Threads di Instagram e Meta è finalmente disponibile in Italia
Ora Threads è disponibile in Italia: tutto quello che devi sapere. Come e dove scaricare Threads in Italia, disponibile da oggi. Ecco Threads, nuova app di Meta
Threads Instagram download in Italia
Finalmente ci siamo: Threads, la nuova app di Meta, arriva in Europa (e dunque in Italia) dopo alcuni mesi di rodaggio negli Stati Uniti.
Da oggi, dunque, anche gli italiani (ed europei) possono finalmente scaricare e provare Threads, l'app di Meta che vuole combattere direttamente con Twitter (X).
Senza perderci in chiacchiere, dunque, ecco tutto quello che c'è da sapere sul servizio appena sbarcato in Italia.
Che cos'è Threads
Threads è un social network di tipo microblogging, ovvero dedicato soprattutto alla condivisione di brevi porzioni di testo, proprio come era in origine Twitter.
Oltre al testo, Threads lascia la possibilità anche di caricare link, foto e video.
I limiti attuali sono di 500 caratteri per post e 5 minuti per i video.
Insomma, Threads ti consente di condividere foto, video, messaggi e storie con le persone che scegli.
Puoi anche creare un album fotografico condiviso con i tuoi amici di Threads, dove potete aggiungere le vostre foto preferite.
Threads ti offre anche la possibilità di impostare uno stato personalizzato per far sapere ai tuoi amici cosa stai facendo o come ti senti.
Tante novità rispetto al lancio iniziale
Rispetto al lancio iniziale, ora la app è stata ulteriormente migliorata con tante novità, tra le quali segnalo un'esperienza web, un feed Seguiti, la possibilità di modificare un post, di effettuare ricerche con parole chiave, di taggare argomenti e altro ancora.
Come iscriversi a Threads in Italia e dove scaricare Threads
La procedura è molto semplice:
- basta collegarsi alla homepage
- scaricare l'apposita app per Android o iPhone (c'è anche un codice qr da inquadrare per un download diretto dagli store). Se non trovi l'app per Android sul Play Store, puoi scaricare QUI il file APK da installare manualmente
- scegliere di accedere con l'utenza Instagram già esistente oppure crearne una nuova
ATTENZIONE: se si sceglie la prima opzione, si creerà automaticamente un link al proprio Threads nel profilo di Instagram e si manterrà anche lo stesso username e foto profilo.
Rispetto ai mesi scorsi, però, è ora possibile cancellare l'account di Threads senza eliminare anche quello di Instagram ad esso legato (scegliendo Disattiva dalle impostazioni interne del programma).
Come funziona e come usare Threads
Threads è una delle riproposizioni più fedeli al Twitter originale ed è utilizzabile dalle app Android o iOS, così come nella sua versione web da browser.
L'interfaccia è pulita e minimalista, con icone posizionate nell'apposita barra che rimandano a funzioni come la ricerca (lente ingrandimento), attività (cuore) e impostazioni (omino).
Su Threads possiamo:
- pubblicare un post facendo tap o clic sull'icona della matita sul quaderno, allegando anche foto, video o link se si desidera
- seguire altri account e menzionarli in post, mentre per inviare messaggi privati si utilizza la messaggistica di Instagram
- su post altrui si può fare like, ripubblicare, commentare oppure condividere tramite messaggio dm
I post sono modificabili fino a 5 minuti dopo l'invio (una funzione che su X è a pagamento), ma c'è anche la possibilità di pubblicare messaggi vocali.
Come funzionano gli hashtag su Threads
Gli hashtag sono in fase di diffusione in questi giorni, ma funzionano in modo differente rispetto agli altri social network.
Invece che una singola parola, si potrà infatti categorizzare ogni post con un'intera frase, con tanto di spazi e caratteri speciali.
Per evitare spam e scam, si potrà per il momento utilizzare soltanto un tag per post.
Usare Threads senza login e senza registrazione
Le persone in Europa possono scegliere di creare un profilo Threads collegato al proprio account Instagram, il che significa che avranno la stessa esperienza di tutti gli altri utenti nel mondo, oppure di utilizzare Threads senza un profilo.
Chi usa Threads senza profilo potrà vedere i contenuti su Threads, cercare profili, condividere contenuti tramite link o dalla piattaforma e segnalare contenuti di Threads, ma non potrà interagire con i contenuti.
I nostri articoli su Threads
Prima di abbandonare la pagina, leggi gli altri articoli che abbiamo pubblicato su Threads:
- Threads NON funziona, bloccato in Italia da oggi
- Come usare subito Threads di Instagram in Italia su Android e iOS
- Instagram Threads cosa è, come funziona, a cosa serve
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate