Tv digitale: le caratteristiche dei nuovi televisori

Capire se il televisore che vuoi acquistare, in un negozio fisico come su Yeppon o altri megastore, sia compatibile con il nuovo digitale terrestre

17 gennaio 2022 15:47
Tv digitale: le caratteristiche dei nuovi televisori -
Condividi

Come capire se il televisore che si vuole acquistare, in vendita in un negozio fisico come su Yeppon o altri
megastore, sia compatibile con le nuove funzionalità del digitale terrestre

È partito da novembre 2021 il passaggio che va di fatto a modificare la Tv digitale in Italia.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Ma cos’è il nuovo digitale terrestre?

Attualmente, sul mercato, sono disponibili tantissimi televisori a sconto che si adeguano alle nuove caratetristiche della tv digitale, ad esempio possiamo risparmiare fino al 30% con i codici sconto Yeppon.

Quindi come comportarsi se si desidera acquistare un nuovo televisore? Facciamo chiarezza. 

Il nuovo digitale terrestre non è altri che una normale evoluzione dell’attuale sistema di trasmissione della TV digitale terrestre: per brevità, viene chiamato DVB T2 (che significa Digital Video Broadcasting di seconda generazione). In esso è contenuta una nuova tecnologia che serve come compressione video, denominata HEVC (High Effeciency Video Coding) e serve da apripista per fare spazio all’innovazione del 5G e per ottimizzare lo spazio nello spettro elettromagnetico: in pratica si mantiene lo stesso numero di canali ma aumentando performance e qualità delle trasmissioni. 

Cosa fare prima di acquistare un nuovo televisore 

Prima di tutto va specificato che c’è tutto il tempo per adeguarsi a questa nuova tecnologia.

Per facilitare i cittadini ma anche le reti televisive a effettuare il passaggio, sono previste tre fasi, e al momento siamo tra la prima e la seconda: infatti, ogni televisore abbandonerà le frequenze utilizzate progressivamente, e a livello regionale, in un arco temporale compreso tra gennaio e giugno 2022. 

Solamente dopo che si sarà liberato lo spazio esistente, avverrà la migrazione, che si concluderà definitivamente entro il 2023. È possibile, dunque, che i televisori e i decoder già in possesso dei cittadini debbano essere risintonizzati anche più volte e non è detto che sia obbligatorio acquistarne di nuovi. 

La verifica del proprio televisore 

Per essere sicuri che i dispositivi in possesso siano compatibili con il nuovo digitale terrestre, basta fare una semplice prova.

Esistono già infatti alcuni canali che è possibile raggiungere con la nuova tecnologia: parliamo ad esempio del canale 501 per RAIUNO HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD.

Se almeno un canale HD tra questi è visibile, significa che il televisore è in grado di supportare la codifica MPEG-4. In caso contrario, è necessario valutare di sostituire la TV o il decoder.

Esistono inoltre dei canali Test, e più precisamente il 100 e il 200, che possono essere raggiunti per accertarsi della compatibilità del proprio televisore.

Questi due canali rimandano rispettivamente a Raiuno e Canale 5: se durante la prova del test appare la scritta “Test HEVC Main10” significa che il dispositivo è compatibile con il nuovo standard di trasmissione.

Si consiglia comunque di riprovare il Test anche più volte e di provvedere a più di una risintonizzazione; questo perché il momento di passaggio può causare temporanei disguidi o poca ricezione/trasmissione, dunque, non c’è bisogno di allarmarsi, c’è tutto il tempo per essere sicuri della compatibilità o meno dei propri apparecchi. 

Per chi desidera acquistare una nuova Tv o un nuovo Decoder 

Se in casa sono presenti televisori obsoleti o non compatibili, non c’è altro da fare che andare a comprare un nuovo televisore.

Fortunatamente, in questo comparto l’offerta è davvero ampia e sono disponibili numerose promozioni, ideate proprio per invogliare le persone ad acquistare apparecchi più performanti.

Al momento dell'acquisto, basterà chiedere all’addetto alla vendita se il televisore e/o il decoder sia in grado di ricevere il DVB-T2 con codifica “hevc main 10”.

Per chi mastica poco sigle e tecnicismi, oppure desidera fare acquisti in autonomia online, il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sul sito web ufficiale una comoda lista di prodotti idonei, accessibile a tutti i cittadini.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated