Come trovare e cercare AirPods perse o smarrite

Hai perso le tue cuffie AirPods? Non trovi più le tue AirPods di Apple? Non ti preoccupare, da oggi c'è una funzione che ti permette di cercarle e trovarle al volo!Ecco come funziona Find My AirPods s...

25 gennaio 2017 09:01
Come trovare e cercare AirPods perse o smarrite -
Condividi

Hai perso le tue cuffie AirPods? Non trovi più le tue AirPods di Apple? Non ti preoccupare, da oggi c'è una funzione che ti permette di cercarle e trovarle al volo!

Ecco come funziona Find My AirPods su iOS 10.3

Come avrai sicuramente letto sul web (o sulla nostra pagina Facebook), nella serata di ieri Apple ha rilasciato iOS 10.3 beta 1 per tutti i suoi iPhone.

Oltre alla risoluzione di vari bug e problemi, con questa nuova versione del sistema operativo di Apple per smartphone e tablet è stata aggiunta la funzione Find My AirPods che, come si evince dal nome, permette di cercare e ritrovare le cuffie senza fili di Apple. 

Grazie a questa funzionalità, dunque, Apple pone rimedio ad un problema che potrebbe diventare molto fastidioso, visto che non è poi cosi difficile perdere o smarrire le AirPods. Sarà in questo modo possibile ritrovare e rintracciare le AirPods su una mappa (poco utile se siamo in casa) e tramite l'emissione di un forte suono da parte degli auricolari, in modo che possiamo individuarli velocemente se sono caduti a terra e non riusciamo a vederli.

Se anche tu hai perso le tue preziose cuffiette wireless o semplicemente vuoi essere pronto in caso di problemi, vediamo come fare per cercare e ritrovare le AirPods smarrite usando l’applicazione Find My iPhone su iOS, oppure direttamente da un qualunque browser web per computer collegandosi al proprio account Apple dal sito iCloud.com.

Come sicuramente sarai, le cuffie AirPods non sono dotate nè di GPS nè di WiFi o 4G, di conseguenza la funzione non è simile a quella che permette di ritrovare un iPhone smarrito in qualunque parte del globo, ma si basa sul collegamento bluetooth tra i dispositivi, proprio come avviene con l’Apple Watch.

In soldoni, non potrai ritrovare e rintracciare le tue AirPods sparse e perse per il mondo, ma le potrai cercare solo se sono in un raggio di circa 5-10 metri dalla tua posizione. Se dovessero essere al di fuori di questo raggio, mi dispiace ma non potrai cercare e ritrovare le tue AirPods. Come anticipato, il limite di questa funzionalità è legato al fatto che si basa sulla connessione Bluetooth, che ha una portata ovviamente limitata. La cosa interessante è che l'app ricorderà l'ultima posizione in cui telefono e cuffie sono stati "accoppiati" e salverà la posizione su una mappa.

Come ritrovare e rintracciare le AirPods con Find My AirPods

Come avviene con Apple Watch, una volta avviato il comando per iniziare la ricerca delle cuffie tramite smartphone o sito internet, le stesse riprodurranno un suono acuto a tutto volume, così forte che (in teoria) potrà essere percepito dall’utente.

In pratica bisogna:

1) Avviare l'app Find My iPhone su iOS. Dalla lista che compare, selezionare le AirPods

2) Vedrai sulla mappa l'ultimo luogo in cui le cuffie sono state collegate al telefono. Se sono "cerchiate" in grigio, significa che non sono collegate a nessun tuo dispositivo e quindi puoi solo recarti nel posto sulla mappa sperando di trovarle.

Puoi anche fare emettere un suono alle cuffie se queste sono cerchiate di verde: gli auricolari in questo caso sono collegati al tuo telefono e ti basterà premere sul pulsante dedicato per fargli emettere un forte suono in modo da poterli rintracciare velocemente.

3) Quando hai ritrovato le tue AirPods, seleziona la voce Stop Playing per fare terminare l'emissione del suono.

Facile, vero?

E' chiaro che la funzione è indubbiamente utile se perdiamo le cuffie mentre siamo in casa, se ci cadono in mezzo alle coperte mentre guardiamo un film a letto, ma difficilmente potremo rintracciare le AirPods perse o smarrite ad esempio in palestra o mentre stiamo correndo all'aperto usando questa funzionalità. Meglio di niente comunque.

La cosa positiva è che usare questa funzionalità è semplicissimo, visto che, come avviene con iPhone ed Apple Watch, le Airpods compaiono semplicemente nell’elenco dei dispositivi in nostro possesso, appena lanciamo l’applicazione. Un click su di esse e sarà possibile ritrovarle e rintracciarle.

Bene, direi che abbiamo concluso. Ti auguro di non perdere mai le tue AirPods, altrimenti non sarà così semplice ritrovarle, soprattutto se le hai sparse in giro per il mondo.

Prima di abbandonare il nostro sito, ti consiglio di leggere altri articoli interessanti sulle Apple AirPods: 

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated