Recensione Touroll J1 ST Bici Elettrica con autonomia da 100 km

Touroll J1 ST bicicletta elettrica recensione e prova completa. Tutto quello che devi sapere sulla bicicletta elettrica Touroll J1 ST: pro e contro, ha senso comprarla?

22 maggio 2024 10:57
Recensione Touroll J1 ST Bici Elettrica con autonomia da 100 km -
Condividi

Recensione Touroll J1 ST Bicicletta Elettrica

Dopo averla testata a fondo per oltre un mese e parecchi km, ecco la mia recensione e prova completa della bici elettrica Touroll J1 ST.

Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a vedere cosa penso di questa bici e come mi sono trovato con lei durante i miei test in città ed in campagna, sia su asfalto che su sterrato, in pianura ed in salita.

Video Recensione

Caratteristiche tecniche Touroll J1 ST

Vediamo prima di tutto la scheda tecnica completa della bici, per capire cosa offre:

Specifiche di basePeso netto: 26.9kg
Dimensioni telaio: 27.5 "x 17.5"
Lunghezza manubrio: 680mm(26.8 ")
Altezza sella (da terra): 32.3 "-40.2"
Altezza pilota consigliata: 155-195cm (circa 5 '1 "-6' 5")
Carico massimo della bici: 120kg
Velocità di interruzione: 25 km/h
Portata massima: 100km (modalità di assistenza)
Livelli di assistenza al pedale: 12/15/18/21/25 km/h
Modalità Walk: 6 km/h
Livello impermeabile: IPX4
Materiale: STL
Sistema frenante: freno a disco meccanico e freno elettronico
Sospensione: ammortizzatore meccanico con bloccoMotoreTipo: motore del mozzo
Tensione nominale: 36V
Coppia di uscita massima: 45n. MDeragliatoreMarca: Shimano
Numero di marce: 7 (posteriore)BatteriaCapacità: 15.6Ah
Tensione: 36V
Tempo di ricarica: 6-8h
Capacità di alimentazione: 561.6Wh
Sistema di protezione: sìPneumaticiMarca: CST
Dimensioni: 27.5x2.1"
Tipo: pneumatici in gommaDisplayDimensioni: 1.8"
Tipo: LCD

Design e materiali

Iniziamo dicendo che Touroll J1 ST è una bici elettrica pensata per l'utilizzo in città o al massimo su qualche saliscendi sterrato (argini, collina, non montagna).

Non ne ho ancora la certezza assoluta, ma penso che il marchio Touroll sia stretto parente di Eleglide visto che scatola e istruzioni sono gli stessi di Eleglide C1, mentre la bicicletta è quasi identica alla Eleglide T1.

Se confermato, questo sarebbe un aspetto molto positivo visto che Eleglide è uno dei migliori marchi che producono bici elettriche economiche.

Ad ogni modo, parlando di questa bici, esteticamente è davvero molto bella e realizzata con grande cura. Nessun dettaglio è lasciato al caso e le saldature sono impeccabili.

Volendo essere pignoli, si sarebbe potuto lavorare per nascondere un pò meglio i cavi attorno al telaio, ma sto proprio guardando il pelo nell'uovo.

Ho apprezzato molto il colore grigio scuro opaco, molto elegante, moderno e discreto, sul quale risalta la grande scritta bianca TOUROLL sulla canna.

Frontalmente abbiamo una forcella ammortizzata, il motore è posizionato sulla ruota posteriore e le ruote sono da 27x 2,1".

Ottimi anche i materiali: la bici è realizzata in lega di alluminio, regge un peso fino a 120kg ed ha una certificazione IPX4 (si può usare sotto alla pioggia).

Buono il peso, pari a 26,9 kg, un filino superiore alla concorrenza.

Apprezzo molto anche il fatto che la batteria sia posizionata dentro alla canna e non fuoriesca dal telaio, riducendo il rischio di rotture e problemi.

Sul manubrio troviamo:

  • un utilissimo campanello
  • le leve dei freni in metallo
  • le comodissime manopole in gomma
  • il regolatore del cambio Shimano a 7 rapporti
  • un piccolo display con porta USB
  • i vari pulsanti per controllare il motore
  • un comodissimo acceleratore a pulsante, che però è illegale in Italia e che di fabbrica è smontato (basta collegare un cavo e girare una vita per montarlo)

Da segnalare anche:

  • i pedali (in plastica) che restituiscono un buon grip
  • il fanale anteriore e quello posteriore collegati alla batteria della bici
  • due parafanghi in metallo molto robusti
  • il cavalletto laterale molto solido, che sostiene la bicicletta senza alcun problema
  • il portapacchi posteriore, già montato e attaccato al telaio, in grado di supportare fino a 25 kg di peso e dotato anche di molla

Per finire abbiamo il sellino: non è ammortizzato e risulta leggermente più stretto rispetto alle ultime biciclette che ho provato recentemente.

Nonostante sia molto morbido, sembra più un sellino da mountain bike che da city bike: non è assolutamente scomodo, ma risulta meno confortevole rispetto ad altre bici pensate per la città disponibili in questa fascia prezzo.

Sarebbe bastato poco per renderlo più comodo sulle lunghe percorrenze.

Montaggio

La bici arriva smontata, almeno in parte.

Basteranno meno di 30 minuti per montarla, ma la maggior parte del tempo serve per rimuovere gli imballaggi che proteggono la bici durante il trasporto.

Dovremo montare:

  • i pedali
  • la ruota, il parafango e il fanale anteriore
  • il manubrio

e infine regolare il sellino.

Montare questa bici è un'operazione abbastanza semplice, anche per gli utenti meno esperti. In confezione ci sono tutti gli accessori necessari per il montaggio.

Performance, Guida e Motore

Touroll J1 ST monta un motore da 250W installato nella parte posteriore e in grado di fornire una coppia di 45 Nm.

Come su tanti altri concorrenti possiamo impostare la potenza del motore su 5 livelli, a ciascuno dei quali corrisponde una maggiore velocità: possiamo scegliere tra 12, 15, 18, 21 e 25 km/h.

È possibile sbloccare la velocità massima fino a 32 km/h, ma questo la renderebbe illegale in Italia.

Abbiamo dunque a disposizione varie modalità di assistenza che possiamo adattare perfettamente alle nostre necessità.

Dopo i 25 km/h il motore spegne l'assistenza. Non manca la modalità walk che fa avanzare la bici a 6 km/h in salita o nelle zone pedonali.

Parlando delle prestazioni del motore, 250W sono ideali per spostarsi in città, in mezzo al traffico, in collina, su qualche strada sterrata e nelle salite più leggere.

Per brevi tratti può affrontare anche qualche salita più impegnativa, come le rampe dei garage e simili, ma non è chiaramente un prodotto destinato all'uso in montagna. Nonostante questo riesce comunque a portarci in salita senza difficoltà e senza farci sentire nessuna fatica.

Insomma, come già detto Touroll J1 ST è una bici pensata e realizzata per la città, campagna e collina, dove risulta veramente comodissima e molto prestante.

In generale la spinta del motore non è mai eccessiva, sempre progressiva ed estremamente piacevole: ci permette di affrontare anche lunghi tratti di strada senza fare alcuna fatica e risparmiando tantissimo tempo.

Manca il sensore di coppia, come su tutte le bici economiche, ma quello di pedalata è molto sensibile, preciso e reattivo, sicuramente tra i migliori mai provati.

Anche nelle partenze da fermo e con la marcia completamente sbagliata la bicicletta parte in modo quasi immediato. Bastano poi pochi giri di pedali per arrivare rapidamente alla velocità impostata tramite il computer di bordo.

In caso di necessità, comunque, possiamo fare affidamento sull'acceleratore a pulsante: basta premerlo per partire con il boost.

Tenendo premuto l'acceleratore per qualche secondo, inoltre, possiamo attivare la funzione di cruise control (ILLEGALE IN ITALIA): la bici avanza da sola a velocità costante, senza che dobbiamo tenere premuto alcun pulsante. Basterà toccare il freno per disattivarlo.

Parlando di posizione di guida, essendo una city bike siamo molto seduti in sella e con busto eretto, non troppo piegato in avanti. L'assenza della canna centrale, inoltre, ci permette di salire e scendere con estrema comodità e rapidità.

Il manubrio, poi, è bello largo e comodo da usare e possiamo regolarlo facilmente per adattarlo alle nostre preferenze di guida (anche il piantone).

Nel complesso le geometrie sono state studiate per garantire comodità e massima stabilità e guidare questa bici è un vero piacere, in qualsiasi situazione.

Come già detto, penso che il terreno ideale di questa bicicletta sia la città e in generale l'ambito urbano, dove si sposta agilmente nel traffico, offre una comodità incredibile e, soprattutto, permette di ammortizzare tutte le asperità dell'asfalto o i sampietrini cel centro.

Display e pulsanti

Il display LCD è posizionato nella parte sinistra del manubrio.

È in bianco e nero, retroilluminato e risulta perfettamente leggibile sia di giorno che di notte. Non soffre quando viene colpito dai raggi del sole.

Ha una diagonale da 1.8" e ci permette di vedere tante informazioni come:

  • velocità istantanea, media e massima
  • livello di potenza del motore in uso
  • stato della carica della batteria in %
  • eventuali problemi
  • accensione dei fanali
  • km parziali e totali
  • tempo di viaggio

Di fianco al display abbiamo poi 3 pulsanti che permettono di:

  • accendere/spegnere i fanali
  • accendere/spegnere la bici
  • aumentare o diminuire la potenza del motore
  • navigare nei menù dello schermo

I pulsanti sono morbidi e comodi da premere.

Sotto allo schermo troviamo una comodissima porta USB per ricaricare lo smartphone, ma dovremo comprare il supporto per telefono a parte.

Ruote e Ammortizzatori

La bici monta ruote CST da 27" e spesse 2,1": sono chiaramente da città, abbastanza alte ma non troppo sottili, in modo che non si possano incastrare nelle rotaie del tram o in altre trappole urbane.

Sono leggermente tassellate e risultano perfette per un uso cittadino e anche su un leggero sterrato, ma non sono adatte per un fuoristrada spinto.

Unite agli ammortizzatori e al morbido sellino permettono di attutire alla perfezione tutte le asperità dell'asfalto urbano: buche, rotaie del tram, sampietrini e marciapiedi non saranno più un problema.

Si comportano bene anche in fuoristrada su terra e ghiaia e garantiscono una guida sempre stabile e sicura, anche su asfalto bagnato o per qualche trekking non troppo spinto.

Parlando invece degli ammortizzatori, Touroll J1 ST monta una forcella anteriore meccanica con estensione massima di 8 cm che ci garantisce un preciso ingresso in curva e ammortizza bene tutti gli ostacoli.

Possiamo scegliere se tenere l'ammortizzatore bloccato o sbloccato in base al tipo di terreno che dobbiamo affrontare.

Cambio e Freni

Touroll J1 ST è dotata di freni a disco meccanici da 160mm sia davanti che dietro

Nel complesso sono buoni, ma per diventare efficienti hanno bisogno di qualche km di rodaggio e di una rapida regolazione visto che di fabbrica sono abbastanza morbidi.

Una volta regolati permettono di fermare la bicicletta in sicurezza anche ad alte velocità o in discesa.

Ovviamente è presente il sensore power-off: quando freniamo, immediatamente si disabilita il motore elettrico.

Per quanto riguarda il cambio abbiamo uno Shimano Tourney a 7 rapporti monocorona (il più diffuso su questo genere di biciclette).

I rapporti sono ben regolati sia per le salite che per le strade pianeggianti.

Ottime anche le regolazioni del cambio sul manubrio, che permettono di fare cambiate veloci.

Nel complesso, dunque, mi posso ritenere soddisfatto sia per quanto riguarda i freni che per il cambio, che permettono di guidare la bicicletta non solo con grande sicurezza ma anche con estremo piacere su qualsiasi terreno.

Luci e fanali

La bici monta una e potente luce LED frontale e posteriore, perfette per illuminare la strada di notte e per farci vedere quando pedaliamo al buio.

Soprattutto quella anteriore, pur non essendo enorme, fa un'ottima luce senza abbagliare nessuno.

Molto positivo il fatto che entrambi i fanali siano alimentati dalla batteria della bici e non abbiano bisogno di pile.

La luce posteriore è anche dotata di funzione di STOP: si illumina quando tiriamo i freni.

Presenti i catarifrangenti anche nei pedali e anche non nelle ruote.

Batteria, Autonomia e Ricarica

Touroll J1 ST monta una batteria da 561,1 Wh, 15,6Ah e 36V

L'autonomia dichiarata è di 100km, ovviamente in condizioni ottimali.

Indicativamente usando poca potenza e solo in pianura si possono fare circa 70-80 km. Usando la massima potenza con continue ripartenze da fermo e qualche leggera salita ci si aggira attorno ai 50-60km.

Stiamo dunque parlando di un'autonomia eccellente, tra le migliori mai viste su una bicicletta elettrica di questo tipo.

IMPORTANTE: l'autonomia reale dipende da tantissimi fattori, come peso di chi la guida, pendenza della strada, fermate/ripartenze, livello di potenza del motore, condizioni meteo e tanto altro ancora. I miei dati sono solo indicativi.

I tempi di ricarica sono di circa 6-8 ore.

Comodo il fatto che la batteria si possa staccare usando la chiave di sicurezza: la possiamo smontare e ricaricare dove e quando vogliamo, senza doverci portare dietro tutta la bici.

Prezzo Touroll J1 ST e coupon sconto Prezzo Touroll J1 ST

Quanto costa Touroll J1 ST?

Il suo prezzo sarebbe di 949€, ma spesso si trova in offerta a 799€.

COUPON SCONTO TOUROLL J1: YlifeJ1ST

COMPRALA ORA

Conclusioni

Posso dirlo con certezza: Touroll J1 ST è la migliore city bike da comprare sotto ai 1000 euro e risulta perfetta per l'uso in città o su strade bianche.

Ha un motore abbastanza potente, è bellissima e ben assemblata, molto robusta e ci permette di spostarci fatica e in totale sicurezza.

Si guida con grande comodità e il suo portapacchi posteriore mi è stato utilissimo in svariate occasioni ma, soprattutto, ha un'autonomia praticamente infinita, la migliore al suo prezzo.

In tutto questo riesce anche a garantire ottime velocità di punta e un fantastico spunto in partenza, indispensabile negli ambienti urbani.

Insomma, considerando che si può portare a casa a soli 850€ penso che sia la bici perfetta per chiunque abiti nelle grandi città: permetterà di risparmiare tempo e fatica per gli spostamenti più brevi e la sua batteria richiederà pochissime ricariche.

Un prodotto da comprare al volo, soprattutto se si trova in offerta!

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile!

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated