Google Stadia banda minima richiesta per giocare
Google Stadia banda minima: che connessione internet serve per giocare a Google Stadia? Quanto deve essere veloce internet per giocare a Google Stadia in streaming?Google Stadia velocità minima intern...
Google Stadia banda minima: che connessione internet serve per giocare a Google Stadia? Quanto deve essere veloce internet per giocare a Google Stadia in streaming?
Google Stadia velocità minima internet
Ci siamo: Google Stadia è stata presentata ufficialmente da Google il 6 Giugno 2019 tramite una conferenza stampa dedicata. Finalmente dunque abbiamo a disposizione tutte le informazioni su prezzo, disponibilità, data di lancio, giochi e caratteristiche di Google Stadia, il servizio di cloud gaming di Google di cui avevamo parlato qualche settimana fa in una nostra anteprima:
Visto che le domande su Google Stadia sono tante e il nostro obiettivo è quello di rispondere ai tuoi dubbi nel modo più preciso possibile, abbiamo deciso di dedicare una serie di articoli e post a Google Stadia, in modo da chiarire ogni tuo dubbio.
Senza perderci in chiacchiere, dunque, andiamo subito a chiarire dubbi e domande sulla velocità di internet minima richiesta per giocare in streaming con Google Stadia.
Velocità minima internet per Google Stadia
Per giocare alla massima risoluzione possibile di Stadia Pro, è necessario avere una connessione da 35 Mbps in download e 1 Mbps in upload.
Il minimo suggerito è di 10 Mbps per qualità 720p/60FPS/Stereo.
Per il 1080p HDR e suono surround dovrebbero servire intorno ai 20 Mbps.
Il servizio realizzato è dunque scalabile in base alla connessione dell'utente e permette a tutti di giocare in base alla propria banda su qualsiasi schermo senza scaricare o installare nulla, basta solamente Chrome ed una connessione a internet.
Come sapere se la tua connessione è abbastanza veloce
Se non sai se sei in grado di giocare con Google Stadia con la tua postazione e con la tua connessione, Google ha la soluzione per te: a questo indirizzo puoi trovare uno strumento dedicato che ti indicherà con un rapido test (meno di trenta secondi) se sei in grado di giocare a Google Stadia e, nello specifico, con quale qualità.
Dicci, qual è il tuo risultato? Secondo lo strumento sarai in grado di eseguire Google Stadia e i suoi giochi?
Pre-ordine Google Stadia
Nel frattempo, per ingannare l'attesa, ti segnalo che puoi pre-ordinare Google Stadia direttamente dal sito ufficiale che trovi di seguito:
- PREORDINE GOOGLE STADIA | GOOGLE STORE ITALIA, 129€
Cosa è Google Stadia?
Giusto per rinfrescarti la memoria, vorrei spendere due parole su questa piattaforma, in modo da chiarire a tutti di cosa si tratta e cosa offre.
Google Stadia è una piattaforma per il gaming in streaming: i giochi sono in esecuzione nei data center di Google e vengono eseguiti in streaming sui dispositivi supportati. Ciascun server è equipaggiato con una GPU Custom AMD da 10,7 teraflops e un processore x86 custom con frequenza da 2,7GHz. Più server possono essere utilizzati per l'esecuzione del titolo, creando un sistema multi-GPU.
Google Stadia si potrà giocare inizialmente su TV, computer desktop e laptop, tablet e smartphone Pixel - si inizierà con 3/3 XL e 3a/3a XL. Su computer basterà aprire Chrome, su smartphone ci sarà un'apposita app Stadia. Su TV sarà necessario un Chromecast Ultra. Google dice che intende espandersi a più form factor in futuro, inclusi altri modelli di smartphone.
Il funzionamento in cloud sgrava l'utente dalla necessità di disporre di potente hardware per eseguire i titoli: basta una connessione internet sufficientemente veloce (indicativamente basteranno 10 MBbps per uno streaming a720p).
L'altro grande vantaggio: niente download, niente patch, niente tempi di installazione.
Come anticipato, si può giocare su Stadia con desktop, portatili, smartphone, tablet e, utilizzando Chromecast Ultra, con TV e qualsiasi schermo dotato di ingresso HDMI. Si potranno usare periferiche come tastiere, mouse, controller USB HID o lo Stadia Controller, che offre funzioni esclusive come il pulsante dedicato a Google Assistant.
I giochi potranno essere riprodotti inizialmente sino alla risoluzione massima 4K a 60FPS, con HDR e audio surround.
La piattaforma prevede apposite funzioni per facilitare l'interazione con YouTube: tra le tante, sarà possibile passare rapidamente dal trailer di un gioco al gioco vero e proprio e interagire in tempo reale con gli YouTuber.
Altri articoli su Google Stadia
- Google Stadia uscita: quando esce Google Stadia?
- Google Stadia giochi: ecco i titoli disponibili al lancio
- Google Stadia Founder’s Edition: tutto quello che devi sapere
- Quanti giga consuma Google Stadia?
- Google Stadia prezzo: quanto costa l’abbonamento?
- Google Stadia dispositivi supportati
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate