Non sai come silenziare un gruppo WhatsApp? Nessun problema, te lo spiego io. Ecco la guida per Android e iOS. Scopri come silenziare notifiche WhatsApp

Come silenziare una chat di WhatsApp

Nuovo giorno, nuova guida dedicata ai lettori di YourLifeUpdated.

In particolare, nell’articolo di oggi andremo a vedere come silenziare una chat, un contatto o un gruppo su WhatsApp nel modo più semplice e veloce possibile. Tutti abbiamo un gruppo WhatsApp dove i partecipanti inviano continuamente messaggi, foto e video, ma con questa guida vedremo come silenziare per sempre queste chat fastidiose facilmente.

Perché silenziare WhatsApp?

In questo modo, quella persona o quel gruppo di persone che ti mandano troppi messaggi o notifiche all’interno dell’app non riusciranno più a distrarti e disturbarti mentre sei impegnato, stai facendo altro o semplicemente ti stai riposando.

Nel mio caso, ad esempio, mi ritrovo spesso all’interno di gruppi WhatsApp che inviano un sacco di messaggi e di notifiche delle quali spesso non mi importa niente, ma nonostante questo il mio telefono continua a vibrare ininterrottamente ogni volta che qualcuno scrive all’interno del gruppo.

Ma come fare per liberarsi di tutte queste notifiche senza uscire dal gruppo e senza silenziare il telefono? Semplice: basta silenziare la chat di WhatsApp. Un paio di click e le notifiche non saranno più un problema.

Come dici? Non sai come silenziare chat WhatsApp? Nessun problema, di seguito ti spiego come farlo nel modo più semplice possibile! Segui le seguenti guide, suddivise e differenziate in base al sistema operativo del tuo smartphone.

Come silenziare gruppo WhatsApp – Guida per Android

La procedura è uguale sia per i contatti singoli che per i gruppi.

  • Apri WhatsApp
  • Cerca il gruppo o la chat che vuoi silenziare ed aprila
  • Clicca sui 3 puntini in alto a destra
  • Clicca su DISATTIVA NOTIFICHE
  • Scegli se disattivare le notifiche per 8 ore, 1 settimana o per sempre
  • Togli il segno di spunta dalla casella Mostra notifiche: questa opzione si trova in fondo alla casella, sotto la voce “1 anno”. In questo modo, quando qualcuno invierà un nuovo messaggio al gruppo, non apparirà alcun avviso sulla schermata principale del dispositivo o nell’area di notifica
  • Tocca OK per confermare le impostazioni e silenziare le notifiche per l’intervallo di tempo selezionato

Ecco fatto!

Come silenziare gruppo WhatsApp – Guida per iOS e iPhone

La procedura è uguale sia per i contatti singoli che per i gruppi.

  • Apri WhatsApp
  • Cerca il gruppo o la chat che vuoi silenziare ed aprila
  • Trascina con il dito da destra verso sinistra, seleziona quindi Altro > Silenzioso
  • Scegli se disattivare le notifiche per 8 ore, 1 settimana o per sempre
  • Tocca OK per confermare le impostazioni e silenziare le notifiche per l’intervallo di tempo selezionato

NOTA: se invece desideri disattivare in maniera permanente le notifiche di gruppi e contatti vai in Impostazioni > Notifiche e disattiva l’interruttore relativo alle notifiche messaggi, notifiche gruppi o chiamate.

Ecco fatto!

Come silenziare gruppo WhatsApp PER SEMPRE

Al momento, la possibilità di silenziare WhatsApp per sempre è disponibile solo su Android e solo per chi usa WhatsApp Beta.

Chi non usa WhatsApp Beta su Android potrà scegliere di disattivare le notifiche fino ad un massimo di un anno. Lo stesso discorso vale per chi usa iPhone con sistema operativo iOS.

Ad ogni modo, la possibilità di silenziare chat e gruppi WhatsApp per sempre arriverà presto per tutti gli utenti, anche per chi non usa la Beta. Basta solo attendere qualche settimana/mese.

Prestissimo, dunque, il tasto per silenziare per sempre le notifiche delle chat prenderà il posto dello stop di 12 mesi.

Silenziare notifiche WhatsApp cosa significa

Come puoi notare, seguendo le nostre guide riuscirai a rendere WhatsApp più silenzioso e meno invasivo. Ma esattamente cosa succede quando si silenziano le notifiche di WhatsApp?

E’ presto detto: puoi disattivare le notifiche di un gruppo per un determinato periodo di tempo. In questo caso, continuerai a ricevere tutti i messaggi che vengono inviati al gruppo o nella chat singola, ma il tuo telefono non vibrerà né suonerà quando li ricevi e non riceverai alcuna notifica.

In pratica, sarà come avere il telefono silenzioso, ma solo per quei gruppi e quelle chat che hai scelto.

Come capire se sei stato silenziato su WhatsApp

Mi dispiace dirtelo, ma NON lo puoi sapere. Non c’è alcun modo per sapere se qualcuno ti ha silenziato nella chat di WhatsApp.

Cosa succede se silenzio un contatto su WhatsApp

Al contatto non succede niente, tanto che non potrà mai sapere di essere stato silenziato.

A te, invece, cambia solo il discorso relativo alle notifiche: quando un contatto silenziato ti scrive su WhatsApp, il tuo telefono non vibra e non suona. Per vedere i messaggi inviati da un contatto silenziato devi dunque aprire WhatsApp: vedrai i messaggi ricevuti in mezzo alle altre chat.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

1 COMMENT

  1. …aiuto…il mio android non ha i 3 puntini che dovrebbero corrispondere alla voce menù, perchè? alternative?
    grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here