Conto Deposito ING Direct renderà solo lo 0,001% da Luglio 2021

UFFICIALE: il Conto Deposito di ING Direct da Luglio 2021 renderà solo lo 0,001% ai clienti. Come mai questo cambiamento? Cosa fare per tutelarsi?

Conto Arancio ING Direct conviene ancora?

Pessime notizie arrivano per tutti quelli che hanno un conto deposito ING Direct (Conto Arancio).

Proprio in questi giorni, infatti, è stata comunicata ufficialmente dalla banca la temibile modifica contrattuale unilaterale di Conto Arancio, il conto deposito di ING Direct.

Questa modifica, come avrai avuto modo di leggere se sei un cliente ING Direct, ridurrà il tasso di interesse del conto deposito all’ 0,001% annuo, praticamente nullo.

Ma procediamo con calma e cerchiamo di capire cosa è successo.

La comunicazione ufficiale da parte della banca

Questa è la comunicazione che sta arrivando in questi giorni ai clienti che hanno un conto deposito ING Direct.

DAL 30 GIUGNO IL TASSO BASE DI CONTO ARANCIO SUBIRÀ UNA DIMINUZIONE DALLO 0,02% ALLO 0,001%…TI INFORMIAMO INOLTRE CHE ALLA STESSA DATA ING DISMETTERÀ IL SERVIZIO DI ALIMENTAZIONE DI CONTO ARANCIO. PERTANTO A PARTIRE DAL 1 LUGLIO 2021 NON POTRAI PIÙ UTILIZZARE IL SERVIZIO DI ALIMENTAZIONE PER ACCREDITARE FONDI SUL TUO CONTO ARANCIO”.

Come si nota facilmente, la modifica:

  • riguarda solo i clienti con conto deposito ING Direct
  • va a ridurre il tasso di interesse annuale dallo 0,02% allo 0,001%
  • di fatto, impedisce ai clienti di aggiungere nuovi soldi o fondi al conto deposito/Conto Arancio

In sostanza, ING Direct sta cercando di fare in modo che tutti i clienti Conto Arancio chiudano il conto o spostino i soldi presso un’altra banca.

Da notare che la modifica riguarda solo il conto deposito, NON tutti gli altri correntisti.

Il motivo di questa modifica al conto deposito ING Direct

Esattamente come già avvenuto per Fineco e Unicredit, anche ING Direct si vede costretta ad agire per fare in modo che i propri clienti non lascino soldi fermi sul conto corrente o sul conto deposito, sempre a causa dei tassi negativi imposti dalla BCE.

Le motivazioni, come anticipato, sono le stesse di Fineco e Unicredit:tassi di interesse overnight alla BCE sono estremamente negativi (l’obiettivo è di avere una manovra espansiva, stimolando le banche ad immettere soldi nell’economia reale per finanziamenti, prestiti, mutui) e, in concreto, fanno perdere un sacco di soldi alle banche che hanno i soldi dei clienti fermi sul conto corrente o conto deposito.

Di conseguenza, per evitare troppi di perdere soldi, le banche fanno in modo che i propri clienti li tolgano dai conti correnti, magari investendoli o spostandoli presso altri istituti di credito. E per farlo aumentano i costi dei conti correnti o diminuiscono/azzerano i rendimenti annui dei conti deposito.

Conviene ancora fare Conto Arancio?

A queste condizioni assolutamente no.

Mi sembra evidente che ING Direct stia facendo in modo che tutti i propri clienti conto deposito/Conto Arancio cambino banca o spostino i propri soldi su altri metodi di investimento.

Cosa fare dunque? Che alternative ci sono?

Le possibilità a disposizione dei clienti che hanno un Conto Arancio sono diverse:

E tu cosa farai?

Personalmente ti consiglio di investire i soldi in servizi come Moneyfarm (che uso da anni) oppure di provare ad acquistare qualche pezzetto di Bitcoin, con la speranza che il loro prezzo esploda nei prossimi mesi/anni. Puoi sempre provare a cercare altri conti deposito, ma il rendimento è praticamente nullo e il rischio che anche loro agiscano come ING molto alto.

Fonte


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui