Recensione Dreame H13 Pro Lavapavimenti Smart
Recensione e prova completa di Dreame H13 Pro, aspirapolvere lavapavimenti smart per la casa. Pro e Contro, Pregi e Difetti di Dreame H13 Pro
Recensione Dreame H13 Pro Aspirapolvere Lavapavimenti
Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: oggi in particolare parleremo di Dreame H13 Pro aspirapolvere lavapavimenti.
Come di consueto, prima di pubblicare questa recensione ho testato e stressato a fondo il dispositivo per oltre 3 settimane, in modo da essere certo di averne trovato pregi e difetti prima di pubblicare la review.
Detto questo, senza perderci in chiacchiere andiamo a vedere come si comporta questo prodotto.
DISCLAIMER
Il sample per questa recensione è stato fornito da Dreame, che non ha avuto un'anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso economico.
Cosa è Dreame H13 Pro
È un aspirapolvere lavapavimenti (lavasciuga) che consente di raccogliere sia solidi che liquidi.
Ci fa risparmiare un sacco di tempo e fatica nella pulizia della nostra casa, visto che in una sola passata possiamo rimuovere tutto quello che c’è sul pavimento.
In pratica unisce l'aspirapolvere tradizionale al mocio e ci permette di pulire tutta la casa in un solo passaggio.
Ricordo però che NON può funzionare sui tappeti e NON può funzionare solo come aspirapolvere a secco (lava e aspira insieme, al massimo può aspirare solo il liquido).
Detto questo, iniziamo con la recensione.
VideoRecensione Dreame H13 Pro
Unboxing
In confezione troviamo:
- Dreame H13 Pro
- Spazzola sostitutiva
- Soluzione deodorante e detergente
- Filtro HEPA aggiuntivo
- Strumento di pulizia 3 in 1
- Base di ricarica e lavaggio
- Manuale delle istruzioni in italiano
Insomma, abbiamo a che fare con una confezione molto ricca e completa!
Piccolo neo: la basetta non ha sufficiente spazio per contenere tutti gli accessori. Sarebbe bastato poco per migliorarla.
Design, assemblaggio e materiali
Il design è simile ai prodotti concorrenti e quasi identico al precedente modello H12 Pro.
Le linee sono rotonde, minimali ed eleganti e il dispositivo si integra perfettamente all'interno di qualsiasi abitazione, anche grazie ai colori sobri, caratterizzati dall'alternanza di grigio e nero opachi.
I materiali sono plastici, ma il prodotto è realizzato in modo ottimale e risulta robusto, ben fatto e ben assemblato.
Piccolo neo: come su prodotti concorrenti, anche qui è alto il rischio di fare comparire dei piccoli graffi durante l'utilizzo.
La disposizione dei serbatoi non cambia rispetto al passato: frontalmente abbiamo quello dell'acqua sporca (0,7L), posteriormente quello dell'acqua pulita (0,9L). La capienza è ottima, tra le migliori sul mercato.
Sempre sul retro troviamo un pulsante che permette di attivare/disattivare il WiFi o di attivare/disattivare le risposte vocali (anche in italiano).
Nel complesso è un prodotto abbastanza compatto, ma non il migliore: Osotek ad esempio offre serbatoi di dimensioni simili ma in un corpo molto più compatto.
Testa di aspirazione e spazzola
La testa di aspirazione monta un singolo rullo, misura 28x16 cm e questo le permette di non essere troppo grossa o ingombrante e di muoversi agevolmente in casa o tra i mobili.
I suoi bordi sono completamente simmetrici e le permettono di arrivare a pulire quasi a filo muri e battiscopa, in modo da non lasciare niente indietro. La distanza dal muro è di circa 0,5cm per lato.
All’interno della spazzola è presente anche un utilissimo raschietto a pettine che va a tagliare eventuali peli, fili e capelli raccolti. Funziona in modo incredibilmente efficace e permette di avere una spazzola sempre pulita e senza alcun residuo.
Ovviamente il rullo della spazzola può essere smontato e sostituito facilmente grazie ad un pulsante di sgancio rapido.
Altra chicca da segnalare: le ruote non sono solo gommate, ma grazie al sistema GlideWheel sono anche motorizzate e quindi tirano la lavapavimenti in avanti e indietro semplificando ulteriormente le operazioni di lavaggio.
Nel modello dello scorso anno era il rullo a dare una piccola spinta, mentre ora con le due ruote motorizzate muoversi è diventato ancora più semplice.
Sulla spazzola è infine presente un potente e utilissimo LED frontale, che permette di illuminare meglio i pavimenti e di evidenziare lo sporco che stiamo aspirando.
Non manca davvero niente!
Display
Sotto al manico troviamo un grosso display LED non touch. Si legge molto bene in qualsiasi condizione di luce e ci fornisce informazioni su:
- livello di potenza in uso: ai bordi dello schermo abbiamo anche un cerchio che si colora di verde, giallo e rosso in base alla sporcizia/liquido rilevato sul pavimento
- modalità di pulizia in uso
- % di carica residua della batteria
- problemi e avvisi vari
Comandi e controlli
Sul manico troviamo i classici pulsanti per:
- accendere/spegnere il dispositivo
- cambiare modalità di lavaggio
- avviare la pulizia automatica
Tutti i pulsanti sono comodi da premere e rispondono bene ai nostri input.
Funzionamento
Usare Dreame H13 Pro è un gioco da ragazzi.
Basta riempire il serbatoio d’acqua ed aggiungere un tappo di detergente (compreso in confezione) per iniziare a pulire la casa.
A quel punto è sufficiente premere il pulsante di accensione e inclinarlo in avanti per avviare il lavaggio dei pavimenti.
Abbiamo a disposizione varie modalità di utilizzo:
- AUTO: è quella da usare nel 99% dei casi. Il sensore rileva automaticamente la presenza di sporco sul pavimento e applica la quantità di acqua e la potenza di aspirazione appropriate. Questo permette di risparmiare acqua e batteria
- ULTRA/TURBO: utili per le macchie più ostinate e incrostate, anche se sinceramente non sono riuscito a capire bene la differenza tra queste due modalità, che mi sembrano identiche
- ASPIRAZIONE: utile quando dobbiamo raccogliere dei liquidi caduti in abbondanza sul pavimento. In questa modalità l'apparecchio assorbe solo acqua e non la spruzza
Come già detto, non si può usare sui tappeti e nemmeno in sola aspirazione a secco.
Maneggevolezza
Abbastanza buona per un prodotto di questo tipo, nonostante il peso di 5,6kg sia superiore ai concorrenti.
Ovviamente resta più scomodo di un classico mocio, ma in generale riusciamo a spostarlo senza troppe difficoltà sui pavimenti e tra i mobili di casa, anche se in alcuni casi sarà necessario fare qualche manovra aggiuntiva per raggiungere tutti gli spazi.
Devo comunque dire che, rispetto ai concorrenti diretti, resta leggermente più scomodo da maneggiare.
Si può utilizzare per periodi prolungati e non dà alcun fastidio o affaticamento a mani e braccia.
Purtroppo non è possibile inclinarlo eccessivamente, di conseguenza non può aspirare e lavare sotto letti e divani (arriva al massimo a 140 gradi circa). Da questo punto di vista alcuni concorrenti (vedi Osotek) fanno meglio.
Qualità aspirazione e lavaggio
Veramente al TOP, anche grazie al potente motore da 300W e 18.000 Pa, valori ai massimi della categoria.
Ho fatto vari test su diversi tipi di pavimento (mattonelle, parquet, laminato..) e in tutti i casi sono riuscito a rimuovere lo sporco, anche quello più ostinato, sia umido che secco.
Ho provato ad aspirare anche caffé, terra, briciole, peli e capelli e Dreame H13 Pro mi ha convinto in ogni situazione, raccogliendo tutto e non lasciando niente in giro.
In caso di macchie più ostinate è sufficiente sostare per qualche secondo in più sul punto specifico per farle sparire.
La modalità automatica funziona sempre benissimo e in modo estremamente preciso: rileva correttamente la quantità di sporco sul pavimento e regola automaticamente tutti i parametri di pulizia. In caso di necessità possiamo comunque passare facilmente alle modalità più potenti.
Lava e aspira meglio dei concorrenti?
Sinceramente mi sembra alla pari dei top di gamma.
Confrontandolo con tanti altri modelli provati negli ultimi mesi, infatti, non ho notato differenze per quanto riguarda la qualità del lavaggio: tutti hanno sempre rimosso tutte le macchie e la sporcizia senza problemi e senza lasciare niente indietro.
Segnalo però che la sua spazzola ruota più velocemente degli altri, arrivando fino a 520 giri al minuto, quindi dovrebbe riuscire ad eliminare più velocemente le macchie più ostinate.
In questo modo, inoltre, la quantità di acqua che lascia sul pavimento è giusta e mai eccessiva. Il pavimento si asciuga in pochi minuti e possiamo usarlo senza problemi anche sul parquet.
Aspetto molto importante da segnalare: non lascia nessun alone sul pavimento (a patto di non esagerare col detergente).
Rispetto ai concorrenti ho però notato che consuma un pelino di acqua in più in tutte le modalità. Niente di grave, ma è giusto segnalarlo.
Peccato che non sia possibile arrivare a lavare anche sotto a letti o divani, mentre segnalo nuovamente che la sua spazzola è perfettamente simmetrica, quindi lava e aspira perfettamente anche a filo con muri, angoli e battiscopa.
Rumorosità
Al massimo della potenza arriva a 73 dB, quindi siamo in linea con i concorrenti.
Lavaggio automatico rullo e asciugatura
Ovviamente Dreame H13 Pro può lavare automaticamente il rullo sulla sua basetta: l'operazione è completamente automatica e richiede pochi minuti. In questo caso, però, abbiamo tante novità:
- lavaggio della spazzola con acqua calda a 60°
- asciugatura ad aria calda a 60° per 30 minuti
- auto-pulizia a doppia rotazione: in senso orario il raschietto fa fuoriuscire l'acqua ed elimina lo sporco, nell'altro senso elimina i capelli in modo intelligente e li dirige verso il serbatoio dell'acqua sporca
Concretamente tutto questo ci permette di avere un rullo sempre perfettamente lavato, pulito, che non emette cattivi odori e che non contiene nessun residuo di sporcizia dalle precedenti pulizie.
La manutenzione manuale, dunque, è praticamente azzerata.
C'è però un importante lato negativo in tutto questo: l'asciugatura ad aria calda è abbastanza rumorosa e fastidiosa. Io sinceramente continuo a preferire lo smontaggio del rullo e l'asciugatura fuori dalla finestra, che mi fa anche risparmiare corrente.
Per quanto riguarda il resto della manutenzione, come sempre, dobbiamo ricordarci di:
- riempire il serbatoio di acqua pulita
- inserire il detergente
- svuotare il serbatoio di acqua sporca dopo ogni operazione e dare una rapida lavata al filtro
Come sui concorrenti, purtroppo anche qui nel contenitore di acqua sporca liquidi e solidi non sono perfettamente separati, nonostante l'introduzione del nuovo filtro dedicato, quindi dovremo agire manualmente per una pulizia completa.
Aspetto con ansia che qualche produttore trovi un modo migliore per svuotare più rapidamente questo contenitore, senza un intervento manuale.
Batteria e autonomia
La batteria è da 6x4900 mAh.
In base ai miei test, in modalità automatica si fanno circa 35-40 minuti. Aumentando i livelli di potenza, l'autonomia arriva a dimezzarsi.
Per capirci, in 40 minuti si riesce tranquillamente ad aspirare e lavare un appartamento da circa 60-65mq calpestabili (100mq).
La ricarica completa richiede circa 4 ore. E' in linea con la concorrenza.
Manca purtroppo la batteria removibile: non è grave, ma l'avrei gradita.
App per smartphone
Manca la possibilità di collegare Dreame H13 Pro all'app per Android e iOS.
Non mi sembra una grave mancanza visto che le app per questi dispositivi servono a poco o nulla.
Il dispositivo ci restituisce anche un feedback vocale in italiano forte e chiaro.
Prezzo
Dreame H13 Pro costa 599 euro su Amazon, ma spesso si può acquistare in promozione a prezzi inferiori.
Al momento non sembra essere disponibile.
Errore caricamento prodotti Amazon.
Riprova più tardi.
Conclusioni
Senza girarci troppo attorno, credo che Dreame H13 Pro sia la migliore lavapavimenti top di gamma oggi in commercio.
Sfida direttamente Tineco S7 Pro, offrendo praticamente le stesse funzionalità ma ad un prezzo più basso.
Dreame H13 Pro si migliora in modo importante rispetto al precedente modello, offre la migliore tecnologia per quanto riguarda il mondo delle lavapavimenti e il suo prezzo, se confrontato con quello dei concorrenti, non è nemmeno esagerato.
Di nuovo, chi cerca la migliore lavapavimenti top di gamma si può tranquillamente affidare a Dreame H13 Pro.
Scheda tecnica Dreame H13 Pro e caratteristiche tecniche complete
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate