Portabilità del numero e cambio SIM: cosa CAMBIA dal 7 novembre
Grandi novità sono in arrivo per la portabilità del numero e cambio SIM. Ecco tutte le novità dal 7 Novembre 2022 per portabilità numero e cambio SIM
Portabilità del numero e cambio SIM cosa cambia da Novembre
Breve news per segnalare a tutti i lettori di YourLifeUpdated che sono in arrivo grandi novità e cambiamenti per chiunque abbia intenzione di richiedere la portabilità del proprio numero da un operatore all'altro o di cambiare SIM.
Senza perderci in chiacchiere, vediamo subito cosa cambierà dal 7 Novembre per quanto riguarda portabilità del numero e cambio SIM!
Portabilità del numero e cambio SIM: cosa CAMBIA dal 7 novembre
Ecco le principali modifiche:
- La portabilità del numero potrà essere richiesta esclusivamente dall'intestatario del numero e della SIM
- Il cambio di intestatario potrà essere effettuato soltanto alla presenza dei due diretti interessati (intestatario e futuro intestatario)
- La SIM del vecchio operatore associata al numero da portare dovrà essere funzionante. Quindi non sarà più possibile procedere con la richiesta di portabilità del numero mobile in caso di SIM guasta, smarrita o rubata
- La richiesta di portabilità del numero mobile dovrà essere sempre verificata dal nuovo operatore tramite una procedura di validazione preventiva. Questo vale anche in caso di richieste di sostituzione della SIM e di subentro di un nuovo intestatario
- Gli operatori avranno l'obbligo di acquisire la copia dall'originale del codice fiscale del cliente e la copia della SIM del vecchio operatore
Perché arrivano tutte queste novità?
Semplice: la nuova delibera appena emanata dal AGCOM vuole ridurre i rischi per gli utenti e per la loro privacy legati proprio alla portabilità del numero e cambio SIM.
Con rischi si intende la possibilità di rubare l'identità e i dati personali associati a un numero telefonico effettuando una portabilità non autorizzata su un numero per il quale non si è intestatari.
Ecco, la nuova delibera AGCOM ha come primo obiettivo impedirlo.
Queste nuove norme per richiedere la portabilità del numero saranno in vigore dal 7 novembre ed entro il 14 novembre tutti gli operatori dovranno adeguarsi.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi