YouTube riduce la qualità dei video in streaming in Europa | UFFICIALE
YouTube riduce la qualità dello streaming su richiesta dell’Unione Europea. Perché i video di YouTube si vedono peggio e con bassa definizione in questi giorni?YouTube abbassa la qualità dei videoLa n...
YouTube riduce la qualità dello streaming su richiesta dell’Unione Europea. Perché i video di YouTube si vedono peggio e con bassa definizione in questi giorni?
YouTube abbassa la qualità dei video
La notizia, che già girava nell'aria da un paio di giorni, ora è ufficiale: da oggi e per almeno 30 giorni YouTube abbasserà la qualità dei video in streaming in tutta Europa.
Il motivo?
Semplice: l'obiettivo è quello di impattare meno sui consumi e, soprattutto, sulla rete che è già sovraccarica.
Considerando che i cittadini di tutta Italia ed Europa sono bloccati in casa a causa del Coronavirus, per ingannare il tempo si sono buttati, tra gli altri, su servizi di streaming video online come YouTube.
Questo, però, ha causato un collasso della rete internet in tutta Europa, con conseguenti difficoltà e problemi per aziende e per chi ha bisogno di utilizzare internet per lavoro o per necessità varie (ospedali, strutture sanitarie, governi..).
Insomma, l'impennata di utilizzo di YouTube (ma non solo, di internet in generale) da parte degli utenti europei ha quasi portato al collasso della rete internet, così gli Stati sono corsi ai ripari e hanno chiesto alla piattaforma di intervenire a monte per alleggerire il carico.
La risposta di YouTube
La reazione di YouTube ovviamente non si è fatta attendere: a partire da oggi la qualità dei video disponibili sulla piattaforma sarà limitata in automatico.
Non sappiamo ancora quale sarà la qualità massima dei video presenti su YouTube, ma ipotizziamo un blocco a 720p.
Al momento il blocco non è ancora attivo, ma lo sarà a brevissimo.
Conclusioni
Insomma, se in questi giorni vedi che i video di YouTube hanno una qualità peggiore, non riesci ad attivare FullHD o 4K su YouTube, non ti preoccupare: è tutto "normale" e non puoi fare niente per aggirare questa limitazione.
Del resto penso che sia più che giusto: in un momento così drammatico, è giusto che tutti rinunciamo a qualcosa, anche se piccolo.
Un abbassamento della qualità dei video di YouTube non ci cambia la vita, ma permette a tutti di usare internet in un momento in cui l'accesso alla rete è di fondamentale importanza.
L'abbassamento della qualità dei video in streaming, tra l'altro, permetterà anche di continuare a navigare a velocità decenti da smartphone, tablet e da telefono fisso: avrai notato anche tu, infatti, che in questo periodo la velocità della rete internet è veramente bassa. Il problema, come anticipato, è legato al fatto che gli utenti chiusi in casa trascorrono il tempo online a guardare video, film, corsi, lezioni, a fare videochiamate e altro ancora. Tutto questo ha congestionato la rete, che era vicina al collasso.
La riduzione della qualità dei video di YouTube è solo una delle tante soluzioni che si possono attuare per provare ad arginare il problema.
La situazione attuale dei servizi di streaming
Dunque, riassumendo, questa è la situazione attuale:
- Netflix: riduzione bitrate per 30 giorni al fine di tagliare di 25 punti percentuali il traffico dati sulle reti europee. Agli utenti viene chiesto anche di abbassare la risoluzione utilizzando quella SD laddove l'HD risulti essere non necessario
- YouTube: riduzione della qualità di default a 720p
- Amazon Prime Video: riduzione bitrate
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi