Installare TIMVision Su Amazon Fire TV Stick

2

Installare programma TIMVision su Amazon Fire TV Stick. Ecco un metodo pratico e veloce per installare il programma TIMVision sulla chiavetta Fire TV Stick di Amazon

Guardare e installare TIMVision su Amazon Fire TV Stick

Per Natale ti hanno regalato la nuovissima chiavetta Amazon Fire TV Stick? Oppure te la sei regalata in occasione delle feste?

Indipendentemente dal fatto che la Amazon Fire TV Stick sia stata acquistata o ti sia stata regalata, oggi ti spiego come sfruttarla al massimo.

In questa guida vedremo insieme come fare per installare manualmente il programma TIMVision sulla chiavetta di Amazon in modo da poter sfruttare il tuo abbonamento in qualunque momento o su qualunque televisione.

LEGGI ANCHE:

Come avrai sicuramente notato, su Fire TV Stick non è presente il Play Store ufficiale di Google e di conseguenza non puoi scaricare il programma TIMVision.

Forse hai provato ad installare la versione “per telefono” in formato APK di TIMVision su Fire TV Stick, e anche in questo caso sono abbastanza sicuro che tu abbia riscontrato qualche problema.

Di seguito ti spiego però come fare per risolvere i problemi riscontrati con TIMVision e Fire TV Stick. 

Vediamo come procedere! Ti dico subito che abbiamo 2 soluzioni a disposizione. Io te le propongo entrambe, starà poi a te scegliere quella che reputi migliore.

Soluzione 1 – Installare TIMVision APK per Android TV su Fire TV Stick

Come anticipato, la versione per smartphone del programma TIMVision funziona male su Fire TV Stick. Per questo devi scaricare e installare la versione per Android TV, che trovi in formato APK al link seguente:

Una volta scaricato il file APK, devi installarlo su Fire TV Stick usando Apps2Fire (abbiamo dedicato una GUIDA a questa procedura).

Contrariamente a Sky Go, l’app è controllabile tramite telecomando visto che supporta già Android TV. Non ti serviranno programmi aggiuntivi, sarai libero di navigare all’interno dell’app TIMVision usando il telecomando della tua Fire TV Stick.

Facile e veloce.

Soluzione 2 – Il cast/mirroring

Come alternativa per guardare TIMVision su Fire TV Stick ti consiglio il mirroring o il cast.

Ti ricordo infatti che il mirroring permette di trasmettere schermo ed audio dal tuo smartphone o tablet alla tua tv, quindi, se hai uno smartphone compatibile con TIMVision, puoi installare il client al Play Store, far partire il canale che vuoi vedere e infine tramettere schermo ed audio.

Anche questa soluzione mi sembra comoda e veloce, ma ti ricordo che durante il mirroring non potrai usare lo smartphone per fare altre operazioni, quindi in parte ti limiterà.

Conclusioni

Ecco, siamo arrivati alla fine di questo articolo che spiega come sfruttare al meglio la tua Fire TV Stick.

Come puoi notare, anche se TIMVision non è presente sullo Store di app di Amazon, potrai comunque sfruttare il tuo abbonamento seguendo le nostre indicazioni.

Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo, ti aiuteremo il prima possibile!

Prima di abbandonare l’articolo, ti lascio qualche altra info utile su Fire TV Stick. 

Amazon Fire TV Stick: che cos’è e come funziona

Amazon Fire TV Stick è un dongle HDMI, cioè una sorta di chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore (oltre che alla presa della corrente) e permette di accedere a una vasta gamma di contenuti online: dai video di Amazon Prime Videoe Netflix alla musica di Amazon Music Unlimited, passando per le tantissime app per Android disponibili nello store di Amazon, quindi VLC, Plex e chi più ne ha più ne metta.

Consente anche di giocare e di proiettare sul televisore i contenuti provenienti da smartphone e tablet.

Insomma, con Amazon Fire TV Stick è possibile trasformare qualsiasi TV in Smart TV spendendo poche decine di euro e senza affrontare configurazioni complicate.

Amazon Fire TV Stick Basic Edition misura 85,9 mm x 30,0 mm x 12,6 mm per 32 grammi ed è equipaggiato con un processore MediaTek Quad-Core ARM da 1.3 GHz abbinato a 1GB di RAM e 8GB di memoria interna. Supporta le reti Wi-Fi dual-band, la tecnologia wireless AC, il Bluetooth e tutti i principali formati di file audio e video fino alla risoluzione Full HD con 60 FPS.

Il prezzo del dispositivo è di 59,99 euro, che vengono abbassati a 39,99 euro per tutti gli iscritti al programma Amazon Prime.

Migliori app e programmi da installare su Amazon Fire TV Stick

Ecco di seguito alcune app e programmi che non possono mancare sulla chiavetta che hai appena comprato per sfruttarla al massimo per guardare qualsiasi cosa in streaming e anche di più:

  • Kodi: ne abbiamo parlato poco sopra. E’ un programma che NON può mancare: grazie ai giusti add-on potrai guardare veramente di tutto in streaming gratis, compresa IPTV e televisione satellitare in streaming gratis
  • FireStarter: è un  launcher alternativo che ti permette di personalizzare l’interfaccia dei menù di sistema di Amazon Fire TV Stick
  • Netflix: penso che non servano presentazioni, è una delle migliori app per guardare film e serie tv in streaming (serve abbonamento)
  • Youtube: anche in questo caso non servono presentazioni
  • Allcast: questa app è in grado di riprodurre in streaming i contenuti presenti all’interno del tuo smartphone in tutta semplicità. Molto comoda per trasmettere qualsiasi file multimediale dallo smartphone Android alla Amazon Fire TV Stick senza cavi e senza fili in modo facile e veloce
  • ES File Explorer: un programma davvero utilissimo, un File Manager (o esplora risorse) che ti permette di gestire al meglio la memoria interna di Amazon Fire TV Stick. E non dimentichiamo il supporto ai servizi di Cloud Storage per seguire l’alternativa 3 che ti ho presentato qualche riga sopra

Compra la Amazon Fire TV Stick su Amazon al miglior prezzo

E se ancora non hai comprato la Amazon Fire TV Stick, ecco il link per ottenerla al miglior prezzo in assoluto tramite Amazon:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

2 COMMENTS

  1. Ho provato in tutti i modi ad installare tim vision con il file apk da voi segnalato ma non inizializza nessuna app su la mia fire stick. Deluso molto deluso.

  2. Idem, seguo la apparentemente semplice procedura ma, primo problema, la app si istalla sul telefono ma non si può usare e app2fire non la vede. La trova comunque nella cartella download e la installa sulla stick, dove però non appare da nessuna parte.
    Cosa devo fare? Aiuto grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here