AirTag e Sicurezza: vuoi nascondere l’AirTag in un’auto o una borsa per spiare una persona e i suoi movimenti? Ecco cosa DEVI sapere prima di procedere

Spiare qualcuno con Apple AirTag è possibile?

Nuovo giorno, nuova super guida per i lettori di YourLifeUpdated.

Oggi in particolare andremo a rispondere ad una domanda che in questi giorni sta impazzando su Google: è possibile spiare qualcuno usando gli AirTag di Apple?

Come sicuramente saprai, da qualche giorno a questa parte sono disponibili per l’acquisto i “tracker” AirTag di Apple, dei dispositivi piccoli e compatti che ci permettono di ritrovare e rintracciare qualsiasi prodotto sia stato perso o smarrito da noi.

Abbiamo dedicato vari articoli agli AirTag, che ti consiglio di leggere per approfondire la conoscenza di questo interessante dispositivo:

Anche se sono stati pensati per rintracciare oggetti e cose perse (chiavi, borse, zaini..), molti utenti hanno pensato di acquistarli per rintracciare animali o addirittura persone, anche se nel caso di persone si deve parlare di spiare-pedinare più che di rintracciare e ritrovare.

Visto che, nelle ultime ore, sono davvero tanti gli italiani che stanno cercando di capire se possono usare AirTag per spiare qualcuno, in questo articolo cercheremo di fare chiarezza in merito. Senza perderci in ulteriori chiacchiere, dunque, iniziamo!

Spiare qualcuno con AirTag è ILLEGALE

Prima di procedere, una doverosa premessa: se pensi di comprare AirTag per spiare il tuo compagno/a, la tua fidanzata/o o qualsiasi altra persona, sappi che è illegale. Se ti scoprono rischi una denuncia e il carcere.

Ti SCONSIGLIO, dunque, di utilizzare AirTag per spiare, seguire, rintracciare o pedinare qualcuno.

Se la persona spiata se ne accorgesse, potrebbe portare l’AirTag alle Forze dell’Ordine che, con la collaborazione di Apple, impiegherebbero 1 secondo ad arrivare a te (ti ricordo che AirTag è collegato direttamente al tuo account iCloud).

Mi sembra evidente che non sia molto conveniente provare a spiare qualcuno usando AirTag, no?

Detto questo, procediamo con la risposta alla domanda che ci siamo posti ad inizio articolo.

Posso usare Apple AirTag per spiare qualcuno?

Stai pensando di inserire l’AirTag in un’auto o nella borsa di qualche persona per tracciare i suoi movimenti e sapere sempre dov’è?

Vediamo se e come è possibile farlo.

Si può fare, ma…

Tecnicamente è possibile farlo (anche se altamente sconsigliato e illegale).

Devi però sapere che Apple ha chiaramente immaginato che qualcuno avrebbe potuto usare AirTag per questi scopi, quindi ha implementato delle funzionalità di sicurezza volte proprio a tutelare la privacy delle persone.

Nello specifico, devi sapere che se AirTag si allontana troppo dal legittimo proprietario ma al tempo stesso si muove insieme ad un’altra persona che ha un iPhone, oltre a sentire un suono, sullo schermo dell’iPhone di questa persona apparirà un avviso con scritto “C’è un AirTag che si sta muovendo con te“.

In questo modo la persona sarà allertata e non dovrà fare altro che individuare il dispositivo.

Se dopo un pò di tempo l’AirTag non sarà stato ancora trovato, inizierà a suonare per farsi sentire. In questo modo la persona lo potrà trovare facilmente e a questo punto potrà disfarsene, rimuovere la batteria per disattivarlo o portarlo alla Polizia.

NOTA: parlando col supporto Apple, pare che sia possibile disabilitare questo suono. Non so ancora come però.

Mi sembra evidente, dunque, che non sia possibile spiare una persona nascondendo un AirTag nella sua macchina o nella sua borsa, a meno che questa persona non abbia uno smartphone Android.

C’è un modo per aggirare questo limite

A fronte di quanto detto fino ad ora, un utente potrebbe pensare: “Lo attacco alle chiavi della macchina, usa la macchina la mia compagna e inizia a suonare?.

Ovviamente Apple ha pensato anche a questo: è possibile attivare l’opzione in famiglia per aggiungere le persone “fidate” e “autorizzate” a camminare con il tuo AirTag.

In questo modo, di fatto, puoi riuscire a spiare o rintracciare una persona, ma devi prima aggiungerla al gruppo “Famiglia”, quindi lei saprà che in qualche modo può essere rintracciata tramite AirTag.

Se la persona da spiare ha un Android diventa più facile (ma ancora illegale)

Tutto quello detto fino ad ora, infatti, NON accade se la persona da spiare possiede un dispositivo Android.

Dunque, se tu hai un iPhone e vuoi spiare con AirTag qualcuno che ha un Android, diventa tutto più semplice visto che la persona non riceverà nessuna notifica sul proprio smartphone.

Resta però un altro problema: dopo un pò di tempo l’AirTag inizierà ad emettere un suono/allarme per informare la persona della sua presenza. Sarà dunque impossibile che la persona non riesca a trovare l’AirTag una volta che sentirà il suono.

L’unica soluzione resta quella di nascondere il dispositivo magari in qualche parte esterna della macchina, sotto alla carrozzeria, per fare in modo che il suono non venga udito dal guidatore.

Infine, segnalo che chi ha uno smartphone Android non contribuirà ad aggiornare la posizione dell’AirTag sulla mappa, perchè è una funzione possibile soltanto con iPhone. Di conseguenza sarà possibile spiare la posizione di questa persona solo se qualcuno con un iPhone passerà nelle sue vicinanze (o della macchina parcheggiata).

Posso usare Apple AirTag per tracciare cani e gatti?

Tecnicamente si, non c’è niente di male.

Devi però sapere che AirTag non ha un GPS integrato e, come abbiamo già anticipato, trasmette la propria posizione solo quando entra in contatto con un iPhone di un’altra persona.

Se abiti in città e hai paura di perdere il tuo cane o gatto, allora può avere senso usare AirTag per tracciarlo.

Se invece abiti in campagna, in mezzo o vicino ai campi, un AirTag ti tornerà poco utile: se l’animale scappa nel mezzo della natura, sarà quasi impossibile rintracciarlo, a meno che non si avvicini ad una casa dove abita qualcuno che possiede un iPhone.

Fonte

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here