Asta frequenze 5G terminata: Raccolti 6.5 miliardi. Ecco le assegnazioni definitive

Terminate le assegnazioni delle frequenze per il 5G con una spesa di 6.5 miliardi per gli operatori. Vediamo tutti i dettagliAsta frequenze 5G terminata: Raccolti 6.5 miliardi. Ecco le assegnazioni de...

03 ottobre 2018 18:00
Asta frequenze 5G terminata: Raccolti 6.5 miliardi. Ecco le assegnazioni definitive -
Condividi

Terminate le assegnazioni delle frequenze per il 5G con una spesa di 6.5 miliardi per gli operatori. Vediamo tutti i dettagli

Asta frequenze 5G terminata: Raccolti 6.5 miliardi. Ecco le assegnazioni definitive

Terminata l'ultima fase di assegnazione delle frequenze del 5G dove la raccolta per lo stato è stata davvero incredibile con ben 6.5 miliardi di euro con tutti gli operatori telefonici che hanno messo mano al portafoglio per accaparrarsi le frequenze migliori.

TIMVodafoneiliad e WindTre si sono suddivise quasi equamente le frequenza con TIM e Vodafone in leggero vantaggio con gli altri due operatori che però si sono difesi bene.

LEGGI ANCHE: Frequenze 5G: TIM, iliad e Vodafone avranno la migliore Copertura

LEGGI ANCHE: Frequenze 5G: Grossi investimenti di TIM, iliad bene e poi gli altri

LEGGI ANCHE: Frequenze 5G: iliad si aggiudica l’ambita 700 MHz

Dopo la serie di rilanci di queste settimane la cifra raccolta dallo Stato Italiano per l'utilizzo delle frequenze da utilizzare per il 5G è di circa 6,5 miliardi di euro con la banda da 700MHz vera star e le altre ben suddivise tra tutti gli operatori.

Utilizzando spettri di frequenza così bassi permetterà a TIM, Vodafone ed iliad di avere una copertura anche all'interno degli edifici ed in tutte quelle strutture integrate dell'IoT mentre le alte frequenze permetteranno a WindTre, Vodafone ed iliad di avere ottime velocità di punta.

Ecco gli investimenti degli operatori racchiusi in una tabella:

Da notare come la banda 26GHz sia stata assegnata a tutte le società partecipanti con TIM, Iliad, Fastweb, Vodafone e Wind Tre che si sono accaparrate tutti i lotti.

Oggetto di asta anche la banda 3700 MHz con una serie di rilanci infinita degli operatori con tanti investimenti, sopratutto da parte di TIM e Vodafone che si sono accaparrati i blocchi da 80MHz.

Quale tariffe per il 5G? Internet illimitati non è un miraggio

Il 5G potrebbe aprire però nuovi scenari nelle opzioni tariffari con la possibilità di avere internet illimitato (per davvero) in un futuro non troppo lontano.

In Finlandia l'operatore Elisa, sta testando il 5G offrendo il piano tariffario con internet illimitato, 20GB per il Roaming in Europa e velocità massima fino a 600 Mbit al secondo con un costo di 44,90 euro al mese per la connettività a casa mentre si passa a 49,99 euro al mese per il mobile.

Forse per il 2020 arriveremo ad avere internet illimitato a casa e sul mobile per circa 40 euro al mese per tutto. Speriamo che il 5G spinga sull'illimitato ovunque.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated