Google perderà 425 milioni di dollari senza Huawei

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Google perderà 425 milioni di dollari senza Huawei. Senza i 500 milioni di smartphone Huawei, il Play Store di Google perderà un sacco di soldi

Google perderà 425 milioni di dollari senza Huawei

Il Play Store di Google perde 425 milioni di dollari senza Huawei

Negli scorsi giorni avrai sicuramente letto che Google ha deciso, a causa delle imposizioni del Governo USA, di terminare la propria collaborazione con Huawei per quanto riguarda il mondo Android (ma non solo).

Se ti sei perso l’articolo, lo trovi qui:

Successivamente abbiamo visto che, dopo l’uragano iniziale, gli USA hanno concesso a Huawei altri 90 giorni per aggiornare gli smartphone già in commercio e, nello stesso tempo, per consentire a tutte le aziende americane che collaborano con l’azienda cinese di trovare un’alternativa. Ne abbiamo parlato qui:

Abbiamo poi visto che nel frattempo Huawei ha già pensato ad uno Store di applicazioni alternativo al Play Store di Google per permettere agli utenti di scaricare e installare app, giochi e programmi sui propri smartphone:

Adesso invece arrivano altre informazioni interessanti sulla telenovela Google – Trump – Huawei e in particolare ci permettono di ipotizzare (numeri da prendere con le pinze) la possibile perdita che Google dovrà affrontare da quando i possessori di smartphone Huawei non potranno più accedere al Play Store Android.

L’analisi di Nomura Instinet

Secondo quanto riportato da Business Insider, la società di ricerca Nomura Instinet avrebbe fatto due conti sulle possibili perdite causate a Google dall’imminente impossibilità per i dispositivi Honor/Huawei di accedere al Play Store. 

I primi dati parlano di perdite ANNUALI di circa 425 milioni di dollari. 

Come già anticipato, i dati sono da prendere con le pinze, ma considerando che da Agosto 2019 Huawei/Honor non potranno più usare il Play Store e che al momento ci sono oltre 500 milioni di smartphone di questi brand in commercio, fare una prima proiezione non è complicato. 

C’è da considerare, però, che molto probabilmente senza il Play Store gli smartphone venduti dalle due aziende cinesi saranno molti meno, anche perché molte persone non si fideranno più ad acquistare un telefono non certificato da Google e senza tutte le app di Google installate, quindi fare una previsione precisa al momento è molto difficile, quasi impossibile. 

Impossibile negare però che Google subirà importanti perdite legate alle mancate entrate che normalmente vengono generate dalle app e dai programmi presenti sul Play Store.

Se i numeri fossero confermati, sarebbe una bella botta per Google, che, ricordiamo, ha semplicemente recepito le imposizioni del Governo Trump, che ha impedito a tutte le aziende USA di collaborare con Huawei/Honor da Agosto 2019.

I numeri di Huawei/Honor

Analizzando meglio il report di Instinet, Huawei/Honor ha 500 milioni di smartphone in giro per il mondo, dei quali il 52% in Cina, dove il Play Store di Google NON è disponibile.

Gli altri mercati in cui Huawei/Honor è forte sono Asia (escludendo la Cina) ed Europa.

Google nel 2018 ha generato circa 7 miliardi di dollari di entrate dal Play Store e di questi 388 milioni sono arrivati da smartphone Huawei/Honor venduti in Europa. 

Google recupererà le perdite presto

A parte tutti i dati evidenziati fino ad ora, la situazione non sembra così tragica per Google, che quasi sicuramente andrà a recuperare facilmente le entrate “perse” nel giro di qualche mese.

In che modo?

Semplice: i clienti di Huawei/Honor cambieranno smartphone e prenderanno telefoni di altre marche sui quali il Play Store funziona senza problemi.

Conclusioni

Staremo a vedere come si evolverà la situazione tra Trump e Huawei/Honor. 

Sinceramente penso che nel giro di qualche settimana/mese le cose possano tornare alla normalità e che quindi sia stato fatto tanto fumo per nulla.

Se mi dovessi sbagliare e quindi le cose non tornassero alla normalità, prevedo tempi bui per Huawei/Honor, che con un OS diverso da Google non riusciranno a sfondare ed entreranno in una pesante crisi sia per la telefonia (senza Android) che per i PC portatili (senza Windows).

E tu cosa pensi di questo braccio di ferro tra USA e Huawei/Honor? Chi la spunterà? Condividi la tua opinione nei commenti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here