Vodafone porta il 5G in 20 nuove città in Italia: ecco QUALI

Il 5G di Vodafone arriva in altre 20 città italiane: scopri quali sono. Ecco la lista completa delle nuove città italiane coperte dal 5G di Vodafone

05 aprile 2021 09:10
Vodafone porta il 5G in 20 nuove città in Italia: ecco QUALI -
Condividi

Rete 5G Vodafone in Italia

Buone notizie per i clienti Vodafone che non vedono l’ora di sfruttare al massimo le potenzialità del proprio nuovo smartphone 5G: l’operatore telefonico, infatti, proprio in questi giorni ha aggiornato l’elenco delle città italiane in cui è supportata questa tecnologia.

Se fino a pochi giorni fa il 5G di Vodafone era disponibile solo in 5 città italiane, ora la copertura si espande in modo decisamente più completo e le città coperte sono ben 25!

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Senza perdere tempo, dunque, andiamo a scoprire quali sono le nuove città coperte dalla rete veloce di Vodafone!

Le città in cui Vodafone supporta ufficialmente la connettività 5G

Come anticipato, fino a questo momento in via ufficiale erano supportate 5 città, ossia Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli e alcuni comuni dell’area metropolitana milanese (Assago, Bollate, Bresso, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Lainate, Legnano, Melegnano, Novate Milanese, Opera, Parabiago, Pessano con Bornago, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, San Giuliano Milanese, Sedriano, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Solaro e Trezzano sul Naviglio).

Nelle scorse ore si sono aggiunte le seguenti città:

Genova, Bergamo, Brescia, La Spezia, Monza, Novara, Verona, Padova, Parma, Rimini, Trento, Trieste, Venezia, Firenze, Cagliari, Prato, Palermo, Bari, Catania e Reggio Calabria.

NOTA: la copertura delle nuove città non implica automaticamente che tutto il territorio comunale sia raggiunto, per cui al momento la copertura potrebbe riguardare solo alcune specifiche zone dei comuni dichiarati coperti.

Non posso che apprendere con estrema gioia che finalmente anche Parma è coperta dal 5G di Vodafone, peccato solo che non abbia una SIM dell'operatore per testare la rete.

Ad ogni modo, stando alle segnalazioni di alcuni utenti, la rete 5G di Vodafone era già attiva in diversi di questi comuni da un po’ di tempo, ma ora l’operatore ha deciso di rendere ufficiale (e stabile) il supporto.

Come navigare in 5G

Come sottolinea l’operatore, oltre a trovarsi nelle aree coperte e avere un’offerta abilitata (o un opzione abilitante), per sfruttare la sua rete di quinta generazione è anche necessario dotarsi di una SIM da almeno 128K.

Inoltre, per navigare in 5G è anche necessario utilizzare uno smartphone compatibile, fra quelli elencati sul sito Vodafone.

Quali velocità si possono raggiungere con il 5G di Vodafone?

Vodafone non ha mai dichiarato pubblicamente una velocità massima teorica raggiungibile, ma nella pagina dedicata del suo sito si limita a ricordare i risultati del recente test di Umlaut, che evidenziano come in 5G si possa “navigare 5 volte più veloce rispetto alla tecnologia 4G”.

Tuttavia, nei documenti di trasparenza tariffaria delle offerte Vodafone abilitate alla navigazione in 5G l’operatore specifica che le velocità massime di navigazione raggiungibili con la rete mobile di quinta generazioni sono pari a 2 Gbps in download e 200 Mbps in upload.

La tua città è coperta dal 5G Vodafone?

Faccelo sapere nei commenti a fine articolo, e facci sapere se hai già testato la nuovissima rete veloce dell'operatore rosso.

La copertura 5G di Vodafone in Italia

Questo, lo ricordo, è solo un altro passo dell'operatore rosso verso il raggiungimento del suo ambizioso obiettivo, cioè il raggiungimento di 100 città coperte in 5G entro la fine del 2021.

Per il momento siamo al 25%, ma sono certo che Vodafone riuscirà a raggiungere l'obiettivo senza grosse difficoltà entro la fine dell'anno.

Ricordo infatti che Vodafone è stato il primo operatore in Italia a rendere disponibile la tecnologia 5G, precisamente a partire dal 16 Giugno 2019, quando venne accesa nelle prime 5 città.

FONTE

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated