Come non farsi aggiungere nei gruppi Instagram | FACILISSIMO
Ti aggiungono continuamente in gruppi molesti su Instagram? Ti arrivano messaggi SPAM o pubblicitari su Instagram? Non sei solo, ecco come evitarli
Come Bloccare i gruppi Instagram
Nuovo giorno, nuova super guida dedicata ai lettori di YourLifeUpdated.
Nella guida di oggi, in particolare, andremo a spiegare a tutti gli utenti che usano Instagram come evitare l'aggiunta e l'inserimento all'interno di gruppi spam o molesti.
Capita sempre più spesso, infatti, che gli utenti di Instagram si vedano improvvisamente inseriti all'interno di gruppi dei quali non vogliono assolutamente fare parte, contro la loro volontà. A volte si tratta di gruppi creati da amici, a volte da conoscenti, ma spesso si tratta di gruppi nei quali si viene inseriti da veri e propri truffatori o spammer.
Ma come bloccare tutto questo? Come non farsi aggiungere nei gruppi Instagram? Come provare a tutelarsi e difendersi da queste pratiche?
Semplice: seguendo le nostre indicazioni per bloccare l'aggiunta automatica e impedire agli sconosciuti di aggiungerci alle chat di gruppo senza permesso.
Senza perderci in chiacchiere, vediamo come procedere.
Come evitare di essere aggiunti a gruppi Instagram
Ecco le semplici istruzioni da seguire per bloccare l’aggiunta ai gruppi spam su Instagram.
Come puoi notare, hai 2 opzioni a disposizione:
- impostare il profilo Instagram come “privato”: rendere privato il proprio profilo può risultare una scelta estrema destinata a non accontentare tutti, ma è senza dubbio un’ottima opzione che permette di filtrare questo tipo di gruppi spam. In questo modo i messaggi provenienti da utenti che non conosciamo o seguiamo vengono spostati in una casella che riporta questi messaggi solo se aperta (per farlo bisognerà toccare la voce richieste in celeste che appare in alto a destra)
- impostare un profilo creator professionale: tutti i profili destinati ad aziende e creator sono dotati di un filtro aggiuntivo, attivabile attraverso le impostazioni di Instagram. Per farlo bisogna andare su Impostazioni -> Privacy -> Messaggi -> Consentire alle persone di aggiungerti ai gruppi -> Spostare la spunta da Tutti a Solo le persone che segui.
La seconda opzione resta la migliore: non solo ti permette di evitare di essere aggiunto a gruppi Instagram, ma al tempo stesso va a filtrare automaticamente i messaggi che ti arrivano da persone che non segui, che saranno automaticamente bloccati ed eliminati.
Come impostare il profilo privato su Instagram
Se invece scegli di impostare il tuo profilo Instagram come Privato, ti segnalo che, quando riceverai una richiesta di invito ad un gruppo da parte di un utente che segui, riceverai la notifica di approvazione.
Detto questo, se vuoi procedere ed impostare il tuo profilo come privato, vai nella pagina principale del tuo account Instagram e clicca in alto a destra sulle tre linee orizzontali. Da qui, vai in “Impostazioni“(in fondo) e poi in “Privacy“.
Scorri la pagina verso il basso ed individua “Contatti“: qui clicca su “Privacy dell’account” e sposta la levetta verso destra. Fatto!
Ricorda che, impostando l’account come privato, solo le persone che approvi possono vedere le tue foto ed i tuoi video. L’operazione è comunque reversibile in un click se mai dovessi cambiare idea.
Come uscire da un gruppo Instagram?
Se invece hai già accettato l’invito ad un gruppo Instagram e vuoi uscirne rapidamente, puoi farlo seguendo questi semplici passaggi:
- Accedi al tuo account Instagram
- Clicca sull’icona a forma di casetta, in basso a sinistra
- Ora recati in alto a destra e clicca sull’icona a forma di aeroplanino
- Una volta nei messaggi privati, individua il gruppo che vuoi abbandonare e clicca su di esso
- Dall’interno del gruppo, premi sull’icona (i) che si trova in alto a destra e poi su “Abbandona Chat“
- Conferma premendo su “Abbandona“
Semplice e veloce. Ed ecco che hai abbandonato in un lampo il gruppo Instagram che ti aveva stancato o infastidito.
Perché i truffatori creano gruppi Instagram?
Semplice: per i truffatori i gruppi su Instagram rappresentano un mezzo prezioso per contattare potenziali vittime. Creare un gruppo consente infatti di raggiungere più persone contemporaneamente con un unico messaggio: quando si parla a tante persone, sicuramente qualcuna cade nella trappola, abbocca e si fa fregare.
Con la nostra guida, però, riuscirai a tutelarti anche da queste pratiche scorrette e truffaldine che però sono all'ordine del giorno sul social network.
Conclusioni
Hai tantissimi followers ed ogni giorni ti trovi invitato ad un gruppo che non ti interessa minimamente? Sei costretto a sopportare sempre la noia degli inviti ai gruppi su Instagram e vuoi che finisca questa storia?
Nessun problema: in questa guida ti abbiamo spiegato tutti gli strumenti che hai a disposizione per difenderti.
Per qualsiasi dubbio o domanda, comunque, puoi usare i commenti a fine articolo. Ti risponderemo il prima possibile.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi