Le Migliori TV per giocare con PS5 e Xbox Series X [LISTA Aggiornata]

Hai ordinato PS5 o Xbox Series X? Mentre aspetti la console ti conviene scegliere una nuova TV per sfruttare la grafica al MASSIMO. Ecco le migliori

Migliori TV PS5 e Xbox Series X

IN BREVE: Che televisore comprare per Xbox Series X e Playstation 5

Hai appena fatto il pre-ordine delle nuovissime console next-gen PS5 o Xbox Series X?

Complimenti, ottima scelta. Sicuramente non appena arriveranno sul mercato ti permetteranno di godere di una grafica pazzesca e ti offriranno ore ed ore di puro divertimento.

Tutto questo a patto che tu abbia una TV compatibile con le nuove tecnologie di PS5 e Xbox Series X.

Per sfruttare al massimo PS5 e Xbox Series X ti serve una TV compatibile

E’ impossibile, infatti, sfruttare al 100% la nuova potentissima grafica di PS5 e Xbox Series X senza avere una TV pienamente compatibile con queste console.

Come dici? Non lo sapevi? Non ci avevi pensato?

Nessun problema, sono qui per aiutarti!

Ecco a te la selezione SEMPRE AGGIORNATA delle migliori TV da comprare per spingere al massimo PS5 e Xbox Series X, per giocare in 4K senza limiti di grafica, senza cali di frame e senza nessuna limitazione in generale.

Non perdiamo tempo inutilmente: vediamo quali TV comprare per avere grafica in 4K a 120Hz, HDMI 2.1 e tutte le altre nuove tecnologie introdotte dalle console next-gen di casa Microsoft e Sony.

TV per PS5 e Xbox Series X: la lista delle migliori da comprare

Come anticipato, aggiorneremo la lista non appena arriveranno nuove TV sul mercato. Per ora queste sono quelle da comprare, anche se il prezzo è elevato.

LG CX

  • Dimensioni disponibili: 48″, 55″, 65″ e 77″
  • Risoluzione: 4K
  • Tipo di pannello: OLED
  • Compatibilità HDR: Dolby Vision (IQ)HDR10HLG
  • Luminosità Massima: 750cd/m2
  • Refresh Rate: 120Hz
  • Adaptive Sync: G-Sync FreeSync
  • Inputs: 4 x HDMI 2.1

Questa TV ha un pannello in 4K ed è veramente perfetta per giocare, anche e soprattutto grazie alla sbalorditiva tecnologia OLED di LG, che offre pixel auto illuminanti ed è in grado di replicare il nero assoluto e fornire un contrasto elevatissimo, oltre a colori incredibilmente realistici. Questa TV offre inoltre quattro ingressi HDMI 2.1 che supportano le tecnologie VRR, ALLM e G-Sync, oltre a quelle HDR, HDR10, Dolby Vision e HLG. L’input lag è molto basso, attestandosi sui 13 ms in modalità 60 Hz e soli 6 ms a 120 Hz. In quest’ultimo caso, inoltre, l’alto refresh rate consente di ridurre in maniera sensibile la sfocatura dell’immagine, regalandovi una nitidezza ineccepibile in ogni situazione. Il TV è dotato del moderno sistema operativo WebOS che offre numerose app preinstallate ed un ampio store che soddisferà le esigenze multimediali di qualsiasi utente. Ma non solo: trasforma il tuo salotto in un cinema con Dolby Vision™ e Dolby Atmos® con delle immagini in HDR e suoni da cinema.

COMPRALA ORA

Samsung Q90T

  • Dimensioni disponibili: 55″65″ e 75″
  • Risoluzione: 8K
  • Tipo di pannello: Full-Array QLED
  • Compatibilità HDR: HDR10+, HDR10HLG
  • Luminosità Massima: 1500cd/m2
  • Refresh Rate: 120Hz
  • Adaptive Sync: G-Sync FreeSync
  • Inputs: 1 x HDMI 2.13 x HDMI 2.0

E’ praticamente il meglio oggi in circolazione, già pronta per il futuro. E’ chiaro che per averla serve un budget elevato.

La risoluzione del pannello è 8K, offre una nitidezza assoluta ed un numero di pixel quattro volte maggiore rispetto al 4K, mentre il processore Quantum 8K con supporto al Machine Learning si occupa di riscalare le fonti a risoluzione più bassa, offrendo al contempo un risultato assolutamente realistico. Il sistema di retroilluminazione Direct Full Array Pro consente di raggiungere il nuovo standard Quantum HDR 4000 per una resa cromatica più ricca ed accurata ed un contrasto più profondo con dettagli nitidi. Per quanto riguarda le ottimizzazioni inerenti ai videogames, troviamo il supporto alle tecnologie Extra Motion Clarity (per ridurre aloni ed effetto mosso nelle scene ad alta velocità) e AMD Freesync (riduce i problemi di tearing e stuttering). Analizzando le porte presenti, troviamo tre HDMI 2.0 ed una HDMI 2.1 con supporto a VRR, ALLM, HDR 10, HDR 10+ e HLG. Infine, grazie al suo “Infinity Screen“ il bordo è quasi invisibile e la cornice ultrasottile elimina qualsiasi tipo di distrazione e regala un’esperienza di visione totalmente immersiva.

COMPRALA ORA

Samsung TV QE55Q90TATXZT Smart TV 55' Serie Q90T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020, Silver
Samsung TV QE55Q90TATXZT Smart TV 55" Serie Q90T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020, Silver
Tipologia: QLED Smart TV da 55"; predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0; Direct Full Array+ con Quantum HDR 2000, profondità e dettagli in ogni zona dello schermo
Samsung TV QE65Q90TATXZT Smart TV 65' Serie Q90T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020, Silver
Samsung TV QE65Q90TATXZT Smart TV 65" Serie Q90T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020, Silver
Tipologia: QLED Smart TV da 65", predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0; Direct Full Array+ con Quantum HDR 2000, profondità e dettagli in ogni zona dello schermo
Samsung TV QE75Q90TATXZT Smart TV 75' Serie Q90T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020, Silver
Samsung TV QE75Q90TATXZT Smart TV 75" Serie Q90T QLED, Ultra HD 4K, Wi-Fi, 2020, Silver
Tipologia: QLED Smart TV da 75", predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0; Direct Full Array+ con Quantum HDR 2000, profondità e dettagli in ogni zona dello schermo

In alternativa molto valida la serie Q95T, che ha caratteristiche molto simili e anche un pelo migliori. In questo caso, infatti, l’HDR in grado di spingersi fino ad un picco massimo di 2000 nits, offrendo immagini ricchissime e colori vibranti.

LG BX

  • Dimensioni disponibili: 55″ e 65″
  • Risoluzione: 4K
  • Tipo di pannello: OLED
  • Compatibilità HDR: Dolby Vision (IQ), HDR10, HLG
  • Luminosità Massima: 300cd/m2
  • Refresh Rate: 120Hz
  • Adaptive Sync: G-Sync e FreeSync
  • Inputs: 4 x HDMI 2.1

COMPRALA ORA

E le altre marche?

Panasonic, Hisense, TCL, TPVision e tutti gli altri produttori non hanno nulla, al momento, con quello che serve per giocare delle specifiche HDMI 2.1. Sono però sicuro che nuove soluzioni arriveranno nei prossimi mesi, basta portare pazienza.

Quali caratteristiche deve avere una TV per PS5 e Xbox Series X?

In linea di massima, devi fare attenzione che la TV supporti queste tecnologie per risultare pienamente compatibile con le nuove console:

  • 4K@120Hz
  • Auto Low-Latency Mode (ALLM)
  • Variable Refresh Rate (VRR)
  • HDR Dinamico
  • Game Mode (Modalità Gioco)

In breve, ti basta essere sicuro che la TV supporti lo standard HDMI 2.1.

Cos’è HDMI 2.1?

Si tratta del nuovo standard di trasmissione audio e video che riesce a supportare il 4K a 120Hz, proprio quello utilizzato da Xbox One X e PS5.

Se la tua TV ha un’uscita HDMI 2.1, allora è pienamente compatitile con le nuove console.

Volendo essere precisi fino in fondo, comunque, le principali novità introdotte da HDMI 2.1 sono:

  • 8K@120Hz
  • Variable Refresh Rate (VRR), acronimo di Frequenza di Aggiornamento Variabile: sincronizza la frequenza in Hz della TV con gli FPS erogati dalla GPU della console. Questo permette di evitare che si presenti il cosiddetto tearing, un artefatto che si genera quando un singolo fotogramma visualizzato sullo schermo contiene informazioni provenienti da due o più fotogrammi
  • Auto Low Latency Mode (ALLM), che sta per Modalità Auto Bassa Latenza: fa sì che ci sia zero lag tra l’input del controller e l’azione sullo schermo, attivando automaticamente la modalità Gioco quando rileva una partita in corso
  • HDR Dinamico: i metadati dinamici fanno sì che la TV adatti la luminosità in base alla scena visualizzata, modificandola fotogramma per fotogramma. Fino alla versione HDMI 2.0, avevamo solo metadati statici per HDR standard su HDMI, che settavano un livello di luminosità standard per tutte le scene

Affinché tutto funzioni correttamente, serve anche un cavo compatibile con HDMI 2.1 ovviamente, in grado di trasferire almeno 40Gbps.

Quale cavo HDMI 2.1 comprare?

Consiglio QUESTO.

Posso utilizzare la PlayStation 5 e Xbox Series X sulla mia TV HDMI 2.0?

Si, entrambe le console possono essere usate senza problemi in accoppiata con qualsiasi TV dotata di ingressi HDMI, anche se NON è 2.1.

E’ quindi possibile collegare PlayStation 5 e Xbox Series X ad una porta HDMI 2.0 oppure 1.4: potrai giocare senza alcun problema o difficoltà in 4K@60Hz con HDR attivo.

Serve davvero un TV HDMI 2.1?

In breve, serve solo se sei super esigente e non vuoi scendere a compromessi.

Dal mio punto di vista, non è indispensabile. Perché? Beh, non tutti i giochi sapranno sfruttare al 100% queste nuove tecnologie, non in tutti i giochi è necessario avere il 4K a 120Hz e, cosa ancora più importante, servirà un po’ di tempo per vedere i giochi spremere il potenziale delle nuove console.

Come ho già detto, HDMI 2.1 serve solo ai giocatori più esigenti e con un budget bello alto a disposizione.

Il mio consiglio è di non scartare alcune TV a priori solo perché manca HDMI 2.1. Consiglio dunque di valutare magari un TV OLED Sony che arriva in 4K a 60 Fps, o un TV Panasonic, o un Philips o un altro TV LCD Full LED con un ottimo local dimming, che sono ottime soluzioni per chi sa accettare qualche minimo compromesso.

E poi, in tutto questo, è indispensabile non dimenticare l’HDR. Un ottimo HDR può visivamente cambiare l’impatto di un gioco aggiungendo realismo, e l’HDR viaggia insieme al Ray Tracing. Contrariamente a quanto avvenuto con le console attualmente sul mercato, l’HDR sarà parte essenziale della nuova generazione di console, motivo per cui consiglio di nuovo di puntare su TV OLED o Full LED local dimming, perfettamente in grado di sfruttare questa tecnologia.

Per concludere, segnalo che chi ha intenzione di passare a Xbox Series X deve guardare non solo all’HDR, ma soprattutto alla presenza del Dolby Vision nel TV, perché Microsoft sfrutta al 100% Dolby abbracciando sia Dolby Vision che Dolby Atmos, mentre Sony ha preferito tenere il classico HDR10 unito al suo Tempest Audio 3D.

Se scegli di puntare su TV con HDMI 2.0 ma di OTTIMA qualità, ti consiglio:

Samsung Q80T

Supporta segnali 4K a 120 fps HDR e può variare il refresh rate da 40 Hz a 120 Hz se collegato ad una console con VRR. E’ compatibile anche FreeSync di AMD. Ottimo angolo di visione, buonissimo contrasto e elevata luminosità di picco. Ha HDR10+, che però le console non sfruttano, ma Ã¨ privo di Dolby Vision. Il contrasto non è paragonabile a quello di un OLED (è un QLED). Però ha un tempo di risposta rapidissimo, un input lag di 6 ms a 120 Hz e di 11 ms a 60 Hz e un ottimo processore che con una serie di funzioni aiuta a ridurre il motion blur.

Samsung TV QE55Q80TATXZT Serie Q80T QLED Smart TV 55', con Alexa integrata, Ultra HD 4K, Wi-Fi,...
Samsung TV QE55Q80TATXZT Serie Q80T QLED Smart TV 55", con Alexa integrata, Ultra HD 4K, Wi-Fi,...
Tipologia: qled smart TV da 55"; connectivity_technology: Wireless, Alexa integrata

Sony 55 XH90

Rispetto al Samsung può contare anche sulla presenza del Dolby Vision. Buon contrasto, buona luminosità ha un input lag relativamente basso e con un aggiornamento supporterà anche 4K a 120 fps.

Sony KE55XH8096PBAEP Android Tv 55 Pollici, Smart Tv 4K Hdr Led Ultra Hd, con Assistenti Vocali...
Sony KE55XH8096PBAEP Android Tv 55 Pollici, Smart Tv 4K Hdr Led Ultra Hd, con Assistenti Vocali...
Triluminos display: più colore, più dettagli e più realismo in ciò che guardi; Dimensioni TV con piedistallo (l x a x p): 124,1 x 78,1 x 34,0 cm circa
950,00 €

Un paio di consigli pratici in base ai giochi che ti piacciono

Prima di concludere, per fare ulteriormente chiarezza, mi permetto di darti un paio di consigli sulla TV da comprare in base ai titoli che usi più spesso:

  • se giochi quasi sempre agli stessi giochi: es. FIFA, Fortnite o Forza Motorsport, meglio comprare qualcosa come un Samsung QLED Q70/80/90
  • se giochi a simulatori di guida, fps o giochi sportivi: l’HDMI 2.1 in questo caso è importante, meglio puntare su un OLED
  • se giochi ad Assassin Creed o The Last of Us o Uncharted: è fondamentale avere supporto pieno per Ray Tracing e HDR, ma difficilmente si arriverà ad avere più di 60 fps. In questo caso meglio un ottimo HDR che l’HDMI 2.1, quindi consiglio di puntare su pannelli OLED, anche Sony o Panasonic

Tutto chiaro?

Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi e soprattutto spero di averti aiutato a trovare la TV perfetta per le tue esigenze e necessità.

Per qualsiasi dubbio, domanda o problema, lascia un commento a fine articolo e ti risponderò il prima possibile.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui