Telegram come Clubhouse: arrivano le chat vocali

Telegram porta Clubhouse su Android e su iOS grazie alle Chat Vocali 2.0: ecco di cosa si tratta e come funziona la novità. Come usare chat vocale Telegram

19 marzo 2021 15:49
Telegram come Clubhouse: arrivano le chat vocali -
Condividi

Chat vocali su Telegram come Clubhouse

Grandi, grandissime novità arrivano su Telegram, che ti nuovo si conferma la migliore app di messaggistica al mondo, nettamente migliore di WhatsApp.

Da poche ore infatti, grazie ad un aggiornamento per l'app Android e iOS, sono arrivate le chat vocali illimitate su Telegram, in pieno stile Clubhouse.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Senza perdere tempo, andiamo a vedere cosa sono e come funzionano le chat vocali per i canali Telegram, una funzione chiaramente ispirata a Clubhouse.

Come funzionano le chat vocali su Telegram?

Come quelle di Clubhouse, ma meglio visto che permettono anche di registrare i messaggi, cosa non presente sul concorrente Clubhouse.

In sostanza, con il nuovo update e la nuova funzione, gli amministratori di canali e gruppi pubblici possono avviare queste nuove chat vocali che possono essere ascoltate da tutti. Telegram parla di milioni di ascoltatori, come una “radio pubblica reinventata per il 21° secolo”.

Per avviare una chat vocale basta accedere al profilo di qualsiasi gruppo o canale (bisogna essere amministratori e sul nome del gruppo o del canale), toccare i tre puntini in alto a destra quindi scegliere Avvia chat vocale.

La funzionalità push-to-talk permetterà al solito di decidere quando parlare e partecipare attivamente alle conversazioni di gruppo.

Proprio come su Clubhouse, di default i partecipanti sono silenziati ma possono alzare la mano per parlare, a patto che qualcuno degli amministratori gli conceda parola.

Gli amministratori possono inoltre creare link differenti per speaker e ascoltatori: in questo modo per chi è autorizzato a parlare non si dovrà neppure riattivare l'audio, cosa invece che dovrà essere effettuata per default nel caso di tutti gli altri partecipanti.

Alle chat vocali possono partecipare tutti gli iscritti al canale e al gruppo in questione, ma è anche possibile invitare esterni condividendo il link d’invito.

Chi partecipa, può entrare con il proprio profilo personale o apparire come uno dei canali (una funzione pensata anche per evitare che le celebrità debbano “compromettere” il proprio account personale).

Su Telegram si possono registrare le chat vocali

Come anticipato, la grande differenza rispetto a Clubhouse è la possibilità di registrare l’audio: gli amministratori della chat vocale possono salvare le conversazioni e ripubblicarle per gli utenti del canale che si sono persi la diretta.

Toccando il pulsante raffigurante tre puntini nell'area a fondo scuro è possibile anche avviare la registrazione e salvare l'audio della chat vocale per riproporlo poi a coloro che non hanno potuto seguire l'evento dal vivo.

Inoltre, le registrazioni vengono inviate subito agli admin nei Messaggi Salvati, per evitare di perdere il file audio. Fantastico!

Le chat in cui l’audio viene registrato sono contraddistinte da una luce rossa accanto al titolo.

La funzione in realtà esisteva già

Volendo essere sinceri, questa funzione appena lanciata rappresenta in realtà una versione rinnovata e più potente della “Chat Vocali” lanciate a dicembre dello scorso anno.

Quello che cambia, principalmente, è che ora puoi usarle anche nei canali (non solo nei gruppi pubblici) e non ci sono limiti di partecipanti. Basta essere amministratore del canale per avviare una chat vocale e divertirsi a discutere con i partecipanti.

Aggiorna subito Telegram

L’aggiornamento di Telegram è già disponibile su Andorid e su iOS.

Corri ad aggiornare l'app per provare subito questa nuova funzione!

Conclusioni

Insomma, se su Android mancava Clubhouse, adesso non è più un problema. Ci pensa Telegram, con le “Chat Vocali 2.0” e tantissime altre novità.

Fonte: Telegram

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated