Quanti giga ho all’estero con Fastweb? Guida 2019

1

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Scopri quanti giga puoi usare in Europa con la tua offerta Fastweb. Come funziona il roaming con Fastweb per chiamate, SMS e giga di internet? Ecco le soglie 2019

Fastweb Mobile roaming: quanti giga ho?

Come abbiamo riportato in un nostro precedente articolo, a partire dal 1 Gennaio 2019 tutti gli utenti italiani (e anche quelli europei) possono usare una maggiore quantità di giga per navigare su internet mentre sono all’estero. 

Grazie alla riduzione dei costi di roaming imposta dall’Unione Europea, infatti, dal primo giorno di quest’anno tutti gli utenti europei possono continuare ad usare in tutta Europa la propria tariffa nazionale per chiamare, inviare SMS e navigare su internet, con la differenza che ora possiamo usare una maggiore quantità di giga rispetto al passato mentre ci troviamo in roaming all’estero.

Tutto questo è vero solo per alcuni operatori telefonici italiani, non per tutti. 

Alcuni operatori infatti sono stati autorizzati ad applicare prezzi maggiorati o comunque limiti più stringenti relativamente al roaming senza limiti in Europa e tra questi troviamo purtroppo anche Fastweb Mobile. 

I clienti Fastweb, infatti, già dallo scorso anno hanno dovuto sottostare a limiti più pesanti rispetto agli altri operatori quando si trovavano all’estero e hanno bisogno di inviare SMS, chiamare o navigare su internet e purtroppo con l’arrivo del 2019 le cose non migliorano di molto. 

Al contrario di operatori come Ho Mobile, infatti, Fastweb non andrà ad aumentare i giga a disposizione dei propri clienti per navigare all’estero in roaming.

E allora, se sei cliente Fastweb, non perdiamo tempo e vediamo nel dettaglio cosa cambia dal 2019 relativamente al roaming like at home. 

Roaming Fastweb: cosa cambia nel 2019?

L’operatore virtuale ha così deciso di scaglionare le offerte a seconda del bundle previsto mensilmente:

Caso 1: 500 minuti, 500 sms, no internet

Se l’offerta prevede fino a 500 minuti e 500 SMS, senza traffico dati, tutti i minuti e gli SMS saranno inclusi per il roaming in Unione Europea e Svizzera.

La tariffa extrasoglia a consumo in roaming UE e Svizzera sarà sempre di 5 centesimi di euro al minuto per le chiamate e 5 centesimi per singolo SMS.

Caso 2: più di 500 minuti ed SMS (non illimitati), no internet

In caso di offerte con minuti ed SMS che superino le 500 unità (ma che non siano illimitati), per il roaming UE saranno disponibili 500 minuti e 500 SMS, mentre a consumo si pagheranno 2,93 centesimi di euro fino al raggiungimento della soglia domestica dell’offerta, e poi 5 centesimi al minuto come nel caso precedente.

Discorso simile per gli SMS: 1,22 centesimi di euro ciascuno prima di raggiungere il plafond, e successivamente 5 centesimi ciascuno.

Caso 3: minuti ed SMS illimitati

Per le offerte con minuti ed SMS illimitati, invece, in roaming restano disponibili 500 minuti e 500 SMS ma la tariffa extrasoglia a consumo è di 2,93 centesimi di euro al minuto e 1,22 centesimi di euro per singolo SMS.

Caso 4: offerte con traffico dati compreso

Per quanto concerne invece il traffico dati, Fastweb ha deciso che:

  • nelle offerte con meno di 1 Giga, l’intero volume sarà incluso e la tariffa a consumo sarà di 0,549 centesimi di euro per singolo megabyte
  • nel caso di offerte con oltre 1 Giga di traffico disponibile, il traffico in roaming sarà di massimo 1 Giga e non potrà comunque superare tale valore. La tariffa a consumo sarà invece la medesima.

Riassumendo, se l’offerta domestica non raggiunge 1 GB di traffico incluso, allora l’intero ammontare sarà disponibile all’estero.

Se invece l’offerta dispone di più di 1 GB di traffico incluso, allora si potrà avere fino a 1 Giga di traffico all’estero.

Con Fastweb il roaming è compreso anche in Svizzera

Ti ricordo comunque che Fastweb è l’unico operatore italiano che ha deciso di applicare queste condizioni tariffarie anche alla Svizzera, Paese non incluso nei Paesi dell’Unione Europea.

Questo significa che con Fastweb (e solo con questo operatore!) potrai usare minuti, chiamate, SMS e giga di internet anche in Svizzera in roaming al contrario di altri operatori telefonici italiani. Un piccolo ma interessante vantaggio, non trovi?

Con questo articolo su Fastweb abbiamo concluso.

E per gli altri operatori come si fa il calcolo dei giga disponibili in roaming?

Ricordo che, per quanto riguarda gli altri operatori, la formula per calcolare i giga che hai a disposizione all’estero dal 1 Gennaio 2019 è la seguente:

costo dell’offerta (IVA esclusa) diviso 4,5, il tutto moltiplicato X 2

Non comodissima, ma funziona.

FONTE

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here