Hotsport Tethering Non Funziona Con Iliad: Come Risolvere

8

Iliad: problemi a configurare hotspot e tethering? Ecco la soluzione. Come risolvere problema hotspot tethering che non funzionano su iPhone con Iliad. 

Hotsport Tethering Non Funziona

Hotspot tethering Iliad su iPhone non funziona? Ecco come risolvere il problema

Come abbiamo anticipato in un nostro precedente articolo, da ormai una settimana Iliad è finalmente attiva in Italia ed è diventata il quarto operatore “vero” sul nostro territorio.

Parlo di operatore “vero” in quanto Iliad ha antenne e rete propria, al contrario degli altri operatori virtuali come Kena, PosteMobile, Fastweb e simili.

L’offerta di Iliad Italia è davvero ghiotta, proprio come ci aspettavamo: 6 euro al mese per avere minuti illimitati, SMS illimitati e 30 giga di internet sono davvero pochi!

A fronte di un’offerta così conveniente, tantissimi clienti (io per primo) hanno abbandonato il vecchio operatore telefonico per passare a Iliad. 

Peccato che molti di questi (io compreso) stiano ancora aspettando la loro SIM, che non è stata consegnata dal corriere e non si sa di preciso quando arriverà.

Nel frattempo, almeno, Iliad ha risolto il problema degli IP francesi delle sue SIM: 

Chi ha già ricevuto la SIM Iliad, però, soprattutto su iPhone continua a segnalare alcuni problemi, come l’impossibilità di usare la funzione tethering e hotspot. 

Il problema non riguarda tutti gli utenti, ma comunque parecchi. I possessori di iPhone con SIM Iliad non riescono ad avviare la funzione tethering e hotspot per usare la connessione dati dello smartphone per navigare su internet con PC, tablet o altri dispositivi.

Se anche tu hai riscontrato questo problema, vediamo come risolverlo in modo facile e veloce.

Tethering hotspot non funziona su iPhone con Iliad: come risolvere

Il problema è dovuto all’ APN, che non viene configurato automaticamente. Basterà quindi sistemarlo a mano per aggirare e risolvere il problema.

Se anche tu, mentre provavi ad attivare hotspot e tethering su iPhone con Iliad hai riscontrato questo messaggio di errore:

Imposta hotspot personale: Per abilitare l’hotspot personale su questo account, contatta Carrier“.

non farti prendere dal panico.

Per risolverlo ti basterà seguire le seguenti indicazioni:

vai su Impostazioni > cellulare > opzioni dati cellulare > rete dati cellulare e compila i campi nel seguente modo:

  • Dati cellulare / APN: Iliad
  • Configurazione LTE (opzionale) / APN: Iliad
  • MMS / APN: Iliad
  • MMS/ MMSC: http://mss.iliad.it
  • MMS / Dimensione massima MMS: 200000
  • Hotspot personale / APN: Iliad

Ricorda di inserire tutti i dati in minuscolo.

A procedura terminata, clicca sulla freccia in alto a sinistra per salvare il tutto e tornare al menù precedente.

Adesso non ci dovrebbero essere più problemi e dovresti riuscire ad usare tethering e hotspot senza problemi sul tuo iPhone con SIM Iliad. 

Se non funziona tethering hotspot su Android

Non ci sono al momento segnalazioni di questo problema su piattaforma Android.

Se hai uno smartphone Android e non riesci ad usare tethering e hotspot, puoi comunque scaricare l’applicazione Mobile Config di Iliad, che permette con un semplice click di aggiornare la propria SIM e configurare automaticamente tutti i parametri di navigazione sul sistema operativo Android.

Niente di più semplice, tutto molto più veloce rispetto ad iOS.

Conclusioni

Abbiamo concluso con questo articolo su Iliad.

Tu hai riscontrato problemi nell’uso della funzione tethering e hotspot sul tuo iPhone? Li hai risolti con questa guida?

Faccelo sapere nei commenti a fine articolo!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

8 COMMENTS

  1. Mi scusi Riccardo Conti ma il rinnovo é per forza su carta di credito? Io vorrei ricaricare la SIM al tabacchino, si può fare? Mi spiega come si fa? Così compro subito la SIM perché non mi fido del rinnovo automatico sulla carta di credito.

  2. Ancora non funziona l hotspot dopo varie segnalazioni, aspetto questa settimana poi ritorno con Tim.

  3. Buongiorno, ma se io volessi utilizzare la sim inserendola in una saponetta wifi (acquistata vodafone ma negli anni utilizzata con wind cambiando le impostazioni) quali parametri devo inserire? Grazie

  4. ho risolto mettendo nel mio lumia 635 un’altra sim diversa dalla mia, l’ hotspot ha funzionato e poi ha anche sbloccato il funzionamento della sim che non funzionava.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here