Il segnale Vodafone 3G sparirà dall’Italia, è ufficiale! Ecco tutto quello che devi sapere sull’addio alle reti 3G di Vodafone in Italia. Cosa succederà?

Vodafone

Segnale 3G Vodafone SPENTO dal 2021

Brutte notizie arrivano per i clienti Vodafone e per tutti gli utenti che usano la SIM di un operatore virtuale che si appoggia alla rete Vodafone.

A quanto pare, infatti, l’operatore rosso ha annunciato che entro il 31 gennaio 2021 disattiverà la copertura Vodafone 3G in tutta Italia.

Si, proprio così: dal 2021 la rete 3G di Vodafone sarà spenta sul territorio nazionale.

Addio al 3G Vodafone, ma 4G per tutti

Fortunatamente, però, questa notizia non ha solo riscontri negativi: a fronte dello spegnimento della rete 3G in Italia, Vodafone porterà il 4G in 1100 comuni che ancora non lo avevano.

In sostanza, dunque, sarà si spenta la rete 3G, ma a favore di quella 4G che migliorerà la copertura in tutto il territorio nazionale. E questa è sicuramente un’ottima notizia per tutti!

Perché Vodafone spegne il 3G in Italia?

La motivazione è che in un momento storico come questo, serve spostare le risorse verso il futuro.

Neanche a dirlo, il futuro si chiama 5G ed è per questo che si risparmierà progressivamente disattivando l’erogazione di copertura 3G. Con il 5G sempre più capillare e con gli smartphone che iniziano a via via a supportarlo sempre più, la base installata di quest’ultimi e quelli dotati di compatibilità 4G è enorme. Ma non è la totalità.

E chi non ha un telefono 4G?

Vodafone informa che chi possiede uno smartphone – o un feature phone – compatibile al massimo con le reti 3G, potrà sempre effettuare chiamate e inviare e ricevere SMS ma navigherà a bassissima velocità.

Questo perché si passerà in automatico sul network 2G per la rete dati, che non scomparirà, ma che comunque ha una velocità di navigazione imbarazzante, che rende impossibile fare qualsiasi operazione (anche l’apertura delle semplici email è difficoltosa sotto la rete 2G).

Cosa fare se non ho un telefono 4G?

Il consiglio è di cambiarlo il prima possibile, comprandone uno compatibile con il 4G (si trovano anche a 100-150 euro).

Sinceramente, però, penso che ad oggi sia meglio comprare un telefono 5G: se ne trovano già a 300 euro, con ottime caratteristiche tecniche e in grado di garantire ottime prestazioni. Certo, non è indispensabile avere un telefono 5G, ma se proprio lo devi cambiare, almeno comprane uno già compatibile con le nuove tecnologie, ovviamente compatibilmente con il tuo budget.

Ci sarà una comunicazione da parte di Vodafone

In ogni caso l’operatore invierà un SMS ai clienti con dei telefoni che non hanno la possibilità di connettersi al segnale 4G, con delle informazioni che riguarderanno il momento dello stop alla rete Vodafone 3G.

Sei favorevole o contrario?

Cosa ne pensi di questo cambiamento di Vodafone? Sei favorevole o contrario alla chiusura della rete 3G in favore di quella 4G?

Io MOLTO favorevole: finalmente ci sarà più copertura 4G per tutti, soprattutto in quei comuni dove in passato c’era uno switch continuo tra 3G e 4G e la navigazione internet in mobilità (auto, treno, autobus..) era praticamente impossibile.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here