Posso volare sulla spiaggia col drone? Ecco la risposta

Hai appena comprato un drone e vuoi farlo volare in spiaggia, sopra al mare? Ecco cosa devi sapere per non prendere multa e denunciaDivieto droni spiaggeHai appena comprato un drone, magari il nuoviss...

21 maggio 2020 13:57
Posso volare sulla spiaggia col drone? Ecco la risposta -
Condividi

Hai appena comprato un drone e vuoi farlo volare in spiaggia, sopra al mare? Ecco cosa devi sapere per non prendere multa e denuncia

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Divieto droni spiagge

Hai appena comprato un drone, magari il nuovissimo Mavic Air 2, oppure un Mavic Mini, e vorresti farlo volare sulla spiaggia o sul mare per scattare bellissime foto da condividere sui social network?

Prima di fare alzare in volo il tuo drone, leggi questo articolo! Ti potrebbe risparmiare una multa salata, una denuncia e il ritiro del drone!

Sempre più persone, infatti, sono convinte di poter acquistare un drone spendendo poche centinaia di euro e di poterlo fare volare ovunque, senza rispettare nessuna legge e nessuna limitazione.

Ovviamente, però, non è così!

Ci sono delle leggi e dei regolamenti molto precisi per quanto riguarda i droni, soprattutto per quanto riguarda il sorvolo di spiagge e località balneari, dove spesso ci sono assembramenti di persone.

Se dunque stavi pensando di andare in spiaggia quest'estate, di portare con te il tuo drone e di farlo volare sulla testa delle altre persone per scattare foto e girare video delle tue vacanze, ti consiglio di pensarci un paio di volte prima di procedere.

Il motivo? Semplice: dal 1 giugno torna il divieto di far volare un drone sulle spiagge.

Divieto sorvolo spiagge con drone: ecco cosa devi sapere

Per effetto delle regole dell'aria i droni, sia ad uso ludico che professionale, non potranno sorvolare le spiagge dal 1 giugno al 30 settembre entro 100 metri dalla linea di costa.

Questo significa che non c'è nessuna possibilità che tu faccia alzare il tuo drone in volo sulle spiagge più belle d'Italia per scattare foto e girare video delle tue vacanze, soprattutto se attorno a te ci sono persone (e solitamente ce ne sono parecchie!).

I droni, infatti, NON possono sorvolare gli assembramenti di persone, indipendentemente dal fatto che si trovino o meno sulle spiagge, a meno che non siano stati richiesti permessi speciali alle Autorità competenti. E, a meno che tu sia un professionista, non penso che tu abbia richiesto le autorizzazioni per farlo.

Dunque, se ti stai chiedendo se puoi fare volare il tuo drone sulla spiaggia, ecco la risposta precisa e dettagliata:

In poche parole, NO, non è possibile farlo.

Cosa si intende per spiaggia?

Infine, appare interessante tenere a mente l’esatta definizione, spesso poco chiara, di spiaggia, che a dire della consolidata giurisprudenza ricomprende “non solo quei tratti di terra prossimi al mare, che siano sottoposti alle mareggiate straordinarie, ma anche l’arenile cioè quel tratto di terraferma che risulti relitto dal naturale ritirarsi delle acque, restando idoneo ai pubblici usi del mare, anche se in via soltanto potenziale e non attuale” (Cass. sentenza del 1 aprile 2015, n. 6619; Cass. Sentenza del 30 luglio 2009, n. 17737; Cass., sentenza del 28 maggio 2004, n. 10304).

Sono pertanto interessate a tale divieto di sorvolo tutte le coste del territorio nazionale, a prescindere dalla loro balneabilità e non solo gli arenili in senso proprio.

Certo, se ti metti a fare volare il drone su una costa frastagliata, piena di rocce, senza spiaggia, dove non c'è anima viva, sicuramente non rischi di fare male a nessuno, ma comunque stai violando la legge, visto che si parla di LINEA DI COSTA, che chiaramente comprende spiagge, rocce e qualsiasi altro elemento di terraferma che confini con il mare.

Conclusioni

Allora, tutto chiaro? Hai capito adesso come stanno le cose?

Prima di fare volare il tuo drone sopra ad una spiaggia con persone (ma anche senza, il divieto vale comunque), pensaci due volte: rischi una multa salata, una denuncia e il ritiro del drone.

FONTE

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated