WINDTRE sta attivando il VoLTE per i suoi clienti: arrivano le prime segnalazioni. Sei cliente WINDTRE? Presto potrebbe arrivare il servizio VoLTE

WindTre logo

WINDTRE VoLTE

AGGIORNAMENTO A FINE ARTICOLO

Grandissime novità sembrano essere in arrivo per i clienti WINDTRE.

Dopo Ho Mobile, che ha attivato il VoLTE ai propri clienti nelle scorse settimane, anche l’operatore telefonico arancione starebbe attivando gradualmente il servizio VoLTE ai propri clienti. 

A cosa serve il VoLTE?

Semplice: permette di effettuare chiamate in alta definizione con la rete 4G.

Una bella novità, che per il momento in Italia solo pochi operatori (come TIM e Vodafone) offrono ai propri clienti.

VoLTE in arrivo per WINDTRE: ecco le prime segnalazioni

La notizia al momento NON è ufficiale e NON è stata confermata da WINDTRE, ma sono molte le segnalazioni raccolte anche dai colleghi di MondoMobileWeb che stanno confermando che nelle ultime ore che il VoLTE è attivo sotto rete WINDTRE, con tanto di icona di sistema nella barra delle notifiche.

In particolare, il servizio VoLTE sarebbe stato attivato in automatico ai già clienti WINDTRE e dell’ex brand Wind. Nel caso in cui non si attivi in automatico, questi clienti possono anche provare in alcuni casi a forzare l’attivazione contattando il servizio clienti al numero 159.

Ad ogni modo, se anche sul tuo smartphone ha iniziato a comparire l’icona VoLTE e non sai cosa voglia dire, devi sapere che si tratta di una buona notizia! Significa infatti che sulla tua SIM è arrivato il servizio VoLTE che andrà a migliorare la qualità delle tue chiamate.

Come già anticipato, comunque, il supporto alla rete VoLTE per WINDTRE è ancora in fase di test e NON è stato reso disponibile per tutti gli utenti. 

Se sulla tua SIM la novità non è ancora arrivata, devi portare ancora un pò di pazienza dunque.

Viene attivato anche il servizio HD Voice!

Si segnala inoltre che, secondo alcune testimonianze, con WINDTRE sarebbe attivo anche il servizio HD Voice, che migliora la qualità delle chiamate, e in questo caso deve essere supportato da entrambe le parti in chiamata (e spesso solo tra SIM dello stesso operatore).

Controlla se il tuo smartphone supporta la rete VoLTE

Per sfruttare questa novità, ovviamente il tuo smartphone deve essere compatibile con la rete VoLTE e non tutti lo sono.

Ti consiglio dunque di controllare, nella scheda tecnica del tuo telefono, se la rete VoLTE è supportata (la funzione solitamente si chiama “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”). Ovviamente, poi, devi essere sotto copertura 4G. 

In caso affermativo porta pazienza: prima o poi anche sulla tua SIM sarà abilitata questa novità.

Conclusioni

Con questa news abbiamo terminato.

Aggiorneremo l’articolo non appena avremo maggiori informazioni sull’attivazione del VoLTE su rete WINDTRE.

Secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe trattarsi di una semplice sperimentazione in corso su un ristretto numero di clienti in vista di un possibile futuro lancio per tutti i clienti. Se non vedi la voce VoLTE sul tuo smartphone, dunque, non ti preoccupare: non sei l’unico! Devi solo portare ancora un pò di pazienza.

Facci sapere nei commenti se il servizio ti è già stato attivato o meno.

AGGIORNAMENTO – WINDTRE ufficializza il servizio VoLTE per le chiamate tramite rete 4G

WINDTRE ha comunicato ufficialmente che sulle sue SIM con offerte compatibili è possibile utilizzare il servizio VoLTE per effettuare le chiamate anche su rete 4G.

Nelle ultime ore l’operatore ha inoltre pubblicato sul suo sito ufficiale una pagina dedicata alla tecnologia VoLTE (Voice over LTE) all’interno delle domande più frequenti (FAQ) nella sezione di assistenza, analogamente a quanto fatto dal suo semi-virtuale Very Mobile già ad Aprile 2020.

WINDTRE sottolinea come, grazie a questo servizio, sia possibile effettuare “chiamate in alta definizione caratterizzate da una qualità audio più nitida, ricca di dettagli e isolata dai rumori circostanti. Permette inoltre di continuare a navigare e a utilizzare le App senza rallentamenti o interruzioni durante la chiamata”.

Secondo quanto viene riportato nella pagina informativa disponibile sul sito dell’operatore, il VoLTE è incluso gratuitamente e disponibile per tutti i clienti consumer (Privati) e Professionisti che hanno attiva un’offerta ricaricabile Voce e Internet.

Per utilizzare il VoLTE con le offerte WINDTRE sarà necessario NON avere attivi i servizi autoricarica, VPN (Jambala) e Dual SIM.

Per sfruttare questo servizio è ovviamente necessario avere uno smartphone compatibile con questa tecnologia.

Chi riesce ad ottenere l’attivazione del VoLTE con WINDTRE vedrà sul display del proprio smartphone l’icona dedicata e, fra le offerte e opzioni attive nella propria area clienti, ci sarà la voce denominata “VoLTE”.

WINDTRE si aggiunge quindi ufficialmente a TIMVodafone (e alcuni MVNO sotto la sua rete) fra gli operatori che in Italia consentono di utilizzare la tecnologia per effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti 3G o 2G, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione, permettendo anche di continuare a navigare su internet.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here