Facebook e Instagram abbassano la qualità dei video | UFFICIALE

Facebook e Instagram riducono la qualità dei video su richiesta dell’Unione Europea. Perché i video di Facebook e Instagram si vedono peggio e con bassa definizione in questi giorni?[media id="52499"]...

22 marzo 2020 19:42
Facebook e Instagram abbassano la qualità dei video | UFFICIALE -
Condividi

Facebook e Instagram riducono la qualità dei video su richiesta dell’Unione Europea. Perché i video di Facebook e Instagram si vedono peggio e con bassa definizione in questi giorni?

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Facebook e Instagram riducono la qualità dei video

Dopo YouTube, Netflix, Prime Video e Disney+, anche Facebook e Instagram hanno confermato che inizieranno ad abbassare la qualità dei video e dei filmati caricati all'interno della piattaforma.

LEGGI ANCHE:

Il motivo?

Semplice: l'obiettivo è quello di impattare meno sui consumi e, soprattutto, sulla rete che è già sovraccarica.

Considerando che i cittadini di tutta Italia ed Europa sono bloccati in casa a causa del Coronavirus, per ingannare il tempo si sono buttati, tra gli altri, su social network come Facebook e Instagram caricando nuove foto, nuovi video, facendo Stories e soprattutto facendo dirette live e videochiamate/chat di gruppo, che consumano tantissimo traffico internet

Questo, però, ha causato un incredibile aumento del consumo dei dati internet, un aumento così importante che sta per portare al collasso della rete internet in tutta Europa, con conseguenti difficoltà e problemi per aziende e per chi ha bisogno di utilizzare internet per lavoro o per necessità varie (ospedali, strutture sanitarie, governi..).

Insomma, l'impennata di utilizzo di servizi di streaming e social network da parte degli utenti europei ha quasi portato al collasso della rete internet, così gli Stati sono corsi ai ripari e hanno chiesto alle varie piattaforme di intervenire a monte per alleggerire il carico sulla rete.

La risposta di Facebook e Instagram

La reazione di Facebook e Instagram ovviamente non si è fatta attendere: a partire da oggi la qualità dei video disponibili sulle piattaforme sarà limitata in automatico.

Quando si parla di video, in questo caso la riduzione della qualità riguarda:

  • video nel feed
  • video nelle Stories
  • videochiamate e videochat

Insomma, tutti i video presenti su Facebook e Instagram si vedranno peggio e con una qualità peggiore in questi giorni.

In particolare, come altri servizi di streaming, anche Facebook e Instagram ridurranno l'impatto sulla rete internet abbassando il bitrate dei video.

Non sappiamo fino a quando questa modifica sarà effettiva.

Conclusioni

Insomma, se in questi giorni vedi che i video di Facebook e Instagram hanno una qualità peggiore, non ti preoccupare: è tutto "normale" e non puoi fare niente per aggirare questa limitazione.

Del resto penso che sia più che giusto: in un momento così drammatico, è giusto che tutti rinunciamo a qualcosa, anche se piccolo.

Un abbassamento della qualità dei video di Facebook e Instagram non ci cambia la vita, ma permette a tutti di usare internet in un momento in cui l'accesso alla rete è di fondamentale importanza.

L'abbassamento della qualità dei video in streaming, tra l'altro, permetterà anche di continuare a navigare a velocità decenti da smartphone, tablet e da telefono fisso: avrai notato anche tu, infatti, che in questo periodo la velocità della rete internet è veramente bassa. Il problema, come anticipato, è legato al fatto che gli utenti chiusi in casa trascorrono il tempo online a guardare video, film, corsi, lezioni, a fare videochiamate e altro ancora. Tutto questo ha congestionato la rete, che era vicina al collasso.

La riduzione della qualità dei video di Facebook e Instagram è solo una delle tante soluzioni che si possono attuare per provare ad arginare il problema.

La situazione attuale dei servizi di streaming

Dunque, riassumendo, questa è la situazione attuale:

  • Netflix: riduzione bitrate per 30 giorni al fine di tagliare di 25 punti percentuali il traffico dati sulle reti europee. Agli utenti viene chiesto anche di abbassare la risoluzione utilizzando quella SD laddove l'HD risulti essere non necessario
  • YouTube: riduzione della qualità di default a 720p
  • Amazon Prime Video: riduzione bitrate
  • Facebook e Instagram: riduzione bitrate

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated