Recensione Nokia X30: equilibrato, ma costa troppo
Ecco il test e la prova completa dello smartphone Nokia X30. Cosa ne penso di Nokia X30. Nel complesso non è male, ma la concorrenza fa molto meglio
Recensione Nokia X30
Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di provare il nuovissimo smartphone Nokia X30.
Come sempre, ho stressato a fondo questo dispositivo e sono finalmente pronto a condividere tutte le mie opinioni su questo nuovo smartphone di Nokia.
Senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione.
IN BREVE
Complessivamente non è affatto male, ma dovrebbe costare al massimo 300 euro per l'hardware che offre.
Il software è Android One e va bene, le foto di notte sono molto buone per la fascia prezzo, ma al prezzo attuale (380-400 euro) ci sono tanti concorrenti che fanno molto meglio o che costano addirittura meno.
Per maggiori dettagli ed info, leggi la recensione completa a seguire.
VIDEO
UNBOXING
Povera la confezione, dove troviamo:
- smartphone
- cavo USB-C/USB-C
- manuali di istruzioni (se ne poteva fare a meno)
Da segnalare che la confezione è realizzata interamente in cartone riciclato e quindi ecologico.
DESIGN E MATERIALI
Materiali di buona qualità: bordi in alluminio satinato riciclato e cover posteriore in plastica riciclata al 65%, sempre in ottica ecologica. Una plastica comunque di altissima qualità, che sembra quasi metallica e non trattiene affatto le impronte.
Assemblaggio e qualità costruttiva di altissimo livello: esteticamente il design non sorprende ed è abbastanza anonimo, ma la qualità dei materiali è veramente altissima. Lo smartphone è bello da impugnare, robusto e non eccessivamente scivoloso.
L'ho sempre usato senza cover e non ha riportato nemmeno il minimo graffio.
Fortunatamente non è uno smartphone troppo grosso o pesante: misura 158.9 x 73.9 x 8 mm per un peso di 185 grammi. L'uso con una mano non è semplicissimo, ma nemmeno impossibile.
I bordi del display sono piatti e gli angoli dello smartphone sono leggermente stondati per favorirne l'utilizzo.
Le cornici del display sono abbastanza spesse e non simmetriche: il mento inferiore è veramente esagerato e brutto da vedere.
Frontalmente il design è classico. Sul retro troviamo solo il bump metallico per le fotocamere, non troppo sporgente ma piuttosto piccolo se paragonato agli smartphone moderni: questa scelta rende il design del Nokia X30 un pò "vecchiotto".
Anche in questo caso, purtroppo, le fotocamere posteriori sono leggermente sporgenti e fanno ballare il telefono se lo appoggiamo sul tavolo.
Presente la certificazione IP67 per la protezione da acqua e polvere (fino ad 1 metro per 30 minuti).
DISPLAY
Il Nokia X30 5G ha un display AMOLED da 6.67 pollici con risoluzione FHD+ (2400 x 1080 pixel) 20:9 e protetto da un Corning Gorilla Glass Victus.
Da notare che è il primo OLED che troviamo sui dispositivi Nokia dal 2019.
Complessivamente abbiamo a che fare con un buon pannello, abbastanza luminoso e con un ampio angolo di visuale, dotato di un refresh rate massimo a 90 Hz che rende tutto abbastanza fluido.
Dalle Impostazioni possiamo scegliere se mantenere il display a 60 Hz o se settarlo su "Adattivo", in modo che sia lo smartphone a scegliere quando andare a 60 o 90 Hz. Non è possibile settarlo a 90 Hz fissi.
Sempre dalle Impostazioni abbiamo la possibilità di regolare la temperatura colore solo attraverso il bilanciamento del bianco. E' chiaramente possibile attivare la modalità Scura e quella Notturna per ridurre l'affaticamento degli occhi.
Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole, anche se arriva al massimo a 700 nits.
Manca il supporto per contenuti in HDR.
Segnalo che la fotocamera anteriore, posizionata in alto al centro dello schermo, ha al suo interno un anello riflettente che attira l'attenzione, sia a schermo acceso che spento. Non mi convince a fondo.
HARDWARE
Nonostante il prezzo elevato, l'hardware è da base di gamma.
Il processore è lo Snapdragon 695, un chip Qualcomm di fascia media con supporto al 5G, prodotto con un processo a 6 nm. La GPU è una Adreno 619.
Lato memorie, abbiamo la versione da 6/128 GB e quella da 8/256GB UFS 2.2/3.0 non espandibili.
No MicroSD, no jack audio da 3.5mm.
Presenti invece l’NFC, il supporto alla rete 5G, il Wi-Fi dual band, il Bluetooth 5.1 e (più unica che rara) la radio FM.
Presente supporto dual-SIM con eSIM.
Feedback della vibrazione veramente ottimo, preciso e secco come piace a me.
Lettore di impronte digitali sotto allo schermo abbastanza veloce e preciso.
Sensore di luminosità preciso e ben tarato.
SOFTWARE E AGGIORNAMENTI
Il sistema operativo è Android 12, ma in versione Android One.
L'interfaccia non è personalizzata in alcun modo, è quella stock di Google, come quella dei Pixel.
Anche grazie a questo, in generale l'interfaccia è abbastanza veloce, fluida e scattante.
Non c'è molto da aggiungere sulle funzionalità offerte, visto che sono solo quelle offerte da Android base.
Non troviamo app o programmi bloatware pre-installati, a parte Netflix, Spotify, Linkedin ed ExpressVPN.
Aggiornamenti software
Grazie alla presenza di Android One, lo smartphone riceverà 3 aggiornamenti di Android e di patch di sicurezza.
PRESTAZIONI E GAMING
Complessivamente lo smartphone non gira male, anche grazie al software estremamente leggero.
Nei miei test il telefono si è dimostrato sufficientemente fluido e reattivo in qualsiasi contesto d'uso, senza grosse incertezze o cali di prestazioni evidenti. Anche la temperatura non è mai stata particolarmente elevata.
Da segnalare, però, che nel passaggio rapido da un'applicazione all'altra si può notare qualche incertezza o rallentamento nelle animazioni, segno che il processore e la RAM fanno fatica a gestire i task più pesanti.
Passando al comparto gaming, lo smartphone riesce a gestire tutti i titoli, anche quelli più recenti e pesanti. Chiaramente in certi casi è necessario scendere a compromessi con la grafica, ma non ho mai notato lag o particolari problemi. In titoli come Real Racing il tempo di caricamento all'avvio è nettamente più lungo rispetto ad altri dispositivi concorrenti.
Complessivamente, comunque, devo segnalare che le prestazioni con app e giochi sono leggermente inferiori a smartphone che troviamo nella stessa fascia prezzo o addirittura a meno.
FOTOCAMERE
Il comparto camere è composto da:
- sensore principale stabilizzato otticamente Samsung GN5 da 50MP, formato ottico 1/1,56", pixel da 1,0 µm. Per la cronaca, è lo stesso che abbiamo sul Galaxy S22, solo che qui è accoppiato con un obiettivo diverso: abbiamo un'apertura f/1.9 e lunghezza focale equivalente a 24 mm (è f/1.8 e 23 mm sul Galaxy)
- fotocamera ultrawide da 13MP con sensore OmniVision OV13B1, formato ottico 1/3,06" e pixel da 1,12 µm. Copre un campo di 123 gradi e ha un'apertura f/2.4 con messa a fuoco è fissa
Frontalmente abbiamo un sensore OmniVision OV16A1: ha un formato ottico 1/3,06", una risoluzione di 16 MP e un pixel pitch di 1,0 µm.
Assenti il teleobiettivo, il sensore di profondità e la fotocamera macro.
Dunque come scatta questo Nokia X30?
Il sensore principale da 50 MP regala scatti nitidi e puliti in condizioni di buona luce: non avremo problemi in esterna o in ambienti illuminati. Anche la gamma cromatica non è male, con colori naturali e credibili. Da rivedere ogni tanto il bilanciamento del bianco, non sempre perfetto.
La situazione cambia leggermente di notte o in interni bui, dove il rumore inizia a farsi evidente.
Ma è proprio in queste situazioni che ci viene incontro la modalità notturna che, grazie ad un algoritmo ben calibrato, riesce a tirare fuori scatti di tutto rispetto, eliminando quasi completamente il rumore. Peccato solo che gli scatti con la modalità notturna attiva richiedano parecchi secondi di elaborazione per essere portati a termine.
Sempre parlando della lente principale, segnalo che possiamo sopperire alla mancanza di un obiettivo zoom scattando con il sensore da 50MP e facendo poi un crop dell'immagine. In questo caso però le immagini risulteranno abbastanza sgranate.
La lente ultra-grandangolare si comporta similmente alla principale, nonostante dei colori più saturi ma con un dettaglio di tutto rispetto in buone condizioni di luce. In questo caso, però, la qualità scende parecchio di notte e con poca luce, con il rumore che diventa abbastanza evidente.
Buona anche la fotocamera frontale da 16 MP, più che sufficiente per videochiamate o selfie.
Passando ai video, lo smartphone può registrare ad un massimo di 1080p 60FPS. Niente 4K. Nel complesso i video sono di buona qualità, con un'ottima quantità di dettaglio, buona nitidezza e riproduzione dei colori. Segnalo però che la gamma dinamica non è molto ampia con nessun sensore.
La qualità notturna dei video, invece, diventa al limite della sufficienza, diventando insufficiente se usiamo la ultrawide.
Da segnalare che sono presenti 2 diverse modalità di stabilizzazione per i video: la prima esegue un crop dell’immagine sul sensore principale, mentre la seconda sfrutta il sensore ultra-grandangolare (poco indicato per riprese in notturna). In entrambi i casi i video risultano veramente ben stabilizzati e con pochissimo movimento.
CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE L'ALBUM COMPLETO
AUDIO E RICEZIONE
Ricezione ottima, qualità chiamate alta sia in vivavoce che in capsula.
Il dialer è quello stock di Google che non permette di registrare le chiamate ma segnala i numeri SPAM.
Da rivedere, invece, l'audio: è solo mono, con alti e medi che sono ok, ma bassi quasi assenti. In questa fascia prezzo tutti i concorrenti offrono un audio stereo e sicuramente migliore. Da segnalare comunque che il volume è abbastanza alto.
BATTERIA
La batteria è una 4.200 mAh con carica solo cablata a 33W. In 30 minuti si carica al 70%, il 100% si ricarica in 1 ora.
Premesso che l'autonomia di uno smartphone dipende tantissimo dal tipo di utilizzo, dai miei test ho notato che:
- in una giornata molto pesante ha fatto almeno 4 ore di schermo, arrivando comunque a sera senza problemi
- mediamente si fanno sempre oltre 4-5 ore di schermo acceso
- con uso poco intenso si arriva anche a superare le 6 ore di schermo
Non è un battery phone, ma ci porta sempre a sera e in certi casi anche al giorno successivo.
PREZZO
Al lancio costava 499-539 euro, decisamente troppo. Ora si trova online a meno di 400 euro, decisamente più a fuoco, ma ancora troppo.
TROVA LA MIGLIORE OFFERTA PER QUESTO SMARTPHONE
CONCLUSIONI
Insomma, alla fine di questa recensione, cosa penso di Nokia X30? Ha senso comprarlo oppure no?wy
Si, ma non a questo prezzo.
Al momento costa troppo per quel che offre e, anche spendendo meno, si trovano smartphone migliori.
Nel complesso è uno smartphone valido: è veloce, ha Android Stock, sarà aggiornato per parecchi anni, scatta buone foto, ha una buona batteria ed è realizzato davvero molto bene.
Il difetto principale, come ho già detto, è il prezzo: nella fascia tra i 300 ed i 400 euro si trovano Pixel 6a, Xiaomi 12 Lite, Samsung A53, Oppo Reno 6 Pro, Honor 70 ed altri ancora.
Se scendesse attorno ai 300 euro sarebbe molto più interessante. Per capirci, offre le stesse prestazioni di Moto Edge 30 Neo, che però costa 299 euro.
LO COMPREREI PER ME?
A 350-400 euro no, farei altre scelte. A 300 euro invece sarebbe da comprare.
SCHEDA TECNICA
- display: AMOLED 6,43" FHD+, 20:9, refresh rate 90Hz, 450nit, Corning Gorilla Glass Victus
- piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 695 5G
- memoria:
- 6/128GB (interna UFS 2.2)
- 8/256GB (interna UFS 2.2)
- OS: Android 12
- connettività: 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.1, IR, USB-C 2.0, NFC, GPS, Glonass, BDS, Galileo
- eSIM: sì
- dual SIM: sì
- fotocamere:
- anteriore: 16MP, pixel 1um (2um 4-in-1), f/2,4, sensore 1/3,06"
- posteriori:
- 50MP principale, AF, OIS, pixel da 1um (2um 4-in-1), f/1,8, sensore 1/1,57"
- 13MP ultra grandangolare, FOV 123°, f/2,4, sensore 1/3,06"
- Corning Gorilla Glass DX+, flash LED
- batteria: 4.200mAh, ricarica 33W
- dimensioni e peso: 158,9x73,9x7,99mm per 185g
- resistenza: IP67
- sensore impronte: sotto il display
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate