Come usare Cydia Impactor su iPhone, iPod, iPad: guida completa!

Come si usa Cydia Impactor su iPhone, iPad, iPod e iOS? Ecco la guida completa in italiano per installare app e programmi IPA senza JailbreakCydia Impactor: la grande guida completa che spiega come in...

04 gennaio 2017 11:55
Come usare Cydia Impactor su iPhone, iPod, iPad: guida completa! -
Condividi

Come si usa Cydia Impactor su iPhone, iPad, iPod e iOS? Ecco la guida completa in italiano per installare app e programmi IPA senza Jailbreak

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Cydia Impactor: la grande guida completa che spiega come installare app in formato IPA su iOS senza Jailbreak

Mi credi se ti dico che è possibile installare app, giochi e programmi in formato IPA su iPhone, iPad, iOS 10 senza Jailbreak? No? Ti capisco, è difficile immaginare che Apple permetta agli utenti di installare liberamente tutti i programmi in formato IPA sui propri dispositivi senza che sia effettuato il Jailbreak.

Ma, contrariamente ad ogni aspettativa, c'è un metodo testato e perfettamente funzionante che permette di installare manualmente tutte le applicazioni in formato IPA su iOS senza Jailbreak. Il metodo, perfettamente funzionante anche su iPhone 7 e iOS 10, sfrutta un programma molto potente chiamato Cydia Impactor, che consente a tutti gli utenti di installare qualsiasi tipo di applicazione in formato IPA su iPhone, iPod, iPad e qualsiasi dispositivo con iOS. 

Vediamo dunque insieme come si utilizza Cydia Impactor per installare file IPA su iOS senza che sia necessario effettuare il Jailbreak (senza invalidare dunque la garanzia di iPhone, iPod e iPad).

Prima, però, ti consiglio di leggere questi articoli che potrebbero essere di tuo interesse:

Detto questo, procediamo con la guida.

Guida completa per usare Cydia Impactor: installare IPA su iOS 10 senza jailbreak

Il programma che ci permetterà di fare tutto questo si chiama Cydia Impactor: è davvero magico, ma lo conosceremo meglio nel corso della guida. E' disponibile sia per Windows che per Mac, quindi chiunque lo può utilizzare facilmente e senza grossi problemi.

Come sicuramente saprai, senza il Jailbreak è possibile installare su iOS solo quei programmi e quelle app che sono presenti su App Store, il negozio ufficiale di Apple. Questo blocco di sicurezza impedisce che gli utenti vadano ad installare programmi potenzialmente pericolosi sui dispositivi iOS.

Solitamente questo blocco di sicurezza può essere aggirato solo con il Jailbreak: tramite questo metodo gli utenti possono fare ciò che vogliono con il loro iPhone, iPad e iPod, visto che eliminano tutti i blocchi e i controlli di sicurezza di Apple e assumono il pieno controllo del loro dispositivo. Abbiamo visto, però, che il Jailbreak di iOS 10 non è assolutamente facile da portare a termine e al momento è molto instabile, quindi molti utenti non lo vogliono eseguire, soprattutto considerando che, tramite il Jailbreak, si invalida la garanzia del dispositivo.

Insomma, molti utenti vorrebbero gestire liberamente il proprio dispositivo iOS, ma non tutti sono disposti a portare a termine il Jailbreak per i motivi più diversi. Se anche tu vuoi ad esempio installare file IPA su iPhone, iPod e iPad liberamente ma senza Jailbreak, Cydia Impactor è il programma che fa per te! Se non sai come usarlo, non ti preoccupare: oggi ti spiego passo passo come utilizzarlo al meglio.

Ti dico fin da ora che la guida è molto, molto semplice da seguire, tanto che anche gli utenti meno esperti possono riuscire a raggiungere il loro scopo nel giro di 4 minuti. Non ci credi? Guarda questo video, che mostra i semplicissimi passaggi da seguire:

https://www.youtube.com/watch?v=Z9iHQCA8PJ0

Adesso ci credi? Inoltre ho testato personalmente la guida sul mio iPad e confermo che tutto funziona alla grande, senza Jailbreak e con iOS 10 aggiornato all'ultima versione.

Se anche tu sei alla ricerca di un metodo funzionante per installare IPA senza Jailbreak su iPhone, iPad, iOS 10 senza Jailbreak, ecco a te la guida che ti spiegherà passo passo come procedere per raggiungere il tuo scopo.

La grande guida completa all'uso di Cydia Impactor

Vediamo come procedere per installare file IPA (che sono i file contenenti le app, giochi e programmi di iOS, per chi non lo sapesse) su iPhone, iPad e iPod senza avere il jailbreak sul dispositivoanche con iOS 10. 

Come anticipato, useremo il programma Cydia Impactor, un programma creato da Saurik, il creatore di Cydia, che però con Cydia non ha niente in comune, nome a parte.

NOTA IMPORTANTE: la guida funziona alla perfezione, ma dura solo 7 giorni (nella maggior parte dei casi, solo in alcuni funziona 1 anno). Ogni 7 giorni, infatti, andrà ripetuta da capo, compresa l'installazione di quelle app che hai installato sul tuo dispositivo iOS grazie a Cydia Impactor. Purtroppo al momento non c'è un'alternativa per aggirare questo limite. E' comunque meglio di niente, visto che l'unica alternativa è quella di fare il Jailbreak al tuo device iOS.

Se te la senti di procedere, ecco cosa devi fare:

  • Ovviamente do per scontato che tu abbia già trovato il file IPA che vuoi installare sul tuo dispositivo iOS e che tu lo abbia a portata di mano
  • Detto questo, ora devi scaricare Cydia Impactor, disponibile sia per Windows che per Mac. Il programma si usa con iTunes aperto
  • Successivamente devi aprire il programma
  • Ora collega il tuo device iOS al computer via USB e, quando questo sarà riconosciuto, sarà possibile installare il file IPA semplicemente trascinandolo sulla finestra del programma Cydia Impactor
  • A quel punto ti verranno chiesti il tuo Apple ID e la passwordquesti dati vengono inviati solo ad iTunes, ma inseriscili a tuo rischio e pericolo, assumendoti tutte le responsabilità ed i rischi del caso
  • A questo punto il file verrà installato sul tuo iPhone, iPod o iPad
  • Fatto questo, prendi il tuo dispositivo iOS e vai in Impostazioni > Generali > Certificati per attivare il certificato
  • NOTA IMPORTANTE: in alcuni casi, dove c'è il certificato, potresti vedere il tuo nome oppure uno strano nome in cinese/coreano. Se compare il tuo nome, significa che il certificato vale solo per 1 settimana e che ogni settimana dovrai ripetere la guida. Se invece compare uno strano nome in cinese o coreano, significa che il certificato vale per 1 anno, quindi dovrai rifare la procedura dopo 1 anno, non dopo 1 settimana
  • Altra cosa da segnalare: dopo che hai installato l'app, NON la devi avviare se non prima di essere andato nelle Impostazioni ed aver attivato il certificato, altrimenti l'app andrà in crash e non si avvierà correttamente.

Fatto questo, potrai usare l’applicazione appena installata senza problemi, per il tempo concesso dal certificato.

Quando l'app smetterà di funzionare perchè il certificato sarà scaduto, non riuscirai più a farla funzionare e dovrai ripetere il procedimento da capo.

Conclusioni

Ecco, abbiamo concluso anche con questa guida che spiega passo passo come usare al meglio Cydia Impactor su iPhone, iPad, iOS 10.

In caso di dubbi, domande o problemi lascia un commento a fine articolo.

Come hai visto, però, la procedura è molto semplice, veloce e automatica e sono sicuro che anche gli utenti meno esperti abbiano la possibilità di seguirla senza grossi problemi.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated