Riconoscere il Titolo di una Canzone Fischiando o Cantando con Google

Novità da Google: come trovare il titolo di una canzone fischiando e canticchiando. Scopri come scoprire il titolo delle canzoni usando Google

Riconoscere il Titolo di una Canzone Fischiando o Cantando con Google

Google meglio di Shazam

Grandi, grandissime novità arrivano da Google: da oggi è possibile scoprire il titolo di una canzone fischiettando o canticchiando il motivetto. Ecco come funziona.

No, non è uno scherzo: grazie ad un aggiornamento dell’Assistente Google, da oggi chiunque può provare a scoprire o riconoscere il titolo di una canzone semplicemente provando a cantare o fischiare.

Se hai in testa un motivetto o un ritornello e stai cercando un modo per scoprire di che canzone si tratta, Google ha finalmente la soluzione a questo tuo problema. Vediamo come si usa.

Ma come si usa questa nuova funzione di Google?

Iniziamo col dire che la novità risponde al nome di “Hum to Search” (letteralmente canticchiare per cercare) e permette di riprodurre il verso di una canzone di cui non si conosce il titolo.

Nello specifico, si può fischiare o cantare anche poche parole che ricordiamo, persino quelle non esatte, per farla riconoscere a Google che, dopo pochi secondi, la troverà nei meandri del web, o almeno ci proverà.

In questo modo, titolo e artista di una canzone ascoltata per caso non saranno più un mistero.

Nello specifico, basta:

  • aprire l’app del motore di ricerca
  • fare tap sull’icona del microfono 
  • selezionare l’opzione “Cerca un brano
  • Google sarà in grado di riconoscere la canzone ricercata semplicemente attraverso il fischiettio o il canticchio dell’utente (bisogna farlo per almeno 10/15 secondi)

L’intelligenza artificiale unita alla ricerca incrociata dell’algoritmo di Google permetterà di ottenere una serie di risultati con i brani più simili al motivetto espresso dall’utente, con tanto di percentuali di attitudine del brano.

Tutto grazie al machine learning di Google: la tecnologia in questione è stata migliorata e perfezionata proprio per riconoscere le canzoni attraverso il fischiettio e il canto umano. Devi infatti sapere che ogni melodia è associata a un certo schema di note musicali, una sorta di impronta digitale sonora, che porta i modelli di Google a riconoscere la corrispondenza univoca.

Provare per credere.

Video

Ecco un video che mostra nel dettaglio come funziona questa novità appena lanciata da Google.

La funzione è disponibile per il momento solo su Android (ma è in arrivo anche su iOS) e si attiva attraverso il motore di ricerca.

Hai già provato la novità?

Facci sapere nei commenti a fine articolo cosa ne pensi di questa nuova funzione.

E, se l’hai già provata, facci sapere se è riuscita a riconoscere le canzoni o meno.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui