Pubblicità Invasiva Android: Bloccala Facilmente

0

Come bloccare le pubblicità fastidiose e invasive su Android senza root con Blokada. No pubblicità Android: come usare Blokada. Eliminare pubblicità Android senza root: come fare, guida facile e veloce per tutti

Come eliminare pubblicità da Android con Blokada

Oggi ti propongo una guida davvero interessante, soprattutto se sei in possesso di smartphone o tablet Android. Oggi andremo infatti a vedere come bloccare la pubblicità invasiva su Android in modo facile e veloce, grazie al programma Blokada. 

Se vuoi eliminare per sempre la pubblicità fastidiosa da Android, Blokada è il programma che fa per te!

Si tratta di uno strumento potente e personalizzabile che ti permetterà di navigare liberamente su qualsiasi sito internet senza imbatterti in fastidiose finestre pubblicitarie, pop-up e altri banner pubblicitari che rallentano la tua navigazione, aprono finestre che ti propongono di scaricare antivirus e programmi simili ed altro ancora.

La pubblicità sui siti internet SERVE

In qualità di admin di un sito internet so bene che la pubblicità è indispensabile per pagare le spese di gestione e fare nuovi investimenti per migliorare il portale, ma, come ho sempre detto, la pubblicità è accettabile quando non è fastidiosa e si integra bene con il sito.

Noi su YLU abbiamo 3 banner AdSense e un video nell’angolo in basso a destra della schermata, che tra l’altro può essere chiuso dopo qualche secondo dalla riproduzione. Nessun pop-up, nessun banner troppo invasivo, nessuna finestra che si apre a sorpresa. Niente di esagerato, semplicemente quel che serve per ripagarci le spese e fare qualche investimento in termini di smartphone e prodotti per le recensioni.

A volte la pubblicità diventa davvero invasiva

Ma tanti altri siti non sono così: aprono finestre pubblicitarie ad ogni click, hanno enormi ed invasivi banner pubblicitari ovunque e rendono praticamente impossibile leggere il contenuto o scaricare i file di tuo interesse.

Ecco, in casi come questi un programma per bloccare ed eliminare le pubblicità è praticamente indispensabile. E in questo articolo ti spiego come usare la migliore app che blocca pubblicità su Android. 

Ora basta con le chiacchiere, vediamo come usare questo potente strumento per eliminare pubblicità da Android senza root. 

Bloccare pubblicità Android senza root con Blokada

Iniziamo dicendo che Blokada è un adblock molto efficiente open source.

Come funziona?

Esattamente come le altre già viste, utilizza una VPN locale per filtrare tutto il traffico dello smartphone e in questo modo riesce a bloccare ed eliminare tutte le pubblicità da Android, sia nel browser internet che nelle app, giochi o programmi.

Dove scaricare Blokada per Android?

Essendo un programma così potente, che viola chiaramente le condizioni del Play Store, questa app va scaricata manualmente dal sito ufficiale (o da f-droid) e va installata manualmente tramite un qualsiasi file manager.

Non cercare Blokada sul Play Store, non la troverai.

Usa uno dei due link che ti abbiamo proposto, scarica il file APK sul tuo smartphone e installa a mano sul tuo dispositivo.

Come configurare Blokada su Android

Una volta installata e avviata l’app, ti verranno presentate alcune schermate: di benvenuto, con alcune FAQ e infine le coordinate per sostenere il progetto con una donazione.

Saltale tutte (dona se vuoi) e procedi.

Quando arriverai alla schermata principale del programma, non ti resterà che attivare la VPN cliccando il tasto bianco che si trova in basso al centro (che poi diventerà rosso) e confermano la Richiesta di connessione della VPN.

Fatto!

Da questo momento in poi, in modo completamente automatico e senza che tu debba fare niente, Blokada bloccherà tutte le pubblicità su ogni app del tuo smartphone e ti avviserà con una notifica ogni volta che una pubblicità verrà bloccata!

In pochi click potrai dire addio a tutte le fastidiose pubblicità su Android. Fantastico!

Disattivare le notifiche da Blokada

Se vuoi disattivare tutte le notifiche che Blokada invia di default,devi semplicemente cliccare sull’apposito switch che trovi nella schermata principale.

Interessanti anche le altre Impostazioni del programma:

  • Tieni vivo: consente a Blokada di non essere chiusi dalle opzioni di risparmio batteria degli smartphone o da altri programmi che promettono di prolungare l’autonomia e la batteria
  • Avviare al boot: consente di avviare la VPN di Blokada all’accensione del dispositivo (utile)
  • Solo online: consente a Blokada di spegnersi (per risparmiare batteria) quando non sei connesso ad internet (quasi inutile visto che oggi siamo sempre connessi).

Blacklist e Whitelist

Blokada in automatico inserisce nella blacklist e whitelist i siti che potrebbero avere problemi di compatibilità.

Dalle Impostazioni del programma potrai però gestire liberamente le due liste, eventuali link, host, app ed altro ancora.

Insomma, Blokada è già abbastanza intelligente e riesce a lavorare da solo, ma in caso di necessità puoi intervenire sulle Impostazioni per adattarlo alle tue esigenze e farlo funzionare correttamente, risolvendo eventuali problemi di compatibilità con le applicazioni e i programmi che usi più spesso.

Scelta del servizio DNS

Concluso segnalando che, con un recente aggiornamento, è anche possibile scegliere quale servizio DNS utilizzare per la tua navigazione internet. Puoi scegliere dalla lista di quelli già presenti oppure caricarne di nuovi.

Conclusioni

Ho provato tante app per bloccare, rimuovere ed eliminare la pubblicità da Android, ma penso che Blokada sia la migliore.  

Facile da configurare, gratuita, intelligente, piena di funzioni personalizzabili, fa tutto in autonomia e soprattutto non richiede alcuna configurazione. E’ già pronta dopo l’installazione, funziona bene, non rallenta la navigazione web.

E, cosa ancora più importante, blocca la pubblicità senza il root, al contrario di molte app simili.

Sicuramente da provare se sei stanco della pubblicità invasiva su Android. 

Ti propongo però un’alternativa prima di abbandonare l’articolo. 

Bloccare le pubblicità invasive in Chrome per Android (senza installare nessun programma)

Disattivando una funzione integrata nel browser Chrome di Google, è possibile evitare la visualizzazione delle pubblicità più invasive senza utilizzare VPN o installare programmi aggiuntivi nei dispositivi Android.

Per bloccare le pubblicità invasive in Chrome per Android senza installare ADBlock e programmi simili, bisogna:

  • avviare il browser
  • tappare sull’icona in alto a destra con i tre puntini verticali
  • selezionare la voce “Impostazioni”
  • scorrere in basso e selezionare la voce “Impostazioni sito”
  • si aprirà una sezione con la quale è possibile personalizzare le impostazioni di navigazione web con Google Chrome, nella quale bisogna selezionare la voce “Annunci”
  • disattivare la spunta in alto a sinistra

Da ora in poi avrai bloccato le pubblicità invasive in Chrome per Android senza installare nessuna VPN e nessun programma aggiuntivo.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here