ASUS annuncia il fitness tracker VivoWatch SP, il compagno intelligente per una più facile gestione del proprio benessere. Prezzo, caratteristiche e novità

ASUS VivoWatch SP

Settembre è decisamente periodo di smartwatch e smartband: dopo Huawei Watch GT2 Pro, TicWatch TicKasa, Apple Watch 6, Apple Watch SE, Garmin Venu SQ, Garmin Forerunner 745, ecco che arriva anche ASUS VivoWatch SP.

Proprio così: a sorpresa, ASUS annuncia la disponibilità in Italia del VivoWatch SP, un tracker di benessere intelligente dotato di un paio di sensori di elettrocardiografia (ECG) e fotopletismografia (PPG). Grazie a questi sensori, VivoWatch SP è in grado di monitorare 24/7 il corpo, permettere di mantenere uno stile di vita sano e raggiungere i propri obiettivi.

Mi sembra scontato evidenziarlo, ma segnalo che il tracker di ASUS funziona con l’app per smartphone ASUS HealthConnect, consentendo a chi lo indossa di monitorare la frequenza cardiaca, l’esercizio fisico, il sonno e tanti altri parametri.

Oltre a registrare la pressione sanguigna in modo semplice e intuitivo, l’esclusiva tecnologia ASUS HealthAI fornisce suggerimenti personalizzati basati sulle abitudini personali.

Insomma, questo prodotto ci permetterà di tenere sotto controllo i parametri più importanti sulla nostra salute in modo estremamente preciso e affidabile, quasi come se avessimo un “dottore” al polso!

VivoWatch SP, monitoraggio giorno e notte

Come anticipato, VivoWatch SP è dotato di un paio di sensori di elettrocardiografia (ECG) e fotopletismografia (PPG) in grado di calcolare valori come il PTT e di misurare la frequenza cardiaca, il sonno, attività e livello di stress durante il giorno, offrendo un vasto numero di informazioni per gestire al meglio il nostro benessere.

Con il suo sensore ECG, VivoWatch SP misura la risposta simpatica e parasimpatica e calcola gli indici di vitalità e relax in appena un minuto. L’indice di vitalità è un punteggio di resilienza allo stress, mentre l’indice di relax è un punteggio dell’attuale livello di relax o stress. I due punteggi sono usati per calcolare l’indice di armonia corporea, che mostra a chi indossa VivoWatch SP come il proprio corpo risponde allo stress.

ASUS HealthConnect

Di fondamentale importanza, poi, è l’app ASUS HealthConnect, dotata di tecnologia HealthAI che aiuta a gestire i propri dati sanitari. Fornisce inoltre suggerimenti personalizzati per la gestione del corpo basati sulle abitudini personali.

Con l’app ASUS HealthConnect si possono leggere le informazioni riguardanti la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, l’esercizio fisico, il sonno e il ciclo mestruale. Inoltre ASUS VivoWatch tiene traccia dei dati sanitari durante il giorno e la notte, ottenendo così un quadro clinico della salute cardiovascolare più completo.

I dati di esercizio e attività fisica acquisiti includono il conteggio dei passi giornalieri, la distanza percorsa, le calorie bruciate e la durata dell’allenamento. 

VivoWatch SP misura anche la frequenza cardiaca di chi lo indossa, la durata del sonno e il movimento durante la notte. L’app ASUS HealthConnect analizza e inserisce queste informazioni in grafici giornalieri e settimanali per comprendere meglio la qualità del sonno.

Per concludere, ASUS HealthConnect ora possiede anche il monitoraggio del ciclo mestruale, consentendo alle donne di stimare la finestra di ovulazione e fertilità, registrare i sintomi, scoprire pattern nei loro cicli mestruali e ottenere informazioni sulla salute.

Insomma, non manca niente per quanto riguarda i dati tenuti sotto controllo.

Monitoraggio degli esercizi fisici e fitness

Oltre a quanto già detto, ASUS VivoWatch SP è un coach e un compagno di fitness intelligente.

È dotato di un sensore Pulse O2 integrato che misura la saturazione di ossigeno nel sangue, consentendo di sapere quanto bene il proprio corpo si sta adattando all’esercizio e quando è il momento di rifiatare. VivoWatch SP è in grado di rilevare la frequenza cardiaca aerobica e fornisce notifiche visive e di vibrazione quando chi lo indossa esegue un sano esercizio aerobico o quando si sovraffatica.

Un sensore GPS consente di monitorare gli allenamenti all’aperto con una varietà di statistiche, velocità, distanza e durata incluse. In aggiunta, un altimetro permette di misurare l’altitudine e un grafico di elevazione per escursioni e scalate.

Il tuo assistente intelligente 24/7

ASUS VivoWatch SP è progettato per essere un assistente intelligente in grado di andare ovunque.

È resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità, può dunque essere indossato anche per nuotare senza problemi.

La durata della batteria di VivoWatch SP è di 14 giorni di regolare attività, rendendolo un compagno costante sempre pronto ad aiutare chi lo indossa.

Con un design elegante e compatibile anche con i classici cinturini a sgancio rapido, chi indossa VivoWatch SP può facilmente adattarlo ad ogni occasione.

Infine, VivoWatch SP offre un’ampia varietà di quadranti tra cui scegliere, dando più opzioni per creare un orologio unico per chi lo indossa.

La scheda tecnica

Riassumo di seguito le principali caratteristiche tecniche del prodotto:

  • Schermo: 1.34″ highly-reflective capacitive LTPS TFT LCD, 320 x 300 pixel, always-on
  • Processore: 1,15 GHz
  • RAM: 1 GB
  • Connettività: Bluetooth 4.2
  • Resistenza all’acqua: 5 ATM
  • Batteria: 200 mAh
  • Sensori: ECG, PPG, GPS, altimetro, gravity sensor
  • Cinturino: 22 mm
  • Peso: 36 g (senza cinturino), 62 g (con cinturino)
  • Dimensioni: 53.5 x 46.5 x 14.2 mm
  • Requisiti: Android 4.4 o successivi, iOS 11 o successivi

Prezzo e disponibilità

ASUS VivoWatch SP è disponibile in Italia al prezzo consigliato di 299,00€ IVA inclusa presso gli ASUS Gold Store.

Per maggiori informazioni è possibile visitare questa pagina.

Cosa ne penso

Sono davvero curioso di provarlo. Tiene sotto controllo una quantità incredibile di parametri ed informazioni sulla salute. Se è effettivamente preciso ed affidabile come Apple Watch, potrebbe diventare il regalo perfetto per mio padre (ci sarebbe Apple Watch, ma funziona solo con iOS..).

Esteticamente è semplice, pulito ed elegante: non mi fa gridare al miracolo, ma non è male.

Purtroppo, lato aggiornamenti software sugli smartwatch, Asus non mi ha mai convinto: aggiorna poco e lentamente e in generale il software dei suoi orologi smart lascia a desiderare. Anche la gestione delle notifiche mi sembra insufficiente, soprattutto se paragonata a prodotti simili in questa fascia prezzo.

Pro

  • Schermo sempre visibile
  • Lettura ECG e tantissimi altri parametri
  • Ottima autonomia

Contro

  • Scarsa gestione delle notifiche
  • App per smartphone un pò grezza
  • Poche opzioni per l’attività fisica
  • Prezzo elevato
🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here