Windows 11 23H2: ecco tutte le novità in arrivo

Tutto pronto per Windows 11 23H2. Scopri tutte le novità introdotte da Microsoft su Windows 11 23H2: AI, supporto RAR, controllo RGB e altre grandi novità

Novità Windows 11 23H2

Nella giornata di ieri, durante l’evento Build 2023, Microsoft ha annunciato una serie di novità molto interessanti per il suo sistema operativo Windows 11.

Visto che le funzioni in arrivo su Windows 11 23H2 sono veramente tante e molto succose, direi di non perderci in chiacchiere e di andarle subito a vedere insieme.

Tutte le principali novità in arrivo su Windows 11 23H2

Ecco l’elenco completo.

  • AI Copilot. In sostanza si tratterà di una nuova “casa” per plugin come Bing Chat e ChatGPT. Si potrà ancorare all’angolo destro o sinistro del monitor o spostare liberamente come se fosse la finestra di un’app. La prima build con Copilot arriverà già il mese prossimo.
  • Controllo illuminazione RGB nativo. Forse stiamo assistendo alla nascita di una soluzione finalmente universale, integrata e nativa per gestire l’illuminazione di tutti i componenti (generalmente gaming) dotati di retroilluminazione con LED RGB. Si tratterà di una pagina delle impostazioni chiamata “Dynamic Lighting”. Attendiamo però maggiori informazioni e dettagli a riguardo.
  • Taskbar. Sarà possibile mostrare le etichette e separare le app raggruppate. Si, sono funzionalità che esistevano già in precedenza, ma a quanto pare Microsoft ha ideato un’implementazione ancora più semplice. Basterà un singolo click sul gruppo di app per disattivarlo. Si potrà inoltre rimuovere data e ora dal system tray.
  • Supporto nativo RAR, 7z e non solo. Sembra incredibile, ma Windows supporterà nativamente diversi nuovi formati di archivio compresso. Oltre a quelli citati sopra ci saranno anche i GZ e altri che sfruttano il progetto open-source libarchive. Gli utenti potranno creare, estrarre e modificare archivi senza bisogno di scaricare app dedicate. FINALMENTE!
  • AI anche nel Terminale. Grazie a GitHub Copilot, il Windows Terminal (pensato come sostituto/erede di PowerShell e Prompt dei comandi) permetterà di programmare usando linguaggio naturale e colloquiale. L’idea di Microsoft è portare GitHub Copilot anche su altri tool di sviluppo, come per esempio WinDBG.

Quando esce Windows 11 23H2?

Al momento non abbiamo una data di rilascio ufficiale.

Microsoft afferma che Windows 11 23H2 sarà rilasciato nella seconda metà dell’anno. Noi lo aspettiamo con ansia.

Dubbi o domande?

Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.

I nostri articoli su Windows 11

Per concludere, ecco altri articoli che abbiamo scritto sul nuovo sistema operativo di Microsoft. Sono certo che ti saranno utili:


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui