Windows 11, ecco la nuova app per controllare se il tuo PC è compatibile. Download PC Health Check per controllare compatibilità Windows 11

Compatibilità Windows 11: controlla con PC Health Check

Come abbiamo visto nei nostri precedenti articoli, a partire dal 5 Ottobre sarà possibile scaricare ed installare il nuovo sistema operativo Windows 11 su tutti i PC compatibili.

Visto che la data si sta avvicinando, sono tantissimi gli utenti che vogliono sapere fin da subito se potranno scaricare ed installare Windows 11 sul proprio PC.

Peccato che, proprio per colpa di Microsoft e della confusione fatta a livello comunicativo e di software, sia davvero difficile se non impossibile capire se un PC è compatibile o meno con Windows 11, tanto che sono dovuti intervenire sviluppatori terzi per rilasciare tool in grado di verificare la compatibilità di un PC con Windows 11.

Aggiornamento per PC Health Check

Fortunatamente però, giusto in tempo per il rilascio ufficiale del nuovo OS, Microsoft è corsa ai ripari ed ha rilasciato una nuova versione del programma PC Health Check, un software gratuito che permetterà di capire in modo semplice e veloce se un computer è compatibile o meno con Windows 11.

Se anche tu vuoi scaricare, installare e provare Windows 11 ma non conosci l’hardware del tuo PC, non ti preoccupare: di seguito vediamo come scaricare l’ultima versione del programma PC Health Check per controllare la compatibilità del tuo computer con Windows 11.

Download PC Health Check ultima versione aggiornata

La nuova versione è disponibile a questo indirizzo, oppure può essere scaricata anche da qui senza passare dal controllo del canale beta proprietario.

L’ultima versione disponibile al momento in cui scriviamo l’articolo è la 3.0.210914001, e non è solo più affidabile, ma anche più descrittiva nelle eventuali problematiche riscontrate.

Perché PC Health Check è stato aggiornato?

Semplice: la prima release faceva letteralmente schifo, oltre ad essere piena di bug e problemi.

Con questo aggiornamento, invece, la nuova versione di Controllo integrità PC (PC Health Check) che consente davvero di controllare in maniera più affidabile e descrittiva se il proprio sistema è compatibile con Windows 11.

A cosa serve PC Health Check?

Per chi non lo sapesse, l’applicazione PC Health Check, in italiano Controllo integrità PC, ha (anche) lo scopo di rendere più semplice il passaggio a Windows 11, ma in realtà in passato ha generato ancor più confusione visto che sin da subito ha mostrato risultati non corretti.

In pratica, inizialmente l’app ha comunicato a diversi utenti erroneamente che il loro PC non era compatibile con i requisiti minimi di Windows 11. Come se questo non fosse sufficiente, l’app non spiegava neanche il motivo della mancata compatibilità, generando ancor più confusione negli utenti.

Di fatto, gli utenti vedevano che anche PC recenti e molto potenti non erano compatibili con Windows 11, quando in realtà questo non era affatto vero.

I problemi di PC Health Check

A fronte di questo disastro, Microsoft ha prontamente rimosso la possibilità di scaricare ed usare il programma PC Health Check fino ad oggi, tanto che, come anticipato, sono dovuti intervenire sviluppatori indipendenti con software simili a PC Health Check ma nettamente più precisi ed affidabili.

Proprio in queste ore, però, il programma PC Health Check è stato aggiornato ed è tornato disponibile al download. L’azienda ha rilasciato una nuova versione di Controllo integrità PC, finalmente molto più esaustiva e completa rispetto alla precedente.

Come usare PC Health Check per controllare la compatibilità con Windows 11

Utilizzare il programma è facilissimo e velocissimo.

Si scarica, si avvia e si lascia che PC Health Check faccia l’analisi del PC.

In pochi istanti il programma ci farà sapere se il nostro PC è compatibile con Windows 11.

La nuova schermata per controllare “se il PC soddisfa i requisiti di sistema” di Windows 11 non solo avvisa dell’eventuale risultato, ma anche spiega punto per punto le eventuali carenze fra supporto di Secure Boot (in italiano tradotto in avvio protetto), TPM 2.0, o anche la compatibilità in termini di processore e memorie.

Come avere la spiegazione dettagliata di compatibilità con PC Health Check

La spiegazione dettagliata punto per punto può essere raggiunta cliccando sul tasto Visualizza tutti i risultati.

Premendo su Specifiche dispositivo è possibile accedere a una pagina web in cui si possono fugare tutti i dubbi che si hanno sull’aggiornamento a Windows 11, fra requisiti minimi di sistema e informazioni sulle procedure di update, includendo l’accesso alla pagina delle domande frequenti.

PC non compatibile con Windows 11: cosa fare?

Sebbene secondo un report recente di TheVerge sarà possibile aggiornare lo stesso il computer non compatibile a Windows 11, non sappiamo ancora se i sistemi non idonei riusciranno a ricevere tutti gli aggiornamenti di sicurezza.

E’ quindi consigliabile, per il momento, non farsi prendere dall’ansia dell’update e rimanere su Windows 10, almeno fino a nuove comunicazioni certe.

Ricordiamo che Windows 11 arriverà il 5 ottobre per tutti.

Requisiti di sistema per Windows 11

Ricordo che i principali requisiti minimi necessari per l’installazione, come già annunciato da Microsoft, sono i seguenti:

  • Processore 64-bit da 1 Ghz con almeno 2 core
  • 4 GB di RAM
  • 64 GB di memoria
  • Scheda grafica compatibile con DirectX 12 o successivi e con driver WDDM 2.0
  • Display da almeno 720p e 9 pollici
  • Accesso ad Internet e account Microsoft

Prova subito Windows 11 tramite l’ISO ufficiale

Se non vuoi aspettare il prossimo 5 ottobre (o poco dopo) per provare Windows 11, ti ricordo che puoi già installarlo scaricando l’immagine ISO.

Usare questo metodo ti consente anche di Installarlo su hardware non supportato, tuttavia ti consiglio di prestare attenzione: se installato su PC non compatibili Windows 11 potrebbe infatti non ricevere alcun aggiornamento, nemmeno di sicurezza, lasciando il sistema (e i dati) esposti ad eventuali attacchi.

I nostri articoli su Windows 11

Ricordiamo che Windows 11 è attualmente disponibile per gli utenti Windows Insider. La versione stabile del sistema operativo, invece, sarà disponibile soltanto nel corso dei prossimi mesi, alla fine del programma di sviluppo ancora in corso.

Detto questo, ecco altri articoli che abbiamo scritto sul nuovo sistema operativo di Microsoft. Sono certo che ti saranno utili:

Via

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here