La RIAA fa rimuovere YouTube-dl da GitHub. Era un ottimo programma per scaricare tutto da YouTube. Ecco le migliori alternative da usare

YouTube-dl rimosso da GitHub: le alternative da usare

Sapevamo che prima o poi sarebbe successo e il momento è arrivato oggi: il celebre programma YouTube-dl, il più famoso ed utilizzato per scaricare audio e video da YouTube, è stato rimosso da GitHub a seguito di una notifica DCMA (violazione di copyright) inviata dalla RIAA (Recording Industry Association of America), equivalente americana della nostra SIAE per intenderci.

Cosa permette di fare YouTube-dl?

Per chi non lo conoscesse, ricordo che YouTube-dl era un fantastico programma che permetteva di scaricare qualsiasi file multimediale da YouTube tramite riga di comando. Era veramente potente, completo, sempre aggiornato e usato da centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo. Ed era possibile scaricarlo proprio dal portale GitHub.

Cosa è successo a YouTube-dl?

A quanto pare, però, il programma viola il copyright e così la RIAA è intervenuta obbligando GitHub a rimuovere tutto il codice di YouTube-dl dalle sue pagine. Il portale, ovviamente, non ha avuto nessuna altra alternativa se non quella di acconsentire alla richiesta della RIAA, rimuovendo tutto il materiale relativo a YouTube-dl dai suoi server.

Adesso chi prova a scaricare YouTube-dl da GitHub viene accolto da questo messaggio:

Repository unavailable due to DMCA takedown.

This repository is currently disabled due to a DMCA takedown notice. We have disabled public access to the repository. The notice has been publicly posted.

Cosa sono le notifiche DMCA?

Per chi non lo sapesse, ricordo che le notifiche DMCA vengono inviate ai siti internet da chi detiene i diritti di autore di qualche opera per fare in modo che il materiale illecito venga rimosso il prima possibile; in caso contrario vengono intraprese azioni legali pesanti e costose verso il sito che ospitava i contenuti coperti da copyright.

Perché YouTube-dl è stato rimosso da GitHub?

Beh, mi sembra scontato.

Il programma permette di scaricare gratuitamente musica in formato MP3 da YouTube senza che vengano pagati i diritti d’autore agli artisti. Oltre a questo, permette anche di scaricare video da YouTube, sempre in modo non autorizzato.

Tutto questo rappresenta una violazione del copyright sia negli USA che in Germania, motivo per cui il programma è stato fatto rimuovere da GitHub.

Da quanto leggo nei documenti, la notifica DMCA è stata inviata da VEVO, un sito internet di proprietà della società Vevo LLC, a sua volta proprietà di Sony Music Entertainment, Universal Music Group e Abu Dhabi Media.

Vevo offre oltre 200.000 video musicali pubblicati su YouTube e probabilmente la società ha deciso di agire per impedire agli utenti di scaricare i propri video/MP3 gratuitamente da YouTube tramite questo programma. Ed ecco che è arrivata la richiesta di rimozione per YouTube-dl.

YouTube-dl faceva molto di più in realtà

In tutto questo, però, è giusto fare notare che in realtà YouTube-dl non permetteva solo di scaricare video e audio da YouTube, ma consentiva di scaricare video disponibili gratuitamente in rete e su altri siti internet in modo estremamente semplice, veloce e gratuito.

Nonostante il nome, YouTube-dl non era nato per scaricare file solo da YouTube, ma da qualsiasi sito internet. Certo, era usato soprattutto per scaricare da YouTube, ma era molto apprezzato anche per scaricare video da quei siti che non offrivano un download link diretto.

Dove posso scaricare YouTube-dl adesso?

Anche se la repo di GitHub ha chiuso, YouTube-dl può ancora essere scaricato da tantissimi link e siti. La migliore soluzione è sicuramente quella di usare il sito ufficiale: https://youtube-dl.org/

Il problema è che molto probabilmente il programma adesso non riceverà più aggiornamenti: per il momento continuerà a funzionare, ma in futuro potrebbe non essere più in grado di scaricare audio e video da YouTube o da altri siti internet.

In sostanza, dunque, è bene iniziare a guardarsi intorno per cercare delle alternative.

Le alternative a YouTube-dl per scaricare da YouTube

Per quanto fosse potente, aggiornato e completo, YouTube-dl dal mio punto di vista era un pò complicato e difficile da usare.

Se hai bisogno di alternative, soluzioni e programmi per scaricare video, audio, MP3 e canzoni da YouTube, ti consiglio di leggere questi nostri articoli sempre aggiornati:

Come puoi notare, ci sono tantissime alternative per scaricare da YouTube gratis e facilmente su PC Windows, macOS, Android, iPhone, iPod e iPad. Devi solo scegliere la strada che preferisci e che reputi più semplice e adatta alle tue esigenze.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here