Programmi Portable: i migliori da tenere sulla chiavetta USB

5

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Migliori programmi portable da usare sul PC Windows e da tenere su chiavetta USB. Migliori programmi portable senza installazione per chiavette USB (Windows)

Migliori Programmi Portable

Migliori Programmi Portable

AGGIORNAMENTO 13 LUGLIO 2019 – NUOVE APP AGGIUNTE

In questo articolo vedremo la lista completa dei migliori programmi portatili da mettere in una chiavetta USB ed utilizzabili, senza installazione, su qualsiasi PC con sistema operativo Windows.

Come sempre, cercheremo di tenere questo articolo sempre aggiornato in modo da consigliarti solo i migliori programmi portable, solo quelli veramente ben fatti e indispensabili da tenere sempre a portata di mano sulla tua chiavetta USB da utilizzare con qualsiasi computer o PC Windows.

Detto questo, senza ulteriori indugi, vediamo quali sono i migliori programmi portable che abbiamo scelto per te. Per ogni programma troverai:

  • nome
  • immagine
  • descrizione breve
  • download link

Ovviamente se conosci altre app portable meritevoli ma che non sono presenti in lista, ti basterà lasciare un commento a fine articolo per farci conoscere il nome del programma; lo proveremo e lo aggiungeremo all’elenco.

Detto questo, ecco le migliori app portable che non vanno installate ma che dovresti portare sempre con te. 

Programmi Portable indispensabili

1. Search Everything

Search Everything

Si tratta, come si intuisce facilmente, di un programma che permette di effettuare ricerche su Windows. Personalmente penso che la gestione della ricerca su Windows con il tool nativo sia pessima, motivo per cui consiglio caldamente di provare questo programma, che cerca (e trova) molto più velocemente file di qualsiasi tipo, anche quelli nascosti e che solitamente la ricerca di Windows fatica a trovare. E poi è molto più veloce e rapido nella ricerca.

DOWNLOAD QUI

2. Notepad++

Notepad++

Anche qui si intuisce facilmente con cosa abbiamo a che fare: un blocco note professionale e molto potente, utile per prendere appunti, ma non solo. E’ perfetto per modificare testi, gestire i vari file .config di giochi e programmi o emulatori e tnato altro ancora. Come nel caso precedente, è nettamente migliore e più completo di quello originale di Windows. Particolarmente consigliato anche agli sviluppatori grazie alle funzionalità dedicate.

DOWNLOAD QUI

3. Google Chrome

Google Chrome

Penso che qui non servano presentazioni: è il miglior browser internet per me, qui in versione portable da usare su tutti i PC Windows direttamente dalla tua chiavetta.

DOWNLOAD QUI

4. 7-Zip

7-Zip

Qui invece abbiamo a che fare con il miglior programma per gestire archivi e file zip o RAR. Si tratta di uno strumento comodo e potente che permette di estrarre file archiviati o zippati, ma anche di zippare e comprimere file e cartelle, il tutto in modo semplice, chiaro e veloce da chiavetta USB.

DOWNLOAD QUI

5. GIMP

Un fantastico editor di immagini open source che devi sempre avere con te. Possiamo descriverlo come una sorta di versione gratuita di Photoshop per le funzionalità che offre. E’ semplice da usare, immediato, intuitivo, pieno di funzioni sia per utenti alle prime armi che per utenti esperti. Se hai a che fare con la grafica, questo programma deve essere presente sulla tua chiavetta USB da portare sempre con te. Gli utenti meno esperti dovranno un pò abituarsi alle sue funzionalità e alla sua interfaccia, ma dopo che avrai iniziato ad usarlo non ne farai più a meno.

DOWNLOAD QUI

Se invece vuoi la versione di Photoshop Portable da scaricare gratis, leggi questo articolo:

6. VLC Media Player

VLC Media Player

Anche qui non servono molte presentazioni: è il miglior programma per gestire file video e file multimediali di qualsiasi formato. Se c’è un video che sul PC Windows non viene riprodotto o aperto, con VLC riuscirai ad aprirlo. E’ compatibile con tutti i formati del mondo, è leggero e facilissimo da usare. E’ semplicemente il miglior lettore video, qui proposto in versione portable.

DOWNLOAD QUI

7. LastPass

LastPass

Non tutti usano programmi come questo, ma personalmente lo reputo molto utile. Si tratta di un password manager, che archivia e tiene al sicuro tutte le tue password, le inserisce quando necessario e ne crea di nuove molto forti e sicure. Se fai ancora parte di quegli utenti che usano la stessa password su tutti i siti, ti consiglio caldamente di SMETTERE subito e di passare a programmi come questo per tenere al sicuro i tuoi dati e i tuoi file.

DOWNLOAD QUI

8. CCleaner

CCleaner

Anche qui non serve una presentazione lunga: è il miglior programma per tenere pulito ed efficiente il PC Windows. Con il tempo, come ben sai, il PC accumula sporcizia, file inutilizzati, file “fantasma” che restano sul disco fisso e occupano spazio o rallentano il sistema. Con CCleaner ti basta un click per ripulire, velocizzare e ottimizzare il PC Windows. Il programma si occupa di analizzare i problemi del PC, di trovare i programmi che lo rallentano, i file spazzatura che occupano spazio nella memoria e non servono più a niente e in totale autonomia cancella e ottimizza tutto. Se qualche amico ti chiama perché ha il PC troppo lento, ha finito lo spazio sul disco fisso o ha altri problemi a Windows, con questo programma potrai risolverli quasi tutti in modo veloce e automatico. Un must have!

DOWNLOAD QUI

9. LibreOffice

LibreOffice

E anche qui le presentazioni sono quasi superflue: è la versione gratuita e portable di Microsoft Office. Ti permette di gestire comodamente e gratuitamente tutti i file di Office (Word, Excel, PowerPoint..), con la differenza che rispetto al programma di Microsoft qui è tutto molto più leggero e totalmente gratuito. Se hai spesso a che fare con documenti di Office ma non vuoi pagare una licenza a Microsoft, questa è la soluzione che fa al caso tuo!

DOWNLOAD QUI

Se invece vuoi la versione di Microsoft Office Portable da scaricare gratis, leggi questo articolo:

10. MP3jam

MP3jam Portable

Un programma leggerissimo e semplicissimo da usare che permette di scaricare musica ed MP3 gratis da internet. Indispensabile per scaricare tutte le canzoni che vuoi e ascoltarle offline senza connessione internet.

DOWNLOAD QUI

11. Wondershare Recoverit Ultimate

Hai cancellato o perso qualche file o documento importante? Devi recuperare file e documenti cancellati dal cestino del computer o dalla memoria della chiavetta, della MicroSD o di altri dispositivi? Questo programma fa al caso tuo: prova a recuperare file persi o cancellati per sbaglio. Non garantisce il recupero, ma tentar non nuoce.

DOWNLOAD QUI

12. FormatFactory

FormatFactory è un’applicazione molto semplice da utilizzare che consente di cambiare – in una sola volta, il formato di un gruppo di file. Non importa se si tratti di file video, audio o immagini: FormatFactory li gestisce tutti. Il programma converte qualsiasi video in MP4, 3GP, MPG, AVI, WMV, FLV, SWF,…; qualsiasi file audio in MP3, WMA, MMF, AMR, OGG, M4A, WAV…; qualsiasi immagine in JPG, BMP, PNG, TIF, ICO.

FormatFactory non offre solo strumenti di conversione, ma, ad esempio, consente di duplicare CD Audio e DVD video, ripara file audio e video, crea “immagini disco”.

DOWNLOAD QUI

13. Skype

Skype è il client VoIP più famoso di tutti. Attraverso di esso, milioni di persone in tutto il mondo comunicano parlando al telefono o effettuando videochiamate attraverso Internet. Se sei tra coloro che utilizzano molto questo software, di certo ti interesserà scaricare la sua versione portable per Windows.

DOWNLOAD QUI

14. Utorrent Pro

Se scarichi file Torrent da internet e vuoi farlo anche mentre sei fuori casa, da qualsiasi altro PC, questo programma fa al caso tuo! Il miglior client per scaricare Torrent da internet: potente, personalizzabile, veloce, pieno di funzioni, facile da usare!

DOWNLOAD QUI

15. Free YouTube Download Premium

Un programma estremamente potente e facile da usare per scaricare video, audio, musica e qualsiasi altro file da YouTube. Ti permette di scaricare canzoni ed MP3 da YouTube, di scaricare video da YouTube e tanto altro ancora in pochi click. Un must have, non può mancare sulla tua chiavetta “portable”.

DOWNLOAD QUI

16. Adobe Premiere Pro 2019

Premiere Pro CC è il software di montaggio video leader del settore per il cinema, la TV e il web. Grazie ai suoi strumenti creativi, all’integrazione con altre app e servizi Adobe e alla potenza di Adobe Sensei, potrai trasformare il tuo girato in filmati e video ottimizzati in un unico flusso di lavoro. In più, con Premiere Rush potrai acquisire il girato e iniziare a elaborarlo direttamente su tutti i tuoi dispositivi, ovunque ti trovi.

DOWNLOAD QUI

Conclusioni

Questi, al momento, sono i migliori programmi portable che DEVI avere assolutamente sulla tua chiavetta USB. 

Se scarichi e installi questi programmi sulla tua chiavetta USB, puoi avere praticamente sempre con te tutto ciò che serve per gestire al meglio il PC Windows ed anche i suoi eventuali problemi.

Come già anticipato, se pensi che manchi qualcosa ti basta segnalarci il nome del programma nei commenti a fine articolo, lo proveremo e lo aggiungeremo alla lista.

Prima di concludere, però, ti segnalo un altro interessante articolo che potrebbe fare al caso tuo:

Programmi Portable cosa sono?

Prima di chiudere con l’articolo, vorrei fare un attimo di chiarezza sui programmi portable per PC Windows, visto che molte persone non sanno cosa siano e come funzionino.

Quando si parla di applicazioni portatili o portabili o “portable apps” ci si riferisce a quelle applicazioni o programmi per Windows che NON si installano sul PC. Queste app, infatti, funzionano senza installazione: si scaricano da internet, si mettono sul PC o su una chiavetta USB, si avviano in un click senza installazione.

Che vantaggi hanno i programmi portable?

I vantaggi sono tanti:

  • senza installazione, si occupa meno spazio sul PC
  • si possono portare sempre dietro, magari su chiavetta USB o disco fisso esterno
  • possono essere usati su tutti quei PC Windows nei quali c’è un blocco verso l’installazione di nuove applicazioni o programmi (al lavoro, a scuola, all’università..)
  • i programmi portable, quando vengono usati, non lasciano tracce nel registro di sistema: è come se “non esistessero” (solo se li avvii da chiavetta USB esterna)
  • funzionano su qualsiasi PC Windows

Adesso capisci meglio l’importanza e la comodità dei programmi portable per PC Windows? 

In caso di altri dubbi o domande, sentiti libero di usare lo spazio dei commenti a fine articolo.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

5 COMMENTS

  1. Table pro windows, ottima versione portabile di database creabili e modificabili, ricchi di funzioni e protetto ds password. Chi ne conosce altri uguali che funzionano anche su android?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here