ChatGPT cosa è, come funziona, come si usa, a cosa serve

ChatGPT: cos'è, come funziona e perché sta diventando così tanto virale sul web? Tutto quello che devi sapere su ChatGPT e come provarlo GRATIS

18 dicembre 2022 15:57
ChatGPT cosa è, come funziona, come si usa, a cosa serve -
Condividi

ChatGPT tutto quello che devi sapere

Nuovo super articolo per i lettori di YourLifeUpdated, in particolare per tutti quelli interessati a ChatGPT, del quale si sente tanto parlare in questi ultimi giorni.

Di seguito infatti andremo a scoprire tutto, ma proprio tutto quello che devi sapere su ChatGPT. Non solo, ti spiego anche come provarlo subito gratuitamente per mettere alla prova le sue competenze!

Cosa è ChatGPT

ChatGPT è il nome che l’organizzazione dedicata alla ricerca e allo sviluppo di intelligenze artificiali OpenAI ha dato al proprio nuovo chatbot quando a fine novembre di quest'anno l'ha presentato ufficialmente al mondo.

Ma cosa è un chatbot?

I chatbot non sono altro che quei software capaci di simulare le conversazioni umane rispondendo a frasi scritte o pronunciate dagli utenti.

Sono usati ormai da anni perché consentono alle persone di interagire con dispositivi digitali e siti internet: gli esempi più lampanti sono senza dubbio quelli che compaiono sui siti di e-commerce per aiutare i clienti che hanno bisogno di aiuto.

Fin qui, dunque, ChatGPT potrebbe non sembrare niente di nuovo, ma la realtà è totalmente diversa.

Perché ChatGPT è diverso da tutti gli altri chatbot?

Di fatto nessun chatbot messo finora in commercio si avvicina alle capacità che sta dimostrando ChatGPT.

ChatGPT, infatti, è un vero e proprio prototipo di Intelligenza Artificiale che è in grado di comprendere il linguaggio umano e intrattenere conversazioni anche molto complesse.

E' qualcosa di veramente incredibile, ma solo provandolo riuscirai a comprendere la sua potenza.

ChatGPT: come funziona?

Iniziamo dicendo che ChatGPT è completamente gratuito.

A livello tecnico l'intero sistema di conversazioni si basa sulla tecnologia che OpenAI chiama GPT-3.5, che di base è un'intelligenza artificiale che è stata ''allenata'' con una miriade di testi come articoli di giornale, libri, documenti e altro, per permettere in qualunque momento di conversare liberamente in modo articolato, potendo rispondere come se si fosse di fronte ad una persona.

L'idea di OpenAI è quella di rendere il più possibile ''conversazionale'' ChatGPT, permettendo a tutti di usarlo e soprattutto di avere la sensazione di conversare con una persona e non con un'Intelligenza Artificiale.

Come potrai notare tu stesso, la naturalezza e la completezza con cui risponde ChatGPT la fa differenziare dai chatbot presenti ad oggi sul mercato.

Nelle risposte che possiamo ottenere infatti c'è una sintassi e una costruzione delle frasi che risultano indistinguibili da quella umana, soprattutto perché ChatGPT risponde in modo preciso e affidabile rispetto al contesto della domanda.

Non solo: ChatGPT ha un ''ricordo'' di quanto ha già scritto in precedenza con l'utente e lo usa per le conversazioni future.

Oltretutto ChatGPT è molto sincero con l'utente, perché quando non può rispondere ad una domanda lo dichiara apertamente. Inoltre si corregge in caso di errori ed ha la capacità di evitare fraintendimenti.

Nello stesso tempo evita accuratamente di spiegare alle persone come fare, ad esempio, cose pericolose o illegali.

Cosa può fare ChatGPT e cosa chiedere a ChatGPT?

In pratica qualsiasi cosa.

ChatGPT è stato usato per scrivere e correggere del codice di programmazione, scrivere canzoni in versi, comporre brani per pianoforte, spiegare come cucinare la Carbonaradiagnosticare correttamente le malattie partendo da una serie di sintomi precisi.

Nello stesso tempo si diverte facendo battute o inventandosi favole con i personaggi proposti dall'utente.

L'unico limite di cosa chiedere a ChatGPT sta nella tua fantasia. E ti posso garantire che più lo userai, più vorrai provare a spingerti oltre. E' quasi una droga che crea dipendenza, spinta dalla curiosità e dalla voglia di conoscenza.

Ad ogni modo, se fossi a corto di idee, è sufficiente fare un giro in rete per trovare infinite proposte su cosa chiedere a ChatGPT e quali domande fare a ChatGPT.

Come provare subito ChatGPT?

Semplice, devi solo creare un account gratuitamente. Segui queste indicazioni:

  • Registra un account gratis QUI
  • Inizia a conversare con ChatGPT, facendo tutte le domande che vuoi

Sono certo che perderai un sacco di tempo a chiacchierare con ChatGPT, a fare domande a questa intelligenza artificiale e a scoprire tutto quello che può fare.

Video

Per concludere, ecco un video che spiega chiaramente cosa è ChatGPT, come funziona, come si usa, a cosa serve e cosa si può chiedere a ChatGPT.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

Cosa ne pensi di ChatGPT?

Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!

Tutti gli articoli di approfondimento su ChatGPT

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated