Indeciso tra Samsung Galaxy S21 e OnePlus 9? Vuoi scoprire quale è il migliore tra Galaxy S21 e OnePlus 9? Ecco il mio CONFRONTO con PRO e CONTRO

Galaxy S21 vs OnePlus 9

Galaxy S21 e OnePlus 9 sono due smartphone top di gamma molto simili tra loro, sia come hardware che come fascia prezzo: non costano troppo, offrono i migliori processori attualmente disponibili e sono dotati di fotocamere davvero al top. Praticamente non rinunciano a niente e non sono nemmeno troppo grossi da tenere in mano.

I due dispositivi, però, sono così simili tra loro che ho fatto davvero tanta fatica nel capire quale acquistare come mio smartphone personale.

Per togliermi ogni dubbio, ho dunque deciso di prenderli entrambi e di confrontarli a fondo, analizzando pro e contro di ogni modello.

Dunque, dopo averli testati per varie settimane e stressati al massimo, sono finalmente pronto per condividere con te quello che penso di Galaxy S21 e OnePlus 9.

Non potrò dirti se in assoluto Galaxy S21 è meglio di OnePlus 9 o viceversa, ma potrò sicuramente aiutarti a capire in quali punti uno smartphone è meglio dell’altro.

Senza perderci in chiacchiere, dunque, andiamo subito a vedere questo super confronto tra Galaxy S21 e OnePlus 9.

VIDEO

Per chi non avesse voglia o tempo di leggere, ecco il video che ho girato e dove confronto i due smartphone. Chi invece preferisce leggere, trova l’articolo subito dopo il video.

CONFEZIONE

Meglio OnePlus, dove troviamo il caricatore rapido e la cover in silicone trasparente. Nella confezione del Samsung non c’è praticamente nulla a parte il telefono.

PESO E DIMENSIONI

Nettamente meglio Galaxy S21, più piccolo e compatto (171g vs 192g). Si usa meglio con una mano, da meno fastidio in tasca, è più leggero e comodo da usare. Certo, questo aspetto è soggettivo, ma a me piacciono i telefoni potenti e non troppo grossi.

MATERIALI E DESIGN

Frontalmente c’è poco da dire: sono quasi identici, con cornici e bordi sottili e simmetrici. OnePlus ha la fotocamera frontale nell’angolo a sinistra (non mi piace molto), Samsung ha un foro più piccolo in alto al centro (soluzione che preferisco).

Lateralmente, S21 ha un frame metallico molto bello ed elegante, ma che si graffia e rovina facilmente. OnePlus invece ha un frame in plastica, che comunque è veramente ben fatta. Faccio fatica a trovare differenze tra i due frame sia osservandoli che toccandoli.

Il retro è realizzato in “plastica” per entrambi, ma abbiamo a che fare con un materiale di altissima qualità, bellissimo da vedere e che sembra metallico. Il retro di Samsung è opaco, quello di OnePlus è lucido e trattiene tantissimo le impronte.

Il frame delle fotocamere è in alto a sinistra per entrambi: sul Samsung ne abbiamo 3 simmetriche, su OnePlus 2 grandi ed una più piccola. Quello di OnePlus sporge leggermente di più rispetto al Samsung, ma a livello di design si integra meglio con la scocca. Le camere del Samsung, invece, sono racchiuse in un frame metallico originale e davvero particolare, che conferisce carattere ed originalità allo smartphone.

Da segnalare che su OnePlus c’è il comodissimo slider laterale che ci permette di gestire le suonerie e la vibrazione.

DISPLAY

6,2 pollici contro 6,5. Dynamic AMOLED vs AMOLED. 2400 x 1080 pixels, 20:9 ratio 424 PPI vs 2400 x 1080 pixels, 20:9 ratio, 402 PPI. 120Hz adattivi vs 120Hz. FullHD+ per entrambi.

Gli schermi sono quasi identici, è veramente impossibile trovare differenze. Sono spettacolari, bellissimi, molto luminosi, i colori sono ben calibrati.

Nel complesso penso che però quello del Samsung sia leggermente migliore perché è più luminoso sotto al sole, diventa meno luminoso al buio e il refresh rate è adattabile. Si tratta comunque di finezze, stiamo parlando di due schermi incredibili e tra i migliori al mondo.

PROCESSORE

Samsung monta il nuovissimo Exynos 2100 octa con supporto ai 64 bit che lavora alla frequenza di 2.9 GHz e ha un processore grafico Mali G78. OnePlus monta il nuovissimo SnapDragon 888 octa core da 2,84GHz ed ha un processore grafico Adreno 660. 

Le differenze prestazionali sono minime, ma ci sono:

  • nella vita quotidiana OnePlus, anche grazie al software più leggero ed ottimizzato, risulta più fluido e scattante
  • le app ed i giochi si aprono in meno tempo (questioni di pochissimi secondi, sia chiaro)
  • OnePlus scalda meno e consuma meno batteria

Di nuovo, dunque, Exynos dimostra di essere inferiore a SnapDragon. Quest’anno il chip di Samsung è migliorato nettamente rispetto al passato, ma resta comunque indietro alla concorrenza.

MEMORIA

La RAM è da 8GB LPDDR5 per entrambi. La memoria interna da 128GB in entrambi i casi, ma UFS 3.1 su OnePlus contro l’UFS 3.0 di Samsung. Memoria non espandibile in entrambi i casi.

Anche qui differenze minime, ma OnePlus va leggermente meglio ed è più rapido.

SOFTWARE

Potremmo discutere per settimane relativamente ai software di Samsung e OnePlus e probabilmente non riusciremmo a capire quale dei due risulti migliore, anche perché è un aspetto molto soggettivo.

Per quanto riguarda la mia esperienza, ti posso dire che sono entrambi OTTIMI, ma ho notato che:

  • il software di Samsung (OneUI) è leggermente più pesante, meno scattante di quello di OnePlus e leggermente meno personalizzabile (si nota veramente poco, ma con un occhio attento si vede)
  • il software di OnePlus (OxygenOS) è fluido, leggero, scattante, velocissimo in qualsiasi situazione e molto personalizzabile (font, icone..)
  • Samsung rilascia aggiornamenti in modo più costante e in anticipo
  • Samsung offre la modalità ad una mano, OnePlus no
  • entrambi hanno l’Always-on display molto personalizzabile (su OnePlus un pò di più)

Nel complesso l’esperienza utente è veramente ottima, incredibile, ad un livello altissimo e molto soddisfacente in entrambi i casi.

BATTERIA

4000mAh per Samsung, 4500mAh per OnePlus: è nettamente meglio quella di OnePlus, che arriva a fare oltre 6 ore di schermo acceso con oltre il 20% di autonomia residua.

Ricarica wireless a 15W per entrambi, ricarica cablata a 65W per OnePlus contro i 25W di Samsung.

OnePlus inoltre può contare su un processore più efficiente e un software meglio ottimizzato per consumare ancora meno.

FOTO E VIDEO

Sul discorso foto e video potremmo aprire un capitolo di un’ora. Iniziamo analizzando le caratteristiche delle 2 fotocamere (a sinistra Samsung, a destra OnePlus).

Sulla carta quella di OnePlus è migliore, soprattutto se consideriamo la collaborazione con Hasselblad che ha curato la parte software e la calibrazione dei colori.

Senza entrare troppo nei dettagli tecnici (puoi tranquillamente leggere le schede tecniche e confrontarli), vorrei concentrarmi sui risultati di scatto e sulle immagini che sono riuscito ad ottenere nei miei test.

Premesso che non sono un fotografo professionista e che quindi potrei sbagliarmi, ho notato che:

  • OnePlus si comporta meglio in tutte le condizioni, ma in particolar modo di notte e con poca luce, dove raccoglie più dettagli e cattura più luce. Soprattutto al buio e in condizioni di luce difficili, lo smartphone OnePlus riesce a raccogliere molti più dettagli e sgrana meno rispetto al Samsung
  • di notte, Samsung tende molto a rendere le foto “gialle”, mentre OnePlus resta più sul bianco
  • di notte, Samsung soffre maggiormente sulla grandangolare
  • in generale Samsung offre immagini molto più sature e cariche di colore, perfette per una condivisione immediata sui social, mentre OnePlus offre colori più fedeli alla realtà e bilancia meglio le luci ed i contrasti
  • la quantità di dettagli sulle foto zoomate (2X) mi sembra identica o comunque molto simile, anche se sulla carta il Samsung ha uno zoom leggermente migliore
  • la modalità ritratto di OnePlus mi sembra più “finta” e meno precisa di Samsung
  • la modalità macro per scattare foto da vicino è nettamente migliore su OnePlus
  • per quanto riguarda la fotocamera anteriore, preferisco le foto del Samsung, soprattutto all’esterno (OnePlus brucia spesso il cielo)

Nel complesso, posso dire che le fotocamere sono eccezionali su entrambi i dispositivi. Samsung risulta forse migliore per chi vuole scattare foto e condividerle sui social senza doverle modificare, mentre OnePlus mi sembra più fedele e realistico negli scatti.

I video sono al top su entrambi gli smartphone, ma qui vince Samsung che può contare sulla stabilizzazione ottica (OIS), assente invece su OnePlus.

AUDIO

Entrambi suonano molto bene, ma mi sembra che il Samsung abbia un volume leggermente più alto, dei bassi più corposi e nel complesso offra un suono leggermente migliore.

RICEZIONE

Migliore su OnePlus, senza dubbio. Negli stessi ambienti, con SIM Iliad, prende meglio e di più. Anche le chiamate mi sono sembrate più pulite e chiare.

GAMING

Al top in entrambi i casi: i giochi girano al massimo del dettaglio senza scatti, blocchi o rallentamenti. Giocare su questi telefoni è sempre un piacere, anche se usiamo i titoli più recenti e pesanti.

Nel test di avvio di Real Racing vince OnePlus per pochissimi istanti, a conferma del fatto che sono due top di gamma che non scendono a compromessi.

ALTRO

Samsung è certificato IP68 (resistenza ad acqua e polvere), OnePlus no. In più sul Samsung c’è il barometro, assente su OnePlus. Il Samsung poi ha una USB-C 3.2, contro la 3.1 di OnePlus, che però ha Bluetooth 5.2 (contro il 5.0 di Samsung). WiFi 6 presente su entrambi.

Jack da 3.5mm assente su entrambi.

La vibrazione mi è sembrata migliore su OnePlus.

CONCLUSIONI

Bene, siamo arrivati alla fine di questo lungo confronto tra Galaxy S21 e OnePlus 9. A questo punto ti starai chiedendo: ok, ma chi vince tra Galaxy S21 e OnePlus 9? Quale è il migliore?

Come ti anticipavo ad inizio articolo, non c’è un migliore in assoluto, ma un migliore per quelle che sono le tue esigenze.

Nel mio caso, nonostante OnePlus mi sembri migliore del Samsung sotto quasi ogni aspetto, ho scelto di acquistare Galaxy S21.

Il motivo? Le sue dimensioni contenute e il peso compatto. Per me questo è un aspetto fondamentale, molto più importante di fotocamera, batteria, prestazioni ed altro. Ho bisogno di un telefono che stia comodamente in tasca e che si possa usare con una mano, cosa impossibile o comunque difficile con OnePlus.

Se non fossi così legato al discorso dimensioni e peso, probabilmente avrei comprato OnePlus 9, che effettivamente è risultato quasi sempre migliore dello smartphone di Samsung in questo mio confronto.

Va comunque detto, esattamente come ho segnalato ad inizio articolo, che entrambi i dispositivi offrono un’esperienza di altissimo livello.

E tu cosa scegli tra Galaxy S21 e OnePlus 9? Quale preferisci tra i due smartphone? Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here