sicuramente è una misura non sufficiente per arginare la crisi che ci sta colpendo e che resterà con noi anche nei prossimi mesi (forse anni).

Come sempre, la proroga che è stata possibile in quanto il Governo sfrutterà ancora l’extragettito dell’IVA sui carburanti per finanziare ulteriormente il taglio delle accise.

Che cosa prevede il provvedimento

Come già sappiamo, i prezzi dei carburanti possono contare sulla riduzione dovuta al taglio delle accise.

Ricordiamo che su benzina e diesel il taglio delle accise è di 25 centesimi al litro più IVA.

Per il GPL, invece, la riduzione è di 8,5 centesimi di euro più IVA.

C’è anche una piccola novità che riguarda il metano. Infatti, l’accisa va a zero e l’IVA viene ridotta al 5%.

Quanto costa oggi un pieno

Secondo gli ultimi dati di Quotidiano Energia, il prezzo medio in modalità self service della benzina è di 1,798 euro al litro, con i marchi compresi tra 1,792 e 1,814 euro al litro (no logo 1,784). In modalità servito, invece, il prezzo medio è pari a 1,931 euro al litro, con i punti vendita delle diverse compagnie tra 1,888 e 2,003 euro al litro (no logo 1,836).

Venendo al diesel, in modalità self service, il prezzo medio è pari a 1,815 euro euro litro, con le compagnie tra 1,801 e 1,841 euro al litro (no logo 1,800). In modalità servita, invece, si sale a 1,948 euro al litro, con i punti vendita dei vari marchi con prezzi medi praticati compresi tra 1,915 e 2,024 euro al litro (no logo 1,851).

Per quanto riguarda il GPL, i prezzi vanno da 0,849 a 0,872 euro al litro (no logo 0,854).

E per quanto riguarda il metano, invece, il prezzo medio si posiziona tra 2,076 e 2,342 euro (no logo 2,075).

Un mio pensiero

Prepariamoci alla batosta.

Il prezzo dei carburanti non tornerà più al livello del 2021, quindi possiamo:

  • abbandonare l’Italia e andare in un Paese dove si sta meglio (sto ancora cercando di trovarlo, se avete consigli..)
  • abituarci al “nuovo” prezzo dei carburanti, che ormai sarà ben oltre i 2 euro al litro (grazie al super cartello delle compagnie petrolifere e aziende energetiche, che hanno capito che questo mix di guerra, Covid e altre cose può fare entrare un sacco di soldi in più nelle loro casse)

E tu cosa ne pensi?

Leggi anche

Se sei interessato a risparmiare sul discorso benzina, diesel e carburanti ti consiglio di leggere questi nostri articoli utili ed interessanti:

La speranza è che il prezzo della benzina si abbassi il prima possibile, ma dentro di me sono abbastanza certo del fatto che il suo prezzo non tornerà mai più a quello di settembre-ottobre 2021. Spero di sbagliarmi.

Fonte


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 4000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui