Recensione Roborock S7 Max Ultra Robot Aspirapolvere Lavapavimenti
Ecco la recensione e prova completa del robot aspirapolvere lavapavimenti Roborock S7 Max Ultra. PRO e CONTRO di Roborock S7 Max Ultra
Recensione Roborock S7 Max Ultra
Nuova recensione per i lettori di YourLifeUpdated.
Oggi in particolare andremo a provare il nuovissimo robot lavapavimenti Roborock S7 Max Ultra, un prodotto veramente completo che porta con sé tantissime funzionalità esclusive per lavare ed aspirare la nostra casa.
Come di consueto, dopo almeno 2 settimane di test approfonditi, sono pronto per farti sapere cosa ne penso di questo prodotto, se mi è piaciuto, se mi ha convinto o meno, se aspira e lava bene e, in conclusione, se ha senso o meno comprarlo.
Senza perderci in chiacchiere, dunque, ecco la mia recensione completa di Roborock S7 Max Ultra.
VIDEO
IN BREVE
Senza dubbio è tra i migliori top di gamma oggi in commercio. Rispetto ai concorrenti, però, gli mancano alcune funzioni e per questo non sale sul gradino più alto del podio (resta dietro a Dreame L10 Ultra, Dreame L20 e Deebot X2).
Ad esempio non ha una telecamera frontale, quindi non funziona come telecamera di sorveglianza remota per la casa e non identifica gli ostacoli tramite AI, e inoltre monta un pannetto vibrante al posto dei più efficienti mop.
Resta comunque tra i migliori 3-4 aspirapolvere lavapavimenti top di gamma per pulire le nostre case.
Per maggiori dettagli, continua a leggere la recensione.
CONFEZIONE
La confezione non è particolarmente ricca di accessori. Al suo interno troviamo:
- robot
- base di svuotamento, ricarica e lavaggio
- 1 pannetto di lavaggio dei pavimenti
- 1 spazzola rotante per la polvere
- istruzioni in italiano
- cavo di alimentazione con presa shuko
- 1 sacchetto di riserva per la polvere
DESIGN
In questo caso dobbiamo distinguere tra robot e base di ricarica, visto che sono due prodotti distinti.
ROBOT
Il design è rotondo e classico, come tutti gli altri prodotti di questo tipo (dimensioni 350 mm x 353 mm x 96,5). E' sufficientemente basso da passare sotto a tutti i mobili della mia casa senza alcuna fatica.
Molto buoni i materiali e l'assemblaggio, come ormai Roborock ci ha abituato con i suoi prodotti, anche se devo ammettere che la sua copertura opaca non mi convince al 100%, visto che evidenzia molto eventuali macchie e aloni.
Superiormente, oltre alla classica torretta Lidar, troviamo un'apertura a saracinesca che ci permette di accedere alla vaschetta di raccolta della polvere, che ha una capienza di 350 ml (la polvere viene comunque svuotata automaticamente dal robot).
Non mancano 3 pulsanti fisici che ci permettono di accendere/spegnere il robot, di farlo tornare alla base i di fargli pulire una zona specifica.
Anche se non si vede, interiormente è presente un serbatoio di acqua da 200ml: viene riempito ogni volta che il robot torna alla sua base e permette di continuare a bagnare il pannetto posteriore durante il lavaggio dei pavimenti.
Nella parte inferiore troviamo una singola spazzola laterale che porta lo sporco verso il centro, dove viene aspirato dalla grande spazzola rotante centrale da 16cm.
Quest'ultima è realizzata interamente in gomma per evitare che peli e capelli si attorciglino ad essa. Peccato non sia presente il sistema a doppia spazzola che abbiamo visto su S8.
In fondo invece troviamo 1 pannetto che viene strofinato 3000 volte al minuto e fa pressione di 6N sul pavimento per eliminare le macchie più ostinate.
Il pannetto posteriore può essere sollevato fino a 5mm automaticamente dal robot. In questo modo può aspirare sui tappeti senza lavarli o bagnarli (li riconosce automaticamente).
Frontalmente troviamo i sensori per la mappatura della casa e per il riconoscimento degli ostacoli, oltre al bumper ammortizzato.
Insomma, abbiamo a che fare con una dotazione e sensoristica davvero completa.
BASE DI RICARICA
La base di ricarica è abbastanza grossa ed ingombrante (422 x 504 x 420 mm), simile a quella dei concorrenti in questa fascia prezzo.
Come il robot, è realizzata in plastica nera opaca e risulta robusta, ben assemblata, moderna ed elegante.
Purtroppo manca una copertura superiore: i serbatoi per l'acqua sono facilmente accessibili, ma preferisco le basi di ricarica che li nascondono internamente.
La base ci offre tutto quel che serve per una pulizia completamente automatizzata. Al suo interno troviamo:
- 2 serbatoi per acqua sporca (2,5L) e pulita (3L), più piccoli dei concorrenti
- un sacchetto per la raccolta della sporcizia da 2.5 litri (dura circa 2 mesi)
I serbatoi permettono di lavare il pannetto posteriore prima, durante e dopo ogni pulizia, mentre il robot svuota automaticamente la polvere raccolta al termine delle operazioni.
Interessante e innovativo il sistema di lavaggio del pannetto: viene usata una spazzola dedicata che gira a 735 giri/min con movimento bidirezionale per una pulizia perfetta.
Dopo il lavaggio il panno viene asciugato dalla base grazie ad un flusso di aria calda per prevenire muffa e odori. Il ciclo impiega circa 2-4 ore.
MAPPATURA DELLA CASA
Il robot utilizza la tecnologia LiDAR PreciSense (luce strutturata 3D e imaging a infrarossi) per mappare la nostra casa. Questo gli permette di realizzare una mappa non solo 2D, ma anche 3D.
La prima mappatura è stata veramente molto rapida (meno di 10 minuti), ma il robot non ha suddiviso correttamente le stanze. Niente di grave, è stato sufficiente farlo in un paio di click tramite l'app.
E’ possibile anche gestire più mappe o piani tramite app (fino a 4).
La mappatura 3D è una funzione carina, ma non la ritengo così utile, soprattutto perché il robot riconosce le stanze ed i muri, ma saremo noi a dover inserire manualmente tutti i mobili e l’arredamento.
NAVIGAZIONE E RICONOSCIMENTO OSTACOLI
Prima di tutto consiglio di attivare subito nelle Impostazioni la funzione Aggiramento Ostacoli Reattivo: grazie all'AI il robot rileva e identifica gli ostacoli sulla mappa, cercando di evitarli nel migliore dei modi e riducendo le collisioni.
Peccato che, rispetto ai concorrenti, non abbia una fotocamera anteriore e quindi non possa fare foto o identificare gli ostacoli, ma si limiti a segnalarli sulla mappa.
Detto questo, la navigazione all’interno della casa è sempre perfetta: aspira e lava seguendo un percorso ottimizzato e intelligente, che non gli fa perdere tempo o l’orientamento.
Ottimo anche il riconoscimento degli ostacoli: rallenta quando si avvicina a muri e mobili grossi, mentre riconosce ed evita perfettamente tutti gli ostacoli che trova sul suo percorso (es. ciabatte), al contrario di molti altri concorrenti.
Viene messo in difficoltà solo dai fili e cavi elettrici, che comunque sono il tallone d’Achille di tutti i robot aspirapolvere.
Come sul "fratello minore" Q Revo, però, ho notato un aspetto particolare relativamente al suo algoritmo di navigazione: spesso capita che, anziché aggirare gli ostacoli lui li riconosca, li eviti e aggiorni il suo percorso, magari tornando indietro anziché procedere in avanti.
Questo è un approccio diverso diverso dai concorrenti, che però fa si che l'aspirazione/lavaggio non proceda sempre in modo omogeneo, ma ci sia qualche zona che viene lasciata indietro e recuperata alla fine del ciclo di pulizia, prima di fare rientro alla base.
Ripeto: non è un problema, è solo un modo diverso di interpretare la mappa ed evitare gli ostacoli e comunque lui non ha mai lasciato nessuna zona non lavata o aspirata.
Insomma, navigazione e riconoscimento degli ostacoli sono sicuramente promossi a pieni voti.
COME ASPIRA?
Molto buona l'aspirazione, anche grazie al suo potente motore da 5500 Pa, che gli permette di aspirare qualsiasi cosa già al primo passaggio.
Abbiamo poi a disposizione 4+1 potenze differenti, controllabili dall’app.
Nei vari test che ho fatto, lui ha sempre raccolto tutta la polvere e la sporcizia senza lasciare mai niente indietro.
Non è riuscito a superare il test di aspirazione negli angoli del muro, lasciando indietro l'avena che avevo posizionato per metterlo alla prova.
Ricordo che questo test, ad oggi, è stato superato solo da Deebot X2 Omni, che costa 1400 euro.
Lui monta una sola spazzola laterale, e non due, che in determinati casi potrebbero fare comodo, soprattutto perché la spazzola gira molto velocemente e a volte spara in giro le briciole anziché aspirarle.
Il robot è anche dotato di sensori per il riconoscimento dei tappeti: se ne rileva uno, aumenta al massimo la potenza di aspirazione e, se sta anche lavando, solleva il panno posteriore di 5mm per evitare di bagnarlo, anche se alcuni concorrenti sollevano i mop fino a 7 o 9mm.
Inoltre 5mm sono pochi e c'è il rischio che i tappeti più spessi vengano comunque a contatto con il pannetto bagnato.
Dopo ogni pulizia torna alla base e svuota automaticamente la vaschetta di raccolta della polvere. L'operazione dura pochi secondi e non lascia indietro nessun residuo.
Il sacchetto nella base va sostituito indicativamente ogni due mesi.
COME LAVA?
Anche il lavaggio è davvero ottimo.
Roborock S7 Max Ultra monta 1 panno posteriore che vibra 3000 volte al minuto e fa pressione di 6N sul pavimento.
Questo gli permette di eliminare tutte le macchie dai nostri pavimenti visto che riesce a simulare l'effetto del mocio.
Con le macchie più secche e ostinate è sufficiente farlo passare 2 volte o aumentare la quantità di acqua usata durante il lavaggio (possiamo scegliere 4 livelli dall'app).
Tramite l'app possiamo anche scegliere se lavare i pavimenti rapidamente (per una pulizia quotidiana) o in modo più profondo (in questo caso ovviamente sarà necessario più tempo per completare le operazioni).
Faccio notare, però, che i concorrenti in questa fascia prezzo montano 2 mop rotanti al posto del panno vibrante. Per quanto il pannetto funzioni alla perfezione, i mop rotanti risultano leggermente più efficaci in alcuni casi.
Al contrario di altri modelli, la piastra di lavaggio non può essere smontata dal robot. Al massimo possiamo staccare il pannetto per lavarlo a mano o in lavatrice.
Come altri concorrenti, nemmeno lui riesce a pulire perfettamente negli angoli o a filo con il muro, lasciando indietro sempre un paio di cm.
Il pannetto viene sollevato automaticamente non solo con i tappeti, ma anche quando il robot torna alla base di ricarica, in modo da non lasciare aloni o sporcizia in giro per la casa.
Molto efficace il sistema di lavaggio automatico del pannetto: durante la pulizia il panno si sporca molto, ma viene lavato alla perfezione ogni volta che il robot ritorna alla base.
Il sistema di lavaggio automatico del pannetto posteriore, inoltre, lascia la basetta molto più pulita rispetto a tutti gli altri sistemi di lavaggio automatico dei mop che ho provato fino ad oggi, richiedendo dunque meno manutenzione manuale.
Curiosità: quando il robot è in ricarica entra nella base in modo diretto, mentre quando deve lavare il pannetto o svuotare la polvere entra in "retromarcia". Tra i tanti che ho recensito, è il primo che si comporta in questo modo.
RUMORISITÀ
Buona la rumorosità, in linea con i concorrenti: al massimo lui arriva a 67dB.
APPLICAZIONE E ASSISTENTI VOCALI
Veramente ottima anche l’app, che risulta completa, ben fatta e piena di funzionalità, oltre ad essere molto chiara e semplice da usare.
L’app è chiaramente disponibile sia per Android che per iOS ed è tradotta in italiano.
Le funzionalità offerte sono tantissime. Possiamo:
- gestire la mappa della casa (modificandola, dividendo le stanze, aggiungendo etichette..)
- impostare il tipo di pavimento per ogni stanza
- gestire il comportamento del robot sui tappeti
- gestire mappe multipiano
- attivare/disattivare l'aggiramento ostacoli reattivo
- scegliere l'intervallo di lavaggio del pannetto e quanta acqua utilizzare
- gestire lo svuotamento automatico e la durata dell'asciugatura del pannetto
- vedere le statistiche e la cronologia di pulizia
- aggiornare il robot
- vedere lo stato di salute dei filtri e simili
- scegliere la potenza di aspirazione e la quantità di acqua da usare nel lavaggio (anche per singola stanza)
- scegliere se lavare, aspirare o entrambi (anche per singola stanza)
- aggiungere zone dove il robot non deve passare
- scegliere quali zone pulire, quante volte fare passare il robot su di esse
- scegliere l’ordinamento di pulizia delle stanze
- vedere la posizione del robot in tempo reale o spostarlo con un telecomando virtuale
- vedere l’autonomia residua
- programmare il lavaggio automatico
- collegare il robot a Siri, Alexa o Google Assistant per avviare la pulizia con la voce
- vedere e modificare la mappa 3D della casa
Ovviamente presenti le notifiche che ci avvisano sullo stato di pulizia oppure problemi o interventi da attuare.
Il robot ci restituisce risposte ed avvisi in italiano.
Purtroppo, a differenza di alcuni concorrenti, lui non ha la funzione di sentinella: non lo possiamo usare per controllare la casa da remoto.
AUTONOMIA E BATTERIA
La batteria da 5200 mAh è veramente ottima: usando il robot a 3/4 di potenza di aspirazione e 1/3 di utilizzo dell’acqua, ha impiegato 73 minuti per pulire 63mq consumando il 50% di batteria.
Come sempre, però, segnalo che la durata è comunque molto variabile e dipende dalle modalità d’uso (solo aspirazione, aspirazione lavaggio, potenza minima, potenza massima..).
L'azienda promette fino a 180 minuti di autonomia a potenza minima e in generale i tempi mi sembrano rispettati.
Insomma, abbiamo un’autonomia decisamente promossa e in linea con i concorrenti.
Se la batteria si scarica durante le operazioni di pulizia, il robot torna automaticamente alla base, si ricarica e riprende nel punto in cui aveva interrotto i lavori.
Molto veloce la ricarica, che richiede solo 3 ore rispetto alle 5-6 dei concorrenti (30% in meno).
Interessante anche la possibilità di impostare il robot in modo che si ricarichi solo nelle ore in cui l’energia elettrica costa meno, come ad esempio di notte.
PREZZO
Il prezzo di vendita è in linea con le caratteristiche e funzionalità offerte dal robot: parliamo di 1099 euro di base, ma spesso si trova scontato in offerta a circa 829/929 euro.
[amazon box="B0C2GZQ8LP" template="list"]
CONCLUSIONI
In conclusione, cosa dire di questo Roborock S7 Max Ultra?
Come già anticipato, è senza dubbio tra i migliori robot aspirapolvere lavapavimenti top di gamma da comprare oggi nella fascia attorno agli 850 euro.
Per potenza di aspirazione e funzionalità, però, risulta inferiore agli ultra top di gamma da 1100-1300 euro come X2 Omni o L20 Ultra, quindi va comprato solo se si trova attorno agli 800-850 euro, altrimenti c'è di meglio.
Ad ogni modo lui ha potenza da vendere, ottima batteria, aspira e lava benissimo e mappa la casa alla perfezione. È facile da configurare, da usare ed è semplicissimo da programmare.
In più si svuota da solo e lava in modo avanzato il pannetto posteriore, in modo da averlo sempre pulito e pronto all’uso.
Sono più che certo che questo S7 Max Ultra farà felici tutti i suoi acquirenti e, in generale, tutti gli abitanti della casa, visto che fa risparmiare un sacco di tempo nelle pulizie e permette di avere un ambiente domestico sempre perfettamente pulito.
Prima di concludere faccio notare un aspetto importante: allo stesso prezzo, o anche a qualcosa in meno, si trovano alcuni concorrenti che funzionano altrettanto bene ma hanno qualche funzione in più (vedi Dreame L10 Ultra, che ha la funzione di telecamera di sorveglianza ed i mop rotanti).
Scheda Tecnica
- Marchio: Roborock
- Tipo: Aspirapolvere robot
- Modello: S7 Max UltraColore: Bianco/Nero
- Aspirazione: 5500Pa
- Potenza: 60W
- Capacità della pattumiera: 350ml
- Capacità del serbatoio dell'acqua: 200ml
- Tempo di funzionamento massimo: 180 minuti
- Batteria: 5200mAh
- Tempo di ricarica: <4 ore
- Capacità di attraversare gli ostacoli: 2 cm
- Livello di rumore (modalità bilanciata): 67dB
- Frequenza di vibrazione del mop: Fino a 3000 cicli/min
- Mop a sollevamento automatico: Fino a 5 mm
- Rilevamento del tappeto: Ultrasuoni
- Spazzolatura a pressione: 6N
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate