CetusPlay: come usare il mouse su Fire TV Stick tramite lo schermo touch del tuo smartphone Android. Guida per trasformare smartphone in mouse per Fire TV Stick

Abilitare cursore mouse su Fire TV Stick con CetusPlay

Come attivare il mouse Fire TV Stick di Amazon? Semplice, con la nostra guida!

Si, proprio così: a grande richiesta, oggi vediamo insieme come fare per utilizzare lo smartphone come mouse su Fire TV Stick.

Grazie alle nostre indicazioni potrai dunque trasformare il tuo telefono Android in mouse bluetooth senza fili per controllare al meglio la tua chiavetta Firestick (Fire TV Stick) di Amazon restando comodamente seduto sul divano o sulla poltrona di casa.

In questo modo potrai interagire al meglio con tutte le app che hai installato sulla Fire TV Stick, comprese quelle che non offrono pieno supporto alla chiavetta e che quindi richiedono necessariamente l’uso di un mouse esterno o di un cursore. 

Spendendo zero euro, dunque, potrai trasformare lo schermo del tuo smartphone in un mouse bluetooth senza fili che ti permetterà di usare un cursore per spostarti comodamente tra i menù e tra le app installate su Fire TV Stick.

Detto questo, non perdiamo tempo e iniziamo subito con la guida, che ti spiega passo paso come usare lo smartphone come cursore del mouse sulla Fire TV Stick. 

Trasformare smartphone Android in mouse bluetooth per Fire TV Stick con CetusPlay

Vedremo insieme 2 soluzioni differenti molto simili tra loro. Provale entrambe e scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Soluzione 1 – CetusPlay

Questa è la prima app che trasforma lo smartphone Android in un telecomando per Fire TV Stick e che ti permette di avere anche mouse e cursore. A mio avviso è la migliore tra le due che ti propongo, ma consiglio comunque di provarle entrambe.

Per installarla devi seguire queste indicazioni semplici:

  • Apri il Play Store dal tuo telefono Android, cerca CetusPlay e installalo. In alternativa clicca direttamente su questo link
  • Ora installa CetusPlay anche sulla tua Fire TV Stick. Purtroppo l’app non si trova ancora sullo Store di Amazon, quindi sono richiesti alcuni passaggi aggiuntivi
  • Prima di tutto, clicca su su Impostazioni / La mia Fire TV e poi vai su Opzioni sviluppatore. Quindi clicca su Applicazioni da fonti sconosciute e impostalo su ON
  • Ora bisogna installare l’app Downloader sulla Fire TV Stick (se la hai già, salta questo passaggio). Vai nella home della Fire TV, clicca sulla lente della ricerca e digita “downloader“. Nei suggerimenti apparirà subito Downloader, quindi cliccaci sopra. Clicca ancora su Downloader e poi su Installa
  • Installata l’app Downloader, avviala e digita questo indirizzo: https://guruhitech.com/apk
  • Nella pagina che si apre, seleziona il file CetusPlay Fire TV Universal Remote Android TV KODI v4.8.0.1.apk e installalo manualmente sulla chiavetta
  • Fatto questo, apri CetusPlay dal tuo smartphone Android, attendi qualche secondo affinché vengano rilevati i dispositivi compatibili e, quando compare, seleziona la tua Fire TV Stick
  • A questo punto la chiavetta mostrerà un codice di autenticazione che dovrai inserire sullo smartphone. Inseriscilo, conferma e procedi. A questo punto il telefono e la Fire TV Stick sono collegati e sei pronto per sfruttare al massimo CetusPlay!

Come usare l’app CetusPlay?

E’ semplicissimo! Dal tuo smartphone, avvia CetusPlay e clicca in alto a destra l’icona con i 4 quadratini. Da li puoi selezionare le varie modalità di utilizzo di CetusPlay.

Puoi usare ad esempio le funzioni:

  • DPad
  • touchpad
  • mouse
  • telecomando
  • gamepad

Provale tutte e utilizza quella che si adatta meglio alle tue esigenze e necessità!

Come puoi notare, manca solo la tastiera virtuale, altrimenti l’app CetusPlay sarebbe veramente perfetta in tutto e per tutto.

Soluzione 2 – Mouse Toggle

Questa è la seconda soluzione che ti propongo. Funziona bene, ma a mio avviso è un pelo più lenta e scattosa della prima applicazione. E la cosa peggiore è che questa app, al contrario della precedente, NON è gratis ma si paga circa 3 euro.

Se la vuoi provare, comunque, il procedimento per installare l’app è simile a quello precedente, ma non proprio uguale.

  • avvia la Fire TV Stick
  • vai su Impostazioni / Dispositivo / Opzioni sviluppatore e abilita le voci Debug ADB e Applicazioni da fonti sconosciute
  • ora prendi il tuo smartphone Android, apri il Play Store e scarica l’app Mouse Toggle
  • collega Fire TV Stick e smartphone Android alla stessa rete Wifi
  • avvia l’app Mouse Toggle
  • nella schermata che compare, clicca in alto a sinistra sulle 3 righette del menù
  • clicca sulla voce Select Fire TV e quindi sulla tua chiavetta
  • ora clicca prima su INSTALL FIRE TV APP e poi su SEND 
  • l’app sarà installata sulla Fire TV Stick
  • a questo punto devi avviare l’app su Fire TV Stick e abilitare le prime due voci in elenco (Enable the mouse service Auto start the mouse service on device start-up)
  • IMPORTANTE: con questa app il puntatore NON sarà sempre presente, ma apparirà solo quando si fa una doppia rapida pressione sul tasto Play/Pausa del telecomando. Il puntatore sparirà premendo una volta sola lo stesso tasto, sarà possibile muoverlo utilizzando le frecce del telecomando

Come anticipato, questa app funziona bene, ma la prima soluzione che ti ho proposto funziona meglio a mio avviso, e poi è gratis, che non fa mai male.

Come inserire un puntatore mouse su Fire TV? – Conclusioni

Abbiamo concluso con questa nuova guida relativa alla Fire TV Stick. 

Ora, grazie alle nostre indicazioni, potrai usare lo smartphone come mouse per controllare la tua chiavetta Fire TV Stick di Amazon e soprattutto potrai usare al meglio tutte le app non ottimizzate per questa chiavetta.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile. 

Ricordo infine che alcuni utenti, nonostante le valide alternative software, preferiscono utilizzare un vero mouse. La Fire TV Stick infatti supporta i dispositivi Bluetooth.

Altri articoli interessanti su Fire TV Stick

Ecco i nostri articoli dedicati alla chiavetta intelligente di Amazon per la tua TV. Con i nostri consigli riuscirai a sfruttarla al massimo!

FONTE

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here