Quando e perché usare una VPN? TUTTO quello che devi sapere
Scopri perché e quando bisogna usare una VPN per proteggere la tua connessione ad internet. Tutti i motivi per usare una VPN quando di colleghi al web
Quando e perché usare una VPN
Ed eccoci con una nuova e super guida per i lettori di YourLifeUpdated.
Viste le tantissime richieste che ricevo periodicamente, ho deciso di pubblicare un articolo in cui rispondo alla domanda "Quando e perché usare una VPN".
Nonostante ormai se ne parli tantissimo, nonostante in ogni video di YouTube ci sia una sponsorizzazione di NordVPN, sono ancora tantissimi gli utenti che NON usano una VPN e soprattutto NON sanno quali sono i motivi (utilissimi) per usare una VPN.
Se anche tu fai parte di questa schiera di utenti, direi di non perderci in chiacchiere e di vedere subito quando e perché dovresti usare una VPN per collegarti ad internet.
PERCHÉ SERVE UNA VPN?
Ecco, di seguito, i principali motivi e vantaggi che ti dovrebbero spingere ad installare ed usare una VPN quando ti colleghi e navighi su internet.
In realtà la lista potrebbe essere molto più lunga e completa, ma ho preferito riportare solo gli aspetto più interessanti per evitare di dilungarmi troppo.
1. RETI WIFI PUBBLICHE
Le reti WiFi pubbliche sono quelle più rischiose (spiaggia, McDonald, centro commerciale, piazza del Comune..). Oggi ne troviamo sempre di più, le usiamo spesso e per questo bisogna stare ancora più attenti.
Non parlo solo dei WiFi liberi, ma anche quelli che chiedono una registrazione o quelli offerti dai locali che forniscono nome utente e password.
La VPN in questo caso ti protegge da possibili sistemi "in ascolto" sulle connessioni, che potrebbero tracciare la tua attività online e rubare informazioni sensibili (come ad esempio banche ed acquisti online).
Una VPN, soprattutto quando ti colleghi ad una rete pubblica, ti offre uno strato di sicurezza aggiuntivo ed aiuta ad impedire che malintenzionati si colleghino al tuo PC, tablet o smartphone e riescano a rubare informazioni personali come carte di credito, password e così via.
Come? Fa "rimbalzare" la tua connessione su più server e in questo passaggio la cripta, rendendo difficile o impossibile per i malintenzionati intercettare la connessione e rubare i tuoi dati.
Quando scegli una VPN, in particolare, è meglio appoggiarsi ad una VPN che offre:
- diskless: ti da la certezza che la VPN non salvi in nessun modo i tuoi dati di navigazione, da nessuna parte
- KILLswitch: una funzione per la quale, se il servizio VPN dovesse interrompersi per qualsiasi motivo, blocca istantaneamente l'accesso al web
- doppio rimbalzo: per inserire 2 server VPN tra il tuo PC/smartphone/tablet e il servizio/sito che stai visitando
Solitamente queste funzioni extra sono offerte da VPN a pagamento, non da quelle gratuite.
2. VIAGGI
Per chi si sposta spesso, viaggia tanto, si collega a reti WiFi pubbliche o private (ma sempre diverse) da smartphone, tablet e PC, è sempre meglio usare una VPN, a priori.
Una rete virtuale in questo modo garantisce una connessione sicura in qualsiasi momento e situazione ed aiuta a prevenire eventuali problemi e brutte sorprese.
3. ACQUISTI ONLINE
Oltre a proteggere i tuoi dati quando fai acquisti online (soprattutto quelli della carta di credito), usando una VPN puoi provare a risparmiare soldi mentre compri sul web. Come?
- comprando lo stesso bene o servizio da un altro Paese diverso dall'Italia, dove magari costa meno. In alternativa puoi comprare lo stesso bene o servizio pagandolo con un'altra valuta (dollari al posto di euro ad esempio)
- andando ad ingannare gli algoritmi automatici che variano i prezzi in base alla Nazione da cui ti colleghi. Lo fanno soprattutto i comparatori di biglietti aerei e di hotel, che solitamente mostrano prezzi diversi in base alla Nazione dalla quale vengono consultati. Dunque, se stai prenotando un viaggio, aereo o hotel, prova a fare un controllo dei prezzi con e senza VPN, potresti risparmiare tantissimi soldi senza faticare!
- comprando dall'Italia dei prodotti fisici o digitali che sono disponibili solo in determinate nazioni e che senza VPN non potresti nemmeno visualizzare o aggiungere a carrello
4. ACCEDERE A SITI E CONTENUTI BLOCCATI O NON DISPONIBILI IN ITALIA
Secondo me è il motivo principale per usare la VPN: ti permette di accedere a contenuti non presenti in un determinato Paese.
Qualche esempio?
Immagina tutti i siti di streaming illegali di film e serie tv che vengono bloccati ogni mese in Italia. Con una VPN potrai continuare a navigare su di essi senza problemi.
Ti basterà scegliere un server di una Nazione diversa dall'Italia per poter visitare siti e contenuti bloccati nel nostro Paese.
Non dimentichiamo, poi, la possibilità di accedere a cataloghi differenti per i servizi di streaming, come ad esempio Netflix, Disney+ e tutti gli altri. Usando una VPN, infatti, come per magia puoi accedere a tantissimi contenuti aggiuntivi non disponibili in Italia senza VPN.
Infine, ti permette di vedere contenuti disponibili solo in Italia mentre sei all'estero. Ad esempio, i servizi di televisione in streaming (Rai e Mediaset) o Sky sono disponibili solo per chi si trova in territorio italiano, ma con una VPN puoi accedere a tutti i contenuti anche mentre sei all'estero collegandoti al server VPN italiano.
QUALE VPN SCEGLIERE?
Bene, ora che abbiamo visto tutti i motivi che ti dovrebbero spingere ad usare una VPN quando ti colleghi ad internet, resta solo una cosa da fare: scegliere la VPN giusta.
Non hai idea di quale VPN scegliere e usare? Le VPN disponibili sono troppe e non riesci a prendere una decisione?
Nessun problema, ecco i nostri articoli sulle VPN, soprattutto quelle gratuite.
Ti daranno una grossa mano a scegliere la migliore VPN da utilizzare per proteggere la tua connessione al web.
- Sentinel: VPN Gratuita, Sicura e Veloce per Android
- Scarica Luna VPN, MIGLIOR AdBlocker per iPhone e iPad
- Abbonamento a vita NORDVPN su AliExpress a prezzi ASSURDI (8 euro)
- Urban VPN: una VPN gratis per qualsiasi sistema operativo
DUBBI O DOMANDE?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate