Quanti giga consuma Google Stadia?

Quanto consuma Google Stadia? Quanti giga consuma Google Stadia? Google Stadia quanti giga consuma? Quanto consuma Google Stadia in giga?

Google Stadia quanti giga consuma?

Ci siamo: Google Stadia è stata presentata ufficialmente da Google il 6 Giugno 2019 tramite una conferenza stampa dedicata. Finalmente dunque abbiamo a disposizione tutte le informazioni su prezzo, disponibilità, data di lancio, giochi e caratteristiche di Google Stadia, il servizio di cloud gaming di Google di cui avevamo parlato qualche settimana fa in una nostra anteprima:

Visto che le domande su Google Stadia sono tante e il nostro obiettivo è quello di rispondere ai tuoi dubbi nel modo più preciso possibile, abbiamo deciso di dedicare una serie di articoli e post a Google Stadia, in modo da chiarire ogni tuo dubbio.

Senza perderci in chiacchiere, dunque, andiamo subito a chiarire dubbi e domande sul consumo in termini di giga da parte di Google Stadia. 

Quanto consuma Google Stadia in giga?

PREMESSA: Google Stadia è appena stata presentata e non è ancora possibile fare test precisi e accurati. Al momento abbiamo a disposizione solo delle stime più o meno precise, che saranno comunque aggiornate nei prossimi mesi. 

Sei interessato a comprare Google Stadia, ma prima vuoi sapere quanti giga di internet consuma? Hai un abbonamento internet a consumo e hai paura di consumare tutti i giga di internet usando Google Stadia?

Vediamo insieme quanto dovrebbe consumare, in termini di giga di internet, l’utilizzo di Google Stadia. 

Secondo un’analisi effettuata da PC Gamer, con Google Stadia si consumeranno circa 15,75 GB all’ora per giocare in streaming in 4K.

Di conseguenza con un piano dati da 50GB mensili si potrà ipoteticamente giocare in streaming su Stadia, alla massima risoluzione possibile, per un totale di circa tre ore al mese a patto che non vi siano altri utilizzi di dati.

Di seguito riportiamo le stime effettuate da PC Gamer basate su un ipotetico piano dati da 1TB:

Sono richiesti circa

15,75 GB all’ora per giocare in streaming in 4K

9 GB all’ora a 1080p

4,5 GB all’ora a 720p

Con un piano dati da 1 TB si potrà quindi giocare in 4K per un totale di 65 ore al mese, a patto che non vi siano altri utilizzi di dati.

A 1080p e 60 FPS, si arriverà invece a 113 ore di streaming al mese.

In Italia, almeno per ora, sulle connessioni internet di casa non abbiamo limiti di giga, quindi questo non dovrebbe essere un problema per noi. E’ comunque interessante sapere quanti giga di internet vengono consumati da Google Stadia durante il suo utilizzo. 

Se invece pensi di usare Google Stadia sul tuo smartphone in mobilità, o magari usando lo smartphone come hotspot in casa, allora ti consiglio di leggere attentamente i consumi di Google Stadia perché rischi di ritrovarti senza giga nel giro di poche ore.

Pre-ordine Google Stadia

Nel frattempo, per ingannare l’attesa, ti segnalo che puoi pre-ordinare Google Stadia direttamente dal sito ufficiale che trovi di seguito:

Cosa è Google Stadia?

Giusto per rinfrescarti la memoria, vorrei spendere due parole su questa piattaforma, in modo da chiarire a tutti di cosa si tratta e cosa offre.

Google Stadia è una piattaforma per il gaming in streaming: i giochi sono in esecuzione nei data center di Google e vengono eseguiti in streaming sui dispositivi supportati. Ciascun server è equipaggiato con una GPU Custom AMD da 10,7 teraflops e un processore x86 custom con frequenza da 2,7GHz. Più server possono essere utilizzati per l’esecuzione del titolo, creando un sistema multi-GPU.

Google Stadia si potrà giocare inizialmente su TV, computer desktop e laptop, tablet e smartphone Pixel – si inizierà con 3/3 XL e 3a/3a XL. Su computer basterà aprire Chrome, su smartphone ci sarà un’apposita app Stadia. Su TV sarà necessario un Chromecast Ultra. Google dice che intende espandersi a più form factor in futuro, inclusi altri modelli di smartphone.

Il funzionamento in cloud sgrava l’utente dalla necessità di disporre di potente hardware per eseguire i titoli: basta una connessione internet sufficientemente veloce (indicativamente basteranno 10 MBbps per uno streaming  a720p).

L’altro grande vantaggio: niente download, niente patch, niente tempi di installazione.

Come anticipato, si può giocare su Stadia con desktop, portatili, smartphone, tablet e, utilizzando Chromecast Ultra, con TV e qualsiasi schermo dotato di ingresso HDMI. Si potranno usare periferiche come tastiere, mouse, controller USB HID o lo Stadia Controller, che offre funzioni esclusive come il pulsante dedicato a Google Assistant.

I giochi potranno essere riprodotti inizialmente sino alla risoluzione massima 4K a 60FPS, con HDR e audio surround.

La piattaforma prevede apposite funzioni per facilitare l’interazione con YouTube: tra le tante, sarà possibile passare rapidamente dal trailer di un gioco al gioco vero e proprio e interagire in tempo reale con gli YouTuber.

Altri articoli su Google Stadia


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui